Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ADAS
MessaggioInviato: sabato 20 marzo 2021, 9:06 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 7:06
Messaggi: 17
Comune e provincia: Parma
Sto cercando di capire, leggendo il prolisso manuale in pdf, le varie funzionalità ADAS. Quello che ho capito è che:

1. MRCC (Regolatore di velocità con sensore radar) è il servizio di base, che mantiene una velocità impostata tenendo una distanza, anch'essa reimpostata, rispetto al veicolo che ci precede.
2. MRCC con funzione Stop & Go: aggiunge, mediante la funzione auto hold, la possibilità di gestire anche l'arresto e la ripartenza automatica
3. CTS (supporto alla guida in autostrada): aggiunge il supporto alla sterzata assistita quando vengono rilevate le linee della carreggiata.

In pratica: tra la 1 e la 2 la differenza la fa l'attivazione dell'auto hold. La 3 è un "miglioramento" automatico della 1 e della 2 nel momento in cui vengono rilevate le linee della carreggiata e di fatto questa modalità non può essere disattivata (se non disattivando completamente i-activsense oppure da menù).

Ho capito correttamente?

_________________
Mazda 3 M Hybrid e-Skyactiv G 150 CV 6AT Exceed Polymetal Grey (2021)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: ADAS
MessaggioInviato: sabato 20 marzo 2021, 22:36 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2020, 15:33
Messaggi: 59
Comune e provincia: Genova (GE)
La 2 penso che sia la 1 ma sulle vetture con cambio automatico: senza non potrebbe gestire arresto e ripartenza (e infatti non lo fa con il cambio manuale).

_________________
Mazda 3 4th gen Skyactiv-G Exceed Arctic White


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: ADAS
MessaggioInviato: domenica 21 marzo 2021, 0:24 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: martedì 7 marzo 2017, 23:23
Messaggi: 187
Comune e provincia: Reggio Emilia
christians ha scritto:
"In pratica: tra la 1 e la 2 la differenza la fa l'attivazione dell'auto hold. La 3 è un "miglioramento" automatico della 1 e della 2 nel momento in cui vengono rilevate le linee della carreggiata e di fatto questa modalità non può essere disattivata (se non disattivando completamente i-activsense oppure da menù).
Ho capito correttamente?"

Riguardo il mantenimento di corsia, è possibile disattivarlo dal menù "Sicurezza attiva" ma si può attivare comunque quando stai utilizzando il mantenimento di velocità. Fino ai 65km/h ti segue la strada e si disattiva da solo se freni e su alcune curve impegnative, oltre i 65km/h semplicemente l'auto rimbalza nella corsia.

_________________
Mazda 3 2,0L 122cv Skyactiv-G M Hybrid 6MT Exclusive Soul Red Crystal 2019


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: ADAS
MessaggioInviato: domenica 21 marzo 2021, 11:14 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 7:06
Messaggi: 17
Comune e provincia: Parma
Pier65 ha scritto:
La 2 penso che sia la 1 ma sulle vetture con cambio automatico


È così parzialmente: l'MRCC standard è disponibile anche per le vetture con cambio automatico. Certo che se, invece di sprecare 20 pagine di descrizione per due funzioni molto simili, ne avessero usate 10 aggiungendo una semplice riga di differenze alla fine...

_________________
Mazda 3 M Hybrid e-Skyactiv G 150 CV 6AT Exceed Polymetal Grey (2021)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: ADAS
MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2021, 10:21 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: sabato 2 marzo 2019, 23:01
Messaggi: 22
Comune e provincia: Milano
Io nonostante provi più volte a switchare tra le due modalità, non riesco davvero a trovare alcuna differenza tra il cruise control adattivo standard (MRCC) e il CTS.
Nessuna.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: ADAS
MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2021, 10:51 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: venerdì 19 luglio 2019, 11:23
Messaggi: 74
Comune e provincia: Bergamo
Il CTS funziona solo fino ai 60Km/h e dalla spiegazione che c'è in questo video sembra che da il meglio tra il 30Km/h e i 60Km/h.


_________________
Mazda 3 Skyactiv-X Exclusive MT Polymetal Grey


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: ADAS
MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2021, 12:27 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: mercoledì 22 gennaio 2020, 12:31
Messaggi: 46
Comune e provincia: Reggio Emilia
Personalmente ho staccato al sterzata assistita che era attiva di base, la macchina che cerca di curvare se pesto una linea sinceramente mi ha infastidito molto e di pestare le linee in città capita molto di frequente.
Ho mantenuto attivo solo la vibrazione quando si calpestano le linee.

Il cruise control adattativo lo uso tantissimo in ogni situazione, peccato solo che avendo il cambio manuale non gestisca lo Stop and Go, ma tenere automaticamente la distanza e sapere che oltre ai miei ci sono altri occhi che possono frenare in caso di necessità è molto confortante.

Il CTS invece lo trovo abbastanza inutile, se si viaggia piano in città ogni pochi metri ci si ferma per un incrocio o altro ostacolo quindi l'utilità dell'aiuto è molto limitata, se si è fuori città invece tipicamente si viaggia ad una velocità superiore ai 60km, quindi gli aiuti alla guida a parte la sterzata assistita vengono meno. lo attivo solo in autostrada, attivandolo infatti riattiva la sterzata assistita che in autostrada può essere utile.

Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: ADAS
MessaggioInviato: sabato 17 aprile 2021, 21:47 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 7:06
Messaggi: 17
Comune e provincia: Parma
radeon ha scritto:
Il CTS funziona solo fino ai 60Km/h e dalla spiegazione che c'è in questo video sembra che da il meglio tra il 30Km/h e i 60Km/h.


Beh, il manuale ci mette del suo per fare confusione visto che traduce CTS con Supporto alla guida in autostrada e mi viene difficile associare autostrada a 60 Km/h.

_________________
Mazda 3 M Hybrid e-Skyactiv G 150 CV 6AT Exceed Polymetal Grey (2021)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati