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 Oggetto del messaggio: Ma questa 3.. farà per me?
MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2020, 10:09 
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Cos'é la Mazda
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Ciao a tutti da un nuovo iscritto
ho un inaffondabile astra H 1.7 110cv diesel del 2009, e inizio a guardarmi intorno.
Inorridito dalla pletora di millini turbo che vedo in giro intenti a fondersi e strappare pneumatici, mi dirigo verso il 2000 aspirato mazda.
Dopo un fugace sguardo alla furgonetta cx30, ho scoperto la nuova 3.
Scoperta perchè mai ne ho vista una in giro, ma che bella è!

Solo non sono convinto che faccia per me, perchè arrivo da un auto che oggettivamente è una draga, e che mi ha viziato: baule enorme da andarci in ferie in campeggio in 5, altezza da terra per sterrati non estremi, comportamento sovrasterzante da quando le ho rifatto gli ammo, guida bassa e comoda.
Non vorrei spendere 20k€ e poi accorgermi che ha il baule piccolo, tocca sotto, o altre magagne che scopre solo chi la usa

Ma il dieselone - e la turbina in generale - mi ha davvero stufato: turbolag ad ogni cambio marcia, usalo con criterio perchè la turbina patisce, cambia con calma che poi la frizione, metti l'additivo che gela.. I sorpassi in montagna sono un continuo sgranare rapporti e aspettare che la turbina si accorga che stiamo accelerando.
Senza contare che ho dovuto rimapparla per non avere più problemi: nei primi 100k km ho speso soldi su 4 egr e 2 iniettori, poi dopo aver escluso l'egr ne ha fatti altri 200k senza un problema. Sempre fatto i 19-20 andando allegro, ma il risparmio in carburante è decisamente andato al meccanico, con gli interessi.

Altro discorso di odio profondo: i tablet da cruscotto, e in genere le luci puntate in faccia.
La mia astrina è tutta arancione morbido, molto dimmerabile, non dà mai fastidio, addirittura una volta quasi resto senza nafta perchè non avevo notato la spia.
Mi è capitato di salire su delle peugeot che feriscono gli occhi: difficile vedere fuori in una piazza illuminata, figurarsi fare un colle di notte sotto la neve. Le economiche Dacia poi sono ridicole, con lo schermo che da spento resta retroilluminato, tanto da poterci leggere un libro. lasciamo stare i riflessi onnipresenti sul parabrezza.
Non so gli altri, ma io per ora sono arrivato a 450k km senza incidenti principalmente guardando fuori, e mi viene meglio quando non ho delle pile puntate in faccia. invece ho l'impressione che i disegnatori d'oggi guardano armageddon, vedono i caschi da astronauta con i LED puntati sul viso, e pensano che sia tutto vero. Disegnano le auto senza averle mai guidate.
Mi è capitato infinite volte di guidare di notte sotto la pioggia o fare un colle alpino sotto la neve: avere uno schermo davanti agli occhi non aiuta a vedere la strada
boh.

ADAS: proprio ieri il capo si lamentava che la sua stelvio accende delle spie e inizia a fare bip quando si sporca la telecamera, praticamente ogni volta che va in cava deve disattivare questo e quello, oppure scendere con lo straccetto. Quest'inverno con la neve sarà da ridere. L'ho preso in giro ricordandogli che la Niva del '77 aveva il tergifari, e poco sotto il buco per la manovella d'avviamento.
L'ultimo spaghetto l'ho vissuto dopo una violenta grandinata: il tappeto di ghiaccio mi ha fatto partire l'auto in una discesa ripida e strettissima (scendevo in prima col solo freno motore), con burrone in fondo. in soldoni sono riuscito a riprenderla solo sbandando e ficcando il muso contro il terrapieno, in pieno stile rallystico. ho idea che accelerare in sbandata verso un mucchio di terra sia una di quelle cose che gli adas tendono ad impedire, quindi almeno in quel caso sicuramente sarei finito nel burrone.
Ok che in quella situazione non dovevo proprio mettermici, ma sono riuscito a tirarmi fuori grazie ad un auto che ha fatto quello che le ho detto di fare, senza pensare di sapere meglio di me come andava fatto.

Questo per dare un idea di cosa cerco in un auto
Partiamo con le domande
1) 122 o 150? abito in montagna e ho il sorpasso facile. la 180 la escludo per costi, volumex, complicazione eccessiva, fap.
2) lo schermo si può spegnere, continuando ad ascoltare la radio? Fermo restando che mi aspettavo fosse a scomparsa, come tradizione mazda. Va da sè se il tachimetro fosse dimmerabile sarebbe molto bello.
2.5) lettore cd o chiavetta mp3? in montagna le radio prendono poco e male, e anche il tanto osannato spotifai in galleria non arriva.
3) altezza da terra/angolo attacco: qualcuno che va nel brutto sa dirmi se si tocca sotto spesso, come con una fiesta o una focus? nel caso tribolerei ad arrivare alla baita.
4) è catenabile? Sulla neve non mi è mai capitato, ma ho visto gente montarle per uscire da prati allagati..
5) tiene? nel senso passa con disinvoltura la prova birilli? Non per la guida sportiva, per quello ho una ducati, ma perchè qui cinghiali e caprioli da schivare sono molto diffusi.
6) baule capiente per - esempio - 3 snowboarder in ferie?

grazie per essere arrivati fin qui e se vorrete darmi la vostra opinione
l'ideale sarebbe qualcuno che aveva l'astra, ma le impressioni d'uso sono sempre benvenute!
Paolo


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 Oggetto del messaggio: Re: Ma questa 3.. farà per me?
MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2020, 10:35 
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Ciao e benvenuto,

La questione di fondo è che le auto del 2020 sono gioco forza diverse
da quelle di 10 anni fa, gli adas, le videopadelle e l'elettronica in genere la fanno da padrone.
Mazda rispetto ad altri marchi ha ancora dei contenuti meccanici e motoristici che fanno la differenza se ami la guida e la metti al primo posto,
ma è per pur sempre una giapponese di oggi... e tanto per dire
non credo esista ancora un'auto senza attacco chiavetta mp3.

Il baule della 3 è meno capiente rispetto ad altre auto del segmento ma
di roba ce ne sta un bel po', vai a vederla dal vivo e fatti la tua idea.
Toccare sotto proprio no, è chiaro che è un'auto cruiser sport di concezione
berlinetta, ma sul forum non mi è capitato di leggere geremiadi legate a questo aspetto.
Se parliamo di auto in strada, la 3 è eccellente tutto come la vuoi girare.
Se ci riferiamo ai birilli, test tipo Km 77, il precedente modello ha stracciato praticamente tutta la concorrenza, e la nuova 3 ha più o meno le stesse caratteristiche, anche se la scomparsa del multilink (sostituito dal un più normale ponte torcente) è stato mal digerito da qualcuno :rofl:

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 Oggetto del messaggio: Re: Ma questa 3.. farà per me?
MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2020, 13:59 
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Grazie Maga, risposta a modo e circostanziata.
Va da se che prenderei l'allestimento più base possibile, seguendo la regola di vita che se non c'è non costa, non pesa e non si rompe.
La variabile è sul motore da 120 o 150, ma mi sembra di aver capito che si sente differenza solo oltre i 4000 giri, sotto sono quasi identiche, come anche i consumi.. a questo punto meglio la 150 e godersi le (poche) tirate :devil:

Il ponte torcente è una brutta parola, che però fuori dalle corse ha un valore che va molto ridimensionato.
Per dirne una, sulla neve i traversi vengono molto meglio col ponte torcente.

La domanda sul cd l'ho fatta perchè è un altro grande - e rimpianto - desaparecido dei nostri tempi.
- ot -
Non sono un tecnico audio ma un pelino di orecchio ce l'ho.
La modernità è vedere case blasonate riempirsi la bocca di impianti audio appaltati alla Bose o alla Pioneer, con squadre ingegneri che studiano per mesi l'abitacolo per posizionare twitter medi e cose strane che sono costretti a chiamare sub (ma veri sub non sono)..
Per poi mandarci un infimo file ultracompresso mp3 preso su emule o servizi audio su internet dove trovi tracce rock censurate.
Anche spotify, se provate a spararlo su un vero impianto hi-fi, rivela le sue mancanze.
La qualità del cda resta insuperata, ma non la vogliamo col megaimpianto dell'auto.
In second'ordine, io d'abitudine infilo il cd e poi con 3 tasti del volante faccio tutto per giorni. Già l'mp3 ti obbliga a spippolare e distrarti. Ma andare a scegliere l'album scorrendo e pigiando sull'immaginetta mentre guidi.. ridicolo.
Mazda da quel lato ha una pressa di posizione da puristi nel non mettere il touch, che apprezzo molto, ma per richiesta del consumatore il resto bisogna sorbirselo
- end ot -

Riguardo allo schermo, non ho capito se è possibile tenerlo spento pur avendo la musica accesa, penso specialmente alla guida notturna.
In alternativa poterlo regolare ad un livello "riesco a vederti veramente solo di notte e anche così non mi dai fastidio".. sto leggendo un pò di topic vecchi ma l'archivio è enorme :ugeek:

Gli Adas, fin che sono un opzione spegnibile e non aumentano il prezzo base, non mi infastidiscono più di tanto.
SE posso tenerli spenti di default, ed eventualmente accenderli alla bisogna.

Esempio col mantenitore di corsia, che può applicarsi a tutti gli altri: lo accendo se devo fare pochi km e sono stravolto dalla stanchezza, come jolly. ma non voglio che tutte le notti si metta a suonare vibrare e cercare di cambiare direzione perchè ho scavallato la mezzeria in una curva inutile quando non c'è anima.

L'head-up display un altra cosa che terrei spenta o coperta a vita.
IMHO, la vedo come un vezzo suicida nato per emulare i piloti dei film..
Il primo, più grande importante e usato sistema di controllo del veicolo ce l'abbiamo davanti tutti, ed è il parabrezza.
Proiettare cose luminose in mezzo al campo visivo e dire che non distraggono, trovo che sia da videogiocatori compulsivi.

Sono all'antica lo so. :rofl:
Ma sto anche pensando anche di trovare un 4x4 valido per sostituire la moto da enduro.. e il cuore punta sulla niva gpl :inlove:

Per adesso due moto e un auto, e solo quest'ultima è dotata di abs
e mi trovo bene :$
Capitemi :rock:


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 Oggetto del messaggio: Re: Ma questa 3.. farà per me?
MessaggioInviato: venerdì 16 ottobre 2020, 11:30 
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Ti capisco bene,
la deriva che segna la trasformazione dell'auto in un elettrodomestico
di consumo la trovo insopportabile,
ed il fatto che il pubblico per buonissima parte scelga di acquistare una macchina sulla base della grandezza della padella e/o sul numero di
spie e funzioni spesso inutili mi mette filosoficamente a disagio.

Del resto la chiamano modernità, la gente pare soddisfatta di pigiare bottoni,
si sente al sicuro circondata dagli adas, apprezza CA e guida autonoma...
i dinosauri della resistenza umana dovranno farsene una ragione,
perché la strada è segnata e non si torna indietro.

Ad ogni modo sulla mia il CD esiste ancora e ogni tanto lo uso, su quella nuova onestamente non so, ma puoi sempre farlo installare, non credo sia determinante per l'acquisto,
la mazda 3 è certamente, tra le berline medie in commercio, quella che più di ogni altra ha ancora a cuore la visione di "chi guida" rispetto a tutta quell'altra serie di aspetti legati alla nuova mobilità :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: Ma questa 3.. farà per me?
MessaggioInviato: venerdì 16 ottobre 2020, 14:03 
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Iscritto il: venerdì 19 luglio 2019, 10:23
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Ciao, cerco di darti qualche risposta in base alla mia esperienza

1. Fino a 4000 giri i 2 motori sono equiparabili, se hai il sorpasso facile, forse conviene di più il 150CV
2. Non si può spegnere completamente, premendo 2 volte il tasto home sullo schermo rimane solo l'orologio. Essendo dimmerabile la luminosità del tachimetro/schermo personalmente non lo trovo fastidioso di notte.
Tieni presente che la luminosità del tachimetro/schermo ha la funzionalità giorno/notte
2.5 Non c'è il lettore CD, ma sulla chiavetta puoi mettere i file mp3, e volendo è in grado di leggere anche i file FLAC
3. L'altezza da terra è giusta per questa tipologia di auto, ma secondo me l'angolo di attacco poteva essere migliore, se ci sono dislivelli bruschi il muso tocca...
4. I 18" sono catenatili, immagino anche i 16"
5. La dinamica di guida per questa tipologia di auto la trovo ottima. Forse lo sterzo è un pò lento ma una volta impostata la traiettoria la macchina non si scompone
6. La questione baule è soggettiva, sicuramente non è il più grande del segmento... cmq per andare in ferie in 3, ci dovresti stare tranquillamente

E' possibile disattivare l'head-up display senza la necessità di coprirlo ;) ma ti consiglio di dargli una possibilità, anch'io lo trovavo inutile e lo consideravo fastidioso, mai e poi mai avrei speso i soldi se fosse stato un optional, ma adesso dopo un anno quando guido un altra macchina senza HUD mi manca :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Ma questa 3.. farà per me?
MessaggioInviato: venerdì 16 ottobre 2020, 14:23 
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Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2020, 15:18
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Grazie a tutti,
l'excursus sul cd era da considerarsi uno sfogo più che altro..
Trovo il cd/dvd troppo comodo e durevole per l'abbandono che ha subito.
Poi le case per la maggiorparte ti mettono la presa usb proprio in centro al cruscotto, antiestetico al massimo e facile alla rottura accidentale :fubar:

Comunque ho visto che c'è un seconda mano a Cuneo da poter vedere..
2020, 122 cv accessoriata soul red, praticamente km0, 23k€
Non ancora quella giusta ma da vedere
Dalla firma ce ne manca, ma domani passo a far perder tempo al venditore


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 Oggetto del messaggio: Re: Ma questa 3.. farà per me?
MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2020, 10:12 
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per spegnere il display centrale è sufficiente premere due volte in rapida successione il tasto home, il display passa alla modalità standby e conmpare solo l'orologio con tutte le altre funzioni attivate (navigatore compreso solo vocale o vocale + edup display)...
anche io a volte lo tengo spento..

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MAZDA 3 1.8 Skyactive D con 6AT Exceed
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 Oggetto del messaggio: Re: Ma questa 3.. farà per me?
MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2020, 20:01 
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Iscritto il: venerdì 14 agosto 2020, 12:26
Messaggi: 13
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Salve a tutti.
Mi inserisco in questa discussione in quanto sono in cerca di una Cx3 ,assolutamente in soul red Cristal, e mi sono letteralmente scontrato in salone con una Mazda3 dello stesso identico colore, che ho visto un paio di volte e solo di sfuggita sulla strada. Ma a guardarla bene , sia dentro che fuori dal vivo,non e assolutamente seconda ad altri modelli complementari. ( focus, golf, Mégane)
La linea e' ardita e forse anche un po' da digerire , infatti papà ha subito storto il naso, La Cx3 a mio giudizio e' più tradizionale, ma al netto dell'estetica ,mi e piaciuta quasi di più, sopratutto dentro.
Anche la mia ragazza ha sentenziato che e molto più bella della nuova Golf del Paolino.
Ora, mi sono creato una opportunità di scelta in più rispetto a prima, e se lo zio ci mette i suoi buoni uffizi da storico cliente Mazda vedro se riesco a trovare quella giusta anche per me.
Le due cx3 red, piuttosto recenti ,un paio di anni al massimo intendo, trovate in questi mesi di ricerca sono state piazzate in un niente . Ma forse e stata colpa mia,in quanto mi sono inzuuccato di cercarmi una a benzina e pure integrale. Spero che la Mazda 3 sia un po' meno ambita.
Non riesco a comprarmela nuova, cercate di avere pietà!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Ma questa 3.. farà per me?
MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2020, 15:35 
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Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2020, 10:34
Messaggi: 96
Comune e provincia: Modena
cx3 e 3 sono auto molto molto diverse che condividono lo spettacolare soul red crystall e tutta la filosofia mazda..
la vedo dura trovare una 3 usata in quanto in produzione da troppo poco tempo..
infine concedimi un appunto..secondo il mio parere corroborato da test su strada ed attenta analisi, la m3 ha quale sue rivali più che la megane e la focus (comunque auto di tutto rispetto), la serie1, la audi a3 e la classe A e ciò per qualità degli interni e finiture, con un prezzo decisamente piu light..:)))
buona fortuna nella tua ricerca..

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 Oggetto del messaggio: Re: Ma questa 3.. farà per me?
MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2020, 9:59 
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Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:13
Messaggi: 56
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Ciao Arnold,

io provo a risponderti come ex utilizzatore di Astra J 1.7 CDTI SW.

1) non saprei dirti perchè ho la X, comunque non mi trovo in nessuno dei punti che hai elencato. (FAP? forse intendi GPF ma non vedo il problema)
2)Tutto è dimmerabile e lo schermo è molto discreto sia nella luminosità prodotta, in quanto è tutto scuro a sfondo nero, sia nei colori che si accordano molto con l'ambiente molto 'privacy', sopratutto se gli interni sono neri. Dovrei provare ma penso che se spegni lo schermo, l'audio si spegne. Certamente condivido la 'tranquillità' data dallo schermo arancione, sempre accogliente e perfettamente leggibile, la mia J aveva i manopoloni sotto il display, dava una bella sensazione.
2.5) Come detto purtroppo il lettore cd non c'è.. penso sia riservato ai mercati americani.
3) si, bisogna avere cura anche nelle rampe dei garage.
4) si, anche se visti i passaruota non è certamente un'operazione facile.
5) si, la tenuta di strada è molto buona anche a velocità sostenuta, mi riferisco alla guida in montagna. L'appoggio sulla ruota esterna dà molta sicurezza (come nella J) e l'ottimo ponte torcente regala un leggero sovrasterzo ma difficilmente devi intervenire con lo sterzo perchè è tutto molto progressivo (con quante trazioni anteriori + multilink puoi farlo?). Se c'è una criticità, almeno sulla mia, è in discesa, andatura allegra con asfalto un po irregolare all'ingresso in curva, la ruota posteriore in appoggio potrebbe saltellare e la rigidità del tutto la rende un pò nervosa, e a quel punto ci vuole attenzione.
Come comfort sulle asperità, la mia J era molto morbida e attutiva bene quasi tutto. La 3 sopratutto con cerchio da 18 è molto più rigida, sopratutto sui giunti autostradali dei viadotti.
In ogni caso lo sterzo (ho letto che è stato definito 'lento' qui sopra.. boh) è molto corposo e risponde al minimo controllo anche in posizione 'dritta' e restituisce un feedback per tutto ciò che accade sulle ruote anteriori.
6) esiste un baule capiente quando vai a sciare? più spazio hai più ne prendi. Naturalmente le tavole devono stare sul tetto..

Ho capito che vivi in montagna. Noto che, la mia almeno, lamenta il radar oscurato quando ci sono precise condizioni atmosferiche: nevischio molto fine con temperatura positiva, che in breve diventa acqua. Oppure pioviggine molto leggera con 0°C. In queste strane situazioni si accende la spia ma finisce lì: non appena possibile si riattiva senza chiederti nulla.
Normale nevicata: nessun problema.

Di nuovo a proposito dell'Astra. Passare da un'auto di una certa età, con plastiche dure interne estremamente resistenti e ruvide, alla M3 magari con gli interni in pelle è un abisso. Nel senso che potresti aver paura di far danni molto facilmente. Ed è vero: il tunnel centrale lucido si graffia solo a guardarlo, ed è un concetto incompatibile con l'Astra H o J che sia.

Riguardo la questione dello scivolamento sul ghiaccio, più che ADAS li è una questione di DSC secondo me, e non lo definirei un 'ADAS' alla maniera di oggi.
L'intervento dell'elettronica trovo che sia molto discreto sulla macchina, e per quanto sia difficile fare delle valutazioni sulla situazione in cui ti sei trovato (che ovviamente è il risultato di moltissimi parametri) tenderei ad escludere categoricamente che ti possa in alcun modo intralciare nell'atto di accelerare e correggere la traiettoria per recuperare la direzionalità. Al più si potrebbe dire che i danni causati dall'impatto col terrapieno sarebbero di gran lunga superiori a quelli dell'astra :worried:
Il controllo della corsia, si attiva e disattiva direttamente dal volante :wasntme:

Spero di esserti stato d'aiuto.
M

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