Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quesito consumi
MessaggioInviato: domenica 12 luglio 2020, 9:54 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: sabato 4 luglio 2020, 20:40
Messaggi: 4
Comune e provincia: Carmignano - Prato
Ciao ragazzi,

premetto che prima di aprire questo post ne ho cercati altri ma non ho trovato niente di analogo, comunque - ho acquistato da poco meno di 1 mese la mia prima nuova Mazda 3 2.0 122cv M-Hybrid Skyactive G benzina, ed ho notato oltre agli elevati consumi (forse una mia impressione perchè provengo da una polo del 2015 1.0 75cv) che ogni qual volta io spengo la macchina e, la riaccendo dopo qualche ora, sul quadrante dove c'è scritto in digitale il residuo del km lo trovo sempre con almeno 10km meno di come l'avevo lasciata. Faccio un esempio, mi parcheggio ed ho un residuo di 250km. Riaccendo la macchina dopo 6 o 7 ore e la trovo con 240, qualcuno sa dirmi come mai?

Un ultima domanda, una semplice curiosità, in fase di acquisto mi hanno detto che essendo comunque "un po' ibrida" (dovete perdonarmi ma sono un neofita del settore), quando per esempio accendo l'aria condizionata, questa non influisce nè sui consumi nè sulle prestazioni. Per quanto riguarda i consumi posso constatare che forse è vero, ma per quanto riguarda le prestazioni avrei qualcosa da ridire... voi cosa ne pensate? Grazie in anticipo per la risposta e, ancora una volta scusatemi se non ho usato termini tecnici ma veramente non ne capisco tanto!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Quesito consumi
MessaggioInviato: domenica 12 luglio 2020, 11:29 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: martedì 7 marzo 2017, 23:23
Messaggi: 187
Comune e provincia: Reggio Emilia
Ti vorrei informare su due cose prima.
I consumi variano tantissimo da come guidi e dalle strade che fai. Io avevo una 206 1.4cc da 69cv diesel ed ho dovuto cambiare completamente stile di guida. Adesso parliamo pur sempre di un 2.0cc ed è molto facile consumare troppo, ma per fortuna dopo qualche chilometro (nel mio caso dopo i 4000km) la media dei consumi ti scenderà di circa 1l ogni 100km. Quindi con quest'auto nelle giuste condizioni puoi girare con la media dei 20km al litro come puoi scendere sotto i 10km al litro. Ti rimando su Spritmonitor dove puoi vedere i consumi e i costi di chi ha voglia di segnarsi tutte le spese della proprio auto :D https://www.spritmonitor.de/en/overview ... &gearing=1
E un'altra cosa, l'auto monta la versione ibrida più leggera sul mercato, cioè al posto del motorino di avviamento ha un motore elettrico che facilita l'aumentare dei giri in alcuni momenti, facendo ovviamente tutto quello che faceva il motorino. Ha anche due batterie, quella del motore che viene utilizzata solo per alimentare l'elettronica importante, e quella diciamo dell'ibrido che viene utilizzata per tutto il resto, ad esempio l'aria condizionata e le luci interne.
Foxes95 ha scritto:
...Mazda 3 2.0 122cv M-Hybrid Skyactive G benzina, ed ho notato oltre agli elevati consumi (forse una mia impressione perchè provengo da una polo del 2015 1.0 75cv) che ogni qual volta io spengo la macchina e, la riaccendo dopo qualche ora, sul quadrante dove c'è scritto in digitale il residuo del km lo trovo sempre con almeno 10km meno di come l'avevo lasciata. Faccio un esempio, mi parcheggio ed ho un residuo di 250km. Riaccendo la macchina dopo 6 o 7 ore e la trovo con 240, qualcuno sa dirmi come mai?
Ne avevamo parlato da qualche parte, i chilometri rimasti vengono calcolati periodicamente in base al tuo consumo medio, però se noti finché non scendi sotto i 50km residui (cioè la riserva) ti vengono visualizzati 10km alla volta, quindi direi di non farci troppo caso.
Cita:
Un ultima domanda, una semplice curiosità, in fase di acquisto mi hanno detto che essendo comunque "un po' ibrida" (dovete perdonarmi ma sono un neofita del settore), quando per esempio accendo l'aria condizionata, questa non influisce nè sui consumi nè sulle prestazioni. Per quanto riguarda i consumi posso constatare che forse è vero, ma per quanto riguarda le prestazioni avrei qualcosa da ridire... voi cosa ne pensate? Grazie in anticipo per la risposta e, ancora una volta scusatemi se non ho usato termini tecnici ma veramente non ne capisco tanto!
Il sistema cerca di mantenere la batteria dell'ibrido a metà della carica, significa che se scende sotto le tre tacche la ricaricherà direttamente dal motore senza chiedersi se sia il momento giusto, mentre se è oltre la ricaricherà solo in frenata o in rilascio come freno motore e ti assisterà molto più spesso. Personalmente credo che il suo ambiente sia la strada extraurbana, se fai parecchia città o autostrada l'aiuto elettrico è molto limitato e l'aria condizionata utilizza troppa corrente. Invece sulle extraurbane, con qualche rotonda che ti fa frenare di motore e poi di freni ti ritrovi sempre con la batteria al massimo. Io comunque circolo al 90% del tempo sempre con l'aria accesa senza notare ritardi.

_________________
Mazda 3 2,0L 122cv Skyactiv-G M Hybrid 6MT Exclusive Soul Red Crystal 2019


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito consumi
MessaggioInviato: domenica 12 luglio 2020, 12:06 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: martedì 13 agosto 2019, 9:05
Messaggi: 68
Comune e provincia: Modena
In città consuma molto, non c'è stile di guida che tenga. Quando guido solo in città consumo all'incirca 9l per percorrere 100 km. Confermo che in extraurbano, guidata "normalmente" (fino a 90/100 Km/h in tangenziale a titolo di esempio) si possono avere consumi medi compresi tra i 5 e 6 litri per 100 km. Personalmente la uso molto in città ed il consumo medio è compreso tra 8 e 9 litri per 100 km. In rete si trovano tanti video di prova che possono confermare quello che ti sto dicendo (naturalmente nei video c'è sempre una certa tendenza a sottostimare i consumi).
Spero di essere stato utile.
Un saluto a tutti gli utenti del forum!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito consumi
MessaggioInviato: domenica 12 luglio 2020, 12:45 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: sabato 4 luglio 2020, 20:40
Messaggi: 4
Comune e provincia: Carmignano - Prato
Grazie mille ragazzi... siete stati davvero esaustivi


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito consumi
MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2020, 11:49 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2020, 16:21
Messaggi: 83
Comune e provincia: Palermo
Buongiorno a tutti ragazzi :)

Mi sono appena iscritto al forum, ovviamente per la passione Mazda che da anni mi porto dietro ;) Posseggo una mazda 3 prima serie del 2005 diesel. Mai un problema, motore eccellente, nessuno scricchiolio...
Ma adesso mi sono letteralmente innamorato della nuova M3. Linea incantevole, sportiva ed elegante allo stesso tempo, un frontale che da quel senso di aerodinamicità e quel posteriore che sembra incollato alla asfalto. Ovviamente questo è quello che mi trasmette questo capolavoro. Per quanto riguarda gli interni...be, alla vista e al tatto che dire...per me le cosi dette premium bmw, mercedes, ww...si possono nascondere ;) interni bellissimi
ma resta sempre il solito quesito, benzina o gasolio? Io ho una media di circa 6000 km annui, 80% città. Qui in molti dicono; consumo urbano 7L per 100 km.. 8L per 100 km, chi addirittura 9L.... ragazzi, ma alla fine sta meraviglia quanto consuma?? ;) Cosa conviene considerando che con questi nuovi incentivi la differenza tra il benzina 122 cv ed il diesel è di 700 € e non di 2200..

M3 skyactiv g 122 cv executive 21200 €
M3 skyactiv d executive 21900

Voi che dite?!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito consumi
MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2020, 18:19 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: martedì 7 marzo 2017, 23:23
Messaggi: 187
Comune e provincia: Reggio Emilia
Io ho preso la 122cv benzina, con 17000km all'anno e 70% città. Per 6000km annui andrei proprio su un semplice benzina aspirato. Anzi per così poca strada penserei ad una MX-5 usata :D

_________________
Mazda 3 2,0L 122cv Skyactiv-G M Hybrid 6MT Exclusive Soul Red Crystal 2019


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito consumi
MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2020, 18:42 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2020, 16:21
Messaggi: 83
Comune e provincia: Palermo
:y: anche la mx 5 bella macchina, ma la M3 mi ha stregato :D...grazie comunque ;)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito consumi
MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2020, 23:17 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 2:33
Messaggi: 795
Comune e provincia: torino
benvenuto zar,
non sono tanto i 6k chilometri annui, quanto l' 80% in città
che rischia di sconsigliare il diesel

_________________
gli oggetti hanno un'anima (nippon)
MAZDA 3 1.5 D evo plus 2018


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito consumi
MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2020, 6:59 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 1390
PeppoSpeed205 ha scritto:
Anzi per così poca strada penserei ad una MX-5 usata :D


Come ho fatto io, ma non al posto della 3.
Per le gite, soprattutto in montagna e in collina, e per il piacere di guidare la MX-5 è eccezionale!!

_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Quesito consumi
MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2020, 10:15 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2020, 16:21
Messaggi: 83
Comune e provincia: Palermo
Ciao Maga
Si, in effetti il diesel in città sarebbe davvero sprecato, soprattutto perchè questo tipo di motore ha bisogno di fare km e km in autostrada specialmente
Inoltre lo skyactiv della mazda oltre ad un erogazione più fluida ha un suono davvero piacevole... é quel 9L per 100 km, in urbano, che mi fa ancora tentennare...ma penso che si la scelta più adatta ;)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati