Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scelta motorizzazione e preventivi
MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2020, 22:10 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2020, 21:22
Messaggi: 4
Comune e provincia: Pescara
Buonasera a tutti,
sono un neo iscritto e apro al volo questo thread per cercare di togliermi dei dubbi ed avere dei feedback da persone che possiedono questo modello di auto.

Premetto che al momento sono possessore di una clio IV serie 1.5 dci da 75cv.

Innanzi tutto ho parecchi dubbi sull'eventuale motorizzazione da scegliere perchè al momento non sto facendo moltissimi km per lavoro (circa 20 al giorno) anche se a breve dovrei tornare a farne circa 40/50 (per cui aggiungendo gli spostamenti extra arriverei attorno ai 18/20.000km annui), a conti fatti con l'auto attuale ho fatto la media di circa 25.000km annui e spesso la utilizzo in autostrada per viaggi più o meno lunghi (sia per lavoro che per svago) per cui il diesel sarebbe la mia prima scelta ed in tal proposito mi sono fatto fare un preventivo del quale vi chiedo un parere:

Mazda 3 1.8D Executive con Apparience Pack listino 29.065 (compresa messa IPT ecc ecc)
Sconto 2.765 circa il 9.5%
Valutazione della mia Clio 3.000€ (190.000km del 2013)
Totale 23.300€


Cosa ve ne pare? Cosa varia tra questa e la Exceed?

Piccola parentesi sul venditore. Onestamente l'impressione che ho avuto non è stata ottima, ho dovuto chiedere tutto io non mi ha dato nessuna informazione aggiuntiva, non mi ha invitato a vedere l'auto che era nel salone ma ho chiesto io di poter fare un'occhiata anche dentro e si è limitato a fare il preventivo come per dire "questo è il prezzo se vuoi la macchina, grazie e arrivederci". La macchina invece vista dal vivo è davvero bella, sia dentro che fuori anche nel colore Polymetal Gray se non sbaglio.

Ora passiamo al il mio dubbio sulla motorizzazione che nasce dal fatto che a conti fatti ipotizzando di avere lo stesso trattamento per una 2.0 active-g spenderei già 2.000€ in meno circa all'acquisto, inoltre essendo immatricolata ibrida avrei l'esenzione del bollo per 3 anni e sarebbe altri 700€ circa per cui anche se dovessi rimanere a fare percorrenze attorno ai 20.000km ci impiegherei parecchio tempo per recuperare la differenza di spesa oppure potrei puntare a prendere un allestimento superiore tipo la Exceed, anche se in questo caso non so quanto ne valga la pena. La cosa che mi frena molto è il motore aspirato e non vorrei trovarmi poi insoddisfatto della sua indole piuttosto che delle prestazioni che in teoria sarebbero anche superiori al diesel o quantomeno in linea anche perchè ho il piedino un pò pesante :rofl: . Esempio pratico potrebbe essere la mancanza di coppia in basso nei viaggi autostradali qualcuno che la possiede saprebbe dirmi come si comporta in queste situazioni?

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi il proprio parere :)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Scelta motorizzazione e prevetivi
MessaggioInviato: venerdì 24 luglio 2020, 23:40 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18646
Località: CREMONA
Benvenuto @Rings, hai messo molta carne al fuoco! :)

Con quelle percorrenze e vista la differenza di costo, cui va aggiunta anche quella della manutenzione, di solito più onerosa col diesel, io starei sul benzina, anche considerando le restrizioni sempre maggiori alla circolazione che questa motorizzazione sta subendo.
Quanto alle prestazioni, sicuramente il diesel ha più spinta ai bassi, ma i benzina Mazda, sono comunque molto vivaci!

Sugli allestimenti, vedi sul sito mazda.it, così non sbagli! ;)

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta motorizzazione e prevetivi
MessaggioInviato: sabato 25 luglio 2020, 8:41 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 23:07
Messaggi: 65
Comune e provincia: Bologna
Visto i km annui il benzina resta ancora la scelta da fare.
Il fatto che tu percorra pochi km al giorno significa poco: che tipo di percorso?
Se sono statali e superstrade sgombre, allora la G da 122 cv va benissimo.
Se sono molto urbani, L’ibrido Mazda ti aiuta pochissimo e di base consuma abbastanza in solo urbano.
Vieni da un diesel per cui sei abituato alla “spinta” subito in basso ma poi ai 3500-4000 hai finito.
Col benzina aspirato si cambia stile e se vuoi spinta si tira ai 6000 e passa ... e poi vedi i consumi...
La Mazda 3 la si acquista per la linea (unica e completamente diversa da tutte le altre) e per il comfort (veramente notevole).
Proprio questo ultimo aspetto mi ha fatto preferire il cambio automatico che usa nel migliore dei modi la parte ibrida e termica tenendo una spinta costante.
Nulla di spettacolare ma mentre la prova col cambio manuale mi aveva deluso, il cambio automatico gli ha dato un’altra faccia a questa auto.
Sarebbe alquanto laborioso mettere 4 marce dai 0 ai 70 orari manualmente... invece con il cambio automatico anche se premi poco senti questo progredire naturale ed efficace con le marce che scivolano dentro e tu che sei già oltre i limiti senza accorgetene...

Visto che l’auto è soprattutto votata al comfort ho scelto la versione più completa con pelle e Bose e Matrix led etc etc.
Ovattati e coccolati dal comfort senti di meno il bisogno della “spinta” dei diseloni turbo ... che poi hanno problemi di filtri, ad blue, etc etc.

Controlla su AutoScout24 le Mazda3 che ci sono in vendita muove attorno alla tua zona... magari fai qualche km in più e trovi un conce più simpatico e il prezzo pubblicato spesso è ancora trattabile... soprattutto di questi tempi...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta motorizzazione e prevetivi
MessaggioInviato: sabato 25 luglio 2020, 8:51 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1390
Confermo praticamente tutto ciò che ha scritto M3_70! :)

Come si può desumere dalla mia firma, vengo da due motori turbodiesel pieni di coppia (soprattutto il 2.2 Skyactiv-D!), ma a dire la verità sono molto contento di questo Skyactiv-G con soli 122 cv, anche grazie al cambio automatico.
Non avrà la spinta corposa e rude di un turbodiesel, ma è sempre pronto e disponibile, e sale su di giri sempre volentieri e con grande fluidità. Fare sorpassi, anche in salita, con il cambio automatico è un gioco da ragazzi (e mettendo in modalità Sport ancora di più).

E confermo che, per quanto riguarda i consumi, con questo motore la situazione ideale è su strade extraurbane quando si riesce a tenere un'andatura il più possibile costante, senza grosse variazioni di velocità: in questi casi consuma veramente pochissimo per essere un 2000 a benzina (e anche in assoluto).
Poco indicata invece quando l'uso è prevalentemente urbano: in questo caso i consumi salgono parecchio, almeno rispetto a un diesel.

_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta motorizzazione e prevetivi
MessaggioInviato: sabato 25 luglio 2020, 23:24 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2020, 21:22
Messaggi: 4
Comune e provincia: Pescara
@M3_70 mi sto orientando sulla Mazda 3 proprio per la sua linea che a me piace moltissimo e si distingue dalle altre del suo segmento, considera che la mia idea iniziale era di prendere una serie 1 (ultimo modello a trazione posteriore) che di base è una vettura sicuramente più sportiva, ma la 3 mi ha colpito talmente tanto che posso rinunciare a un pò di prestazioni e sportività in favore di confort e sostanza.

Per quanto riguarda il percorso che faccio abitualmente al momento sono 15/20km giornalieri con 40% città con traffico scorrevole e 60% extraurbano + 500km 1 volta a settimana di autostrada da Reggio Emilia a Perugia, mentre a breve dovrei iniziare a fare circa 60km al giorno (forse qualcuno in più ricontrollando meglio) per fare la tratta Reggio-Carpi che dovrebbe essere quasi totalmente un mix extraurbano/autostrada. Diciamo che sono abbastanza borderline come percorsi secondo me, proverò la benzina appena possibile per capire se potrebbe fare al caso mio.
Discorso cambio automatico ho visto che ora a listino c'è solo per il motore da 150cv e da quello che leggo sarebbe un peccato da una parte visto che il manuale di Mazda sembra essere davvero ottimo, in più come prezzo andrei a finire più o meno su quello del diesel. Magari a tal proposito sarebbe interessante trovare qualche pronta consegna con l'automatico e capire che sconto applicano.

Per l'allestimento invece ho visto che l'Excecutive con Apparience Pack rispetto all'Exceed perde la retrocamera a 360 gradi e qualche Adas (mi interessa più i fari LED adattivi), quindi come dotazione mi potrebbe bastare visto che ha cruise control adattivo, sensori avanti e dietro + retrocamera classica, mantenimento di corsia, controllo angolo cieco (in concessionario il venditore mi ha detto che non c'è) e un sacco di altre cose in pratica ha già quasi tutto di serie :o

Detto questo come scontistica come vi sembra il 9,5%? Voi quanto siete riusciti ad ottenere?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta motorizzazione e prevetivi
MessaggioInviato: domenica 26 luglio 2020, 0:27 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18646
Località: CREMONA
OT:

@Rings, se vuoi taggare un utente, non basta mettere @ davanti al nickname, si deve fare come descritto qui; viewtopic.php?f=1&t=24853

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta motorizzazione e prevetivi
MessaggioInviato: domenica 26 luglio 2020, 9:42 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2020, 12:16
Messaggi: 29
Comune e provincia: La Spezia
Buongiorno.
Ho anche io lo stesso problema in quanto darebbe opportuno che mi disfassi della mia mazda2 riparata.
Ho già notato che la gomma anteriore sx si sta limando all'interno come mi aveva preventivato il carrozziere prima ancora di intervenire. La sberla presa era una cosa seria.
Vengo al dunque..
Mi piace molto e a dimensioni sarebbe anche.perfetta la Cx3 .
Ne ho trovato alcune tra Liguria piemonte Toscana a gasolio con kilometraggio ragionevole.
Anche una stupenda rara integrale, rossa superfull optional , ma a benzina e con più di 35000 km.
Un pensierino nonostante tutto 'cè lo feci, ma la mia signora mi ha levato ogni speranza!
Stupenda si, ma usandola quotidianamente,non mi sembra il caso!!
Poi alcune Mazda 3 in km 0 , anche in versione ibrida.. Ma il prezzo va su.
La cx30 e fenomenale ma a gasolio c'è ne sono poche accessibili.
Ho letto da qualche parte, e non lo ritrovo più, un discorso sull'usato certificato della casa.
Posso chiedere a qualche utente che ne ha usufruito cosa cambia dagli altri usati non commercio?
E sopratutto vi si può accedere solo tramite concessionari ufficiali Mazda?
Sono ormai (quasi) deciso per la cx3 diesel, ma giusto per non riprendermi un'altra mzda2 che ,ad onor del vero,fino a qualche mese fa ha fatto perfettamente il suo dovere.
E la nuova versione M2 e' davvero bellissima .
Grazie.
Luciano.

_________________
Mazda CX3 2litri AWD. 2/2019


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta motorizzazione e prevetivi
MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2020, 21:20 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2020, 21:22
Messaggi: 4
Comune e provincia: Pescara
Ciao a tutti vi scrivo in quanto ci sono degli aggiornamenti sul preventivo per la skyactive d. In breve con gli incentivi di Agosto prezzo finale di 21.700€ quindi ulteriori 1600€ di sconto dovuti da 750€ di contributo statale + ulteriori 850€ di sconto del concessionario, la valutazione della mia rimane invariata, a me sembra un buon prezzo in rapporto a quello che offre quest’auto anche se quei 700€ proverei a farmeli togliere in qualche modo. A questo punto visto che tra l’altro la skyactive g non beneficia degli incentivi statali sono sempre più propenso per il diesel.
Ma qualcuno che ha questa motorizzazione potrebbe darmi qualche feedback in più?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta motorizzazione e prevetivi
MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2020, 9:12 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 23:07
Messaggi: 65
Comune e provincia: Bologna
Prova a farti regalare i primi 2 - 3 tagliandi.
Alla fine hai azzerato la differenza dei 700€.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Scelta motorizzazione e prevetivi
MessaggioInviato: lunedì 14 settembre 2020, 13:56 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2020, 10:34
Messaggi: 96
Comune e provincia: Modena
con la mia diesel con AT faccio tranquillamente i 22 km/l percorso misto con anche con urbano...
arrivo oggi da un we in trentino circa 800km con passi fino a 2200 mt s.l.m. e pesante coda in autostrada con molti km a passo uomo alla fine il CB (che ho testato essere molto affidabile) mi dava un 5.1l/100km praticamente 20km/l quasi sempre con clima in funzione...
a me sembra un risultato eccellente anche perchè non ho certamente una guida attenta ai consumi, anzi in montagna mi piace la guida vivace.. :y:

_________________
MAZDA 3 1.8 Skyactive D con 6AT Exceed
rigorosamente Soul Red Crystall


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati