Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Acquisto usato IV serie
MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2021, 9:19 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 316
Sarei intenzionato a sostituire la mia M3 2011 con una M3 usata recente. Ho molti dubbi sulla scelta della motorizzazione: Diesel o Benzina? Se Benzina G o X?
La scelta ricade sull'usato in quanto i prezzi del nuovo sono spropositati e anche perchè il Diesel non è più in commercio, scelta di Mazda secondo me troppo in anticipo sulle concorrenti Ford Peugeot ecc che mantengono ancora il Diesel nei loro listini.
Ora mi chiederete quanti Km fai? Beh secondo me non è un problema di KM, anche se sono pochi il Diesel al momento è sempre conveniente tra Km al litro, costo del carburante, durata del motore, Il Diesel è ancora il Re, e poi diciamola come è: il benzina 2000 consuma e come, i fantomatici 6,2 l per 100Km sono una chimera...in auto ci si diverte oure e non puoi stare sempre a filo di gas per poi non ottenere nulla in termini di risparmio.
Allora mi direte non sei ecologico? Beh il motore Benzina è molto anche troppo tecnologico e il Mild Hybrid di Mazda non aiuta proprio, anzi è del tutto inutile sul discorso ecologia.
Poi ne faccio comunque e anche un discorso di rivendibilità. Tra 8/10 anni chi si vorrà comprare un 2000 benzina?
Insomma sono molto indeciso o forse protendo verso il diesel.
Mi date la vostra opinione?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto usato IV serie
MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2021, 11:43 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 22:16
Messaggi: 1037
Comune e provincia: Padova
Diesel EURO6 e Mazda non stanno molto bene nella stessa frase

Sarà conveniente sul consumo di carburante ma quando inizi a fare i giri in officina e i cambi olio ogni 10 mila km, passa abbastanza la voglia. (e di testimonianze credo ne troverai parecchie online)

Poi tra dieci anni secondo te qualcuno vorrà ancora auto diesel col suo bel filtro intasato?
Una benzina magari a qualche nostalgico la rifili anche, una diesel dubito.

Se vuoi rimanere sul diesel comunque ti consiglio di stare su marchi con motori diesel più diffusi e affidabili, in ogni caso fatti bene i conti su quanto risparmieresti anche relativamente ai tipi di tragitti che fai.

_________________
Mazda 2 Evolve + Evolve Pack Jet Black + 16" Alloy Wheel Diamond Cut + Retrocamera + Antenna Shark Fin - 160000km - media consumo 5,0L/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto usato IV serie
MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2021, 19:16 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 1:33
Messaggi: 793
Comune e provincia: torino
Capire che auto acquistare oggi è un dilemma, non esistono formulette
che possano aiutare ad operare una scelta oculata.
Allo stato, un'auto che non consumi niente e che si muova agilmente
come un TD non esiste. In un tempo, ad oggi nessuna motorizzazione è più a rischio del diesel, in materia di possibilità di circolazione urbana e rivendibilità.
Ma questo è oggi, già domani la grande bufala dell'ibrido (con le sue agevolazioni ad hoc) potrebbe saltare, e tra non molto la rivoluzione elettrica potrebbe riverarsi per ciò che è, ossia un disegno poco ecologico e molto politico.

Il fatto è che il mondo dell'auto per sopravvivere ha necessità di obbligare l'acquirente a cambiare auto ogni 4-5 anni. Questo è un fatto apodittico.
Chiunque si metta oggi alla ricerca della vettura da tenere non meno di 10 anni per poi rivendere ed avere qualcosa in mano vive in un'illusione.

Io ho un euro 6 diesel, va come un treno, non consuma niente.
Zero problemi.
Potrei cambiare auto domani mattina, non lo faccio perché un'auto migliore di quella che ho non esiste per le mie necessità. L'idea di prendere una 3 quarta serie continuo ad averla, perché la linea è davvero accattivante, ma se oggi dovessi prendere una mazda nuova, come nel tuo caso, cercherei un euro 6 diesel con 70-80 k, di 3 - 4 anni massimo.
Cioè in pratica ricomprerei la mia :D :lol:

_________________
gli oggetti hanno un'anima (nippon)
MAZDA 3 1.5 D evo plus 2018


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto usato IV serie
MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2021, 20:45 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 22:52
Messaggi: 607
Comune e provincia: Venezia
Concordo con "LA MAGA" cambiare auto non è semplice, io stesso fino all' ultimo volevo tenere la mia sempre ok, ma fino a quando? Investire del denaro per una durata ulteriore di quanto?.
Secondo il mio parere, ma non sono nessuno, se vuoi rimanere su Mazda la " "x" è sopravvalutata, anche se va di più. Con la "G" 150cv, che è quella che ho io, i consumi non sono esagerati,nei miei 3000km il totale è di 6,8 per 100km. Un giorno per percorrere 200km andando ad andature 90-100km/h 5 per 100km, anche 4,8-9, ma fa testo 5.
I diesel oggi se non fai strada e molta extra danno una barca di rogne a patto di non mettere le mani e renderla fuorilegge.

_________________
Mazda 3 4serie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto usato IV serie
MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2021, 21:03 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2020, 15:21
Messaggi: 83
Comune e provincia: Palermo
Ciao ragazzi.
Sono d'accordo sia con La Maga che con Paologray.
Io sto cambiando la mia mazda seconda serie del 2005 diesel, con la M3 skyactiv g 122 cv.
Oggi nessun ibrido può eguagliare il diesel, come è anche vero che oggi i diesel con questo benedetto o maledetto filtro antiparticolato son diventati ingestibili, soprattutto per chi come me ha per lo più percorrenze urbane.
Il filtro, se non sfrutti a dovere la macchina, può diventare davvero un problema, sia dal punto di vista economico che meccanico.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto usato IV serie
MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2021, 21:10 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 22:52
Messaggi: 607
Comune e provincia: Venezia
Ciao Zar.
Se posso dirti la mia e non vorrei essere invasivo nelle tue scelte personali, valuta la 150cv. Anche io volevo la 122 ma sembra un po' fiacca sotto, il 150 è più prestante su tutto l' arco dell' utilizzo. Già come motori non è che spingano. Scusate il fuori tema.

_________________
Mazda 3 4serie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto usato IV serie
MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2021, 21:24 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2020, 15:21
Messaggi: 83
Comune e provincia: Palermo
Figurati Paologray...nessuna invasione :D
Per il mio stile di guida il 122 cv, durante la prova prima dell acquisto, mi ha davvero soddisfatto, oltre a tutto il resto; comodità, linea, interni...e quel cambio meccanico che per me non ha rivali oggi :y: un piacere usarlo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto usato IV serie
MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2021, 21:44 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 22:52
Messaggi: 607
Comune e provincia: Venezia
Perfetto.

_________________
Mazda 3 4serie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto usato IV serie
MessaggioInviato: domenica 21 febbraio 2021, 10:19 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 316
Vorrei smitizzare i problemi del diesel e del filtro almeno per me, in 10 anni non ho mai avuto problemi con il motore, M3 1.6TD 2011 115cv cambio a 6m, con il filtro autorigenerante, se non una pulizia del serbatoio a causa di un maledetto benzinaio!!!
Inoltre per il discorso della rivendibilità, avrei già venduto a privato la mia per 6.000€, e non mi sembra male, il concessionaria non me la ha nemmeno valutata, altra negatività di casa Mazda.
Per il benzina non prendiamoci in giro: sia il 122 che il 150 consumano assai, almeno per me che vengo da un diesel. Ho provato il 122, si forse il "minicompressore" aiuta un pò ai bassi regimi ma se non la spingi a 4000/5000 giri e mò ti avvii. La X effettivamente e troppo costosa e troppo tecnica.
Preciso che in nemmeno 2 anni, forse meno, Mazda già ha messo mano ai motori sia G che X con nuovi aggiornamenti, e in futuro?
Se non trovo un Diesel usato credo che dovrò girarmi in giro, forse Toyota CH-R almeno lì l'Hybrid è effettivo, ed è un peccato perchè la nuova M3 mi piace tantissimo...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto usato IV serie
MessaggioInviato: domenica 21 febbraio 2021, 11:58 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2020, 15:21
Messaggi: 83
Comune e provincia: Palermo
Ciao Giove.
In parte hai ragione, il filtro principalmente da problemi su traffico urbano e per brevi tragitti, non avendo tempo di raggiungere la temperatura di rigenerazione, tra i 400 e 600 gradi.
Li che davvero si può rischiare.
E puoi riscontrarlo su qualsiasi sito automobilistico.
Le cose cambiano se sfrutti il motore su autostrade ed extra urbane.
Tutto dipende dall utilizzo.
Ancora oggi i diesel sotto l aspetto consumi sono imbattibili, ma per uso prevalentemente cittadino son diventati un vero problema.
Ovviamente mia personale opinione :y:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati