Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 11 settembre 2019, 19:12 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1390
Sì, infatti ho letto che si è passati da un impiego di circa il 18% di acciaio ad alta resistenza (nella III serie) a circa il 45%, nella nuova.

_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: giovedì 12 settembre 2019, 10:40 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 8:12
Messaggi: 336
Comune e provincia: Bologna
Gabriel.B1980 ha scritto:
Secondo me è anche il telaio più tosto è realizzato in acciai iper-resistenziali in tutte le recensioni viste dell'auto lo facevano notare sempre, quindi di logica si flette meno e il comportamento della vettura ne giova come anche la Cinematica, e una distribuzione dei pesi ottimale e la taratura delle molle hanno trovato un ottimo compromesso e quindi un ottimo comportamento.

Che si recensisca il telaio riferito al comportamento su strada senza dare peso primario alle differenze in tutto ciò che è tra il telaio e la strada mi fa un pò sorridere. Sicuramente è migliorativo.. ma imho più della sicurezza che del comportamento dinamico, anche perchè vorrei capire quale utente, anche professionale, possa sentire il telaio precedente che si deforma maggiormente nella guida (?) rispetto all'attuale. Forse potremmo sentire la differenza con una Fiat Ritmo o una Renault 4.

Per me hanno soprattutto trovato una taratura ottimale su un ottimo telaio che, nel complesso, non è da meno (pare) di una taratura più turistica MA su uno schema più raffinato.

Chissà una taratura ottimizzata, forse con ammo e molle di qualità superiore, ma su uno schema sofisticato come quello della BM.

_________________
Mazda 3 2.2 Skyactiv-D Exceed 2016 MT snowflake white - 107.000 km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 12 settembre 2019, 10:54 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: domenica 21 luglio 2019, 7:00
Messaggi: 29
Comune e provincia: Monza
Magari proprio perché hanno risparmiato qualcosa con uno schema meno raffinato hanno potuto investire di più nelle molle e ammortizzatori.

_________________
Mazda 3 2.0 G. Exceed manuale 10/2019

Ex Mazda 2 1.4 diesel play 11/2008 175.000


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 13 settembre 2019, 10:04 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2019, 20:09
Messaggi: 50
Comune e provincia: Torino
streak ha scritto:
Grazie a tutti.
@LA MAGA naturalmente per certe questioni si va più sul gusto personale (mi riferisco in particolar modo a strumentazione e plancia).

Piccolissimo aggiornamento.
Oggi ho fatto quasi 300 km e sono riuscito a consumare una media di 5,1 l/100 km, tutto extraurbano (buona parte superstrada), naturalmente guidando tranquillo, tranne qualche sorpasso in cui la lancetta del contagiri ha sfiorato i 6000 giri (con molta facilità, devo dire).
Con i primi 50 € di benzina ho percorso quasi 700 km.

Per quanto riguarda il comportamento in curva, devo dire che una volta fatta la mano al suo carattere un po' "pacioso" e agendo con più decisione sullo sterzo, diventa molto efficace e affronta le curve in grande scioltezza.
La definirei "morbidamente incollata alla strada".


Ciao, sono indeciso su quale motorizzazione prendere, faccio un misto tra autostrada e città. A quale velocità hai ottenuto una media così? non so se prendere la X o la G


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 13 settembre 2019, 10:22 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1390
Trevor900 ha scritto:
Ciao, sono indeciso su quale motorizzazione prendere, faccio un misto tra autostrada e città. A quale velocità hai ottenuto una media così? non so se prendere la X o la G


A velocità relativamente basse (anche perché l'auto era - ed è - ancora nuovissima): 90-100 in superstrada, 110-120 in autostrada. Però ho fatto anche altri tipi di percorso, meno rettilinei e meno da velocità costante.
Come già detto più volte, è un'auto che consuma molto poco se riesci ad andare a velocità costante e non troppo elevata, quindi andando il più possibile a 2 cilindri.
Comunque finora il consumo non mi è mai sembrato troppo elevato, anche in circostanze più sfavorevoli. Da verificare con una guida decisamente più "sportiva", o con tanta città (dove mi sembra consumi molto di più).

Per quanto riguarda se scegliere la G o la X, a parte i quasi 60 cavalli in più di potenza massima della seconda (se ti servono), ancora non ci sono riscontri sui consumi reali della X, né da utenti comuni né da prove su strada. In teoria dovrebbe essere un motore molto efficiente, quando si riesce a farlo funzionare in modalità "diesel". Se chiedi le prestazioni, è ovvio che non ti devi aspettare bassi consumi.

_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 13 settembre 2019, 10:31 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2019, 20:09
Messaggi: 50
Comune e provincia: Torino
ah ottimo direi! conta che io non superò mai i 110 in autostrada, ho una guida prevalentemente costante e fluida anche in città dove non faccio mai accellerate brusche.
Quindi mi troverei bene anche la G?
provengo da una Delta 1.6 120 diesel.

la X mi incuriosice per la sua efficienza del 20% rispetto alla G
Ps. la X la si può ordinare con il tetto apribile? la vernice soul red è particolarmente delicata da mantenere? io non uso mai il lavaggio automatico ma la porto sempre da alcuni ragazzi che a 15 euro me la pulisconono tutta..

Scusate l'off topic ma non sono pratico nei forum. Ancora grazie per la risposta


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 13 settembre 2019, 10:43 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1390
Beh, se in autostrada vai a 110 costanti, e non ci sono molte salite e discese, aspettati consumi molto bassi dalla G, da diesel!
E' proprio la condizione in cui consuma di meno. E in generale, rende meglio proprio con una guida fluida e senza brusche accelerate.
Tiene poi conto che la mia ha il cambio automatico, e che ho tenuto quasi costantemente il climatizzatore acceso: cose che in genere penalizzano un po' il consumo.
Se hai un tipo di guida fluido, credo che ti troverai molto bene con la G. Per i sorpassi veloci, basta scalare qualche marcia e tira fuori una bella grinta: no problem.
Altro fattore da considerare: con il motore X costa circa 3.000 € in più della G. Quindi, se per te il risparmio è più importante delle prestazioni, fatti bene i conti.

Per quanto riguarda il tetto apribile, purtroppo mi sembra che in Italia - almeno per ora - non è disponibile per nessuna versione della 3.

_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 13 settembre 2019, 10:50 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 8:12
Messaggi: 336
Comune e provincia: Bologna
Trevor900 ha scritto:
ah ottimo direi! conta che io non superò mai i 110 in autostrada, ho una guida prevalentemente costante e fluida anche in città dove non faccio mai accellerate brusche.
Quindi mi troverei bene anche la G?
provengo da una Delta 1.6 120 diesel.

la X mi incuriosice per la sua efficienza del 20% rispetto alla G
Ps. la X la si può ordinare con il tetto apribile? la vernice soul red è particolarmente delicata da mantenere? io non uso mai il lavaggio automatico ma la porto sempre da alcuni ragazzi che a 15 euro me la pulisconono tutta..


Scusate l'off topic ma non sono pratico nei forum. Ancora grazie per la risposta


Se vieni da un TDI con 320 Nm sotto i 2000 giri, come ripresa ti parrà moscia pure la X.. a meno che non guidi diversamente scalando.
Se vai piano (e chi va piano va sano e lontano), desisti dal sorpassare, magari godendo della bella strumentazione e dell'impianto BOSE... o del panorama... allora imho va bene la G da 122cv, molto più fluida in città del diesel da cui provieni.

_________________
Mazda 3 2.2 Skyactiv-D Exceed 2016 MT snowflake white - 107.000 km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 13 settembre 2019, 10:56 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2019, 20:09
Messaggi: 50
Comune e provincia: Torino
Allora posso andare tranquillamente di G manuale. No non ho una guida sportiva, cerco prevalentemente consumi bassi in autostrada (110) e consumi normali in città sempre tenendo conto che è un 2.0.

La X mi incuriosisce perchè funziona quasi come un diesel e sopratutto perchè la si può scegliere con gli interni bordeaux. Però a parità di andatura cioè 110 potrebbe consumare ancora meno rispetto alla G? peccato che per ora non ci sono utenti a possederla ma solo test di giornalisti


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: venerdì 13 settembre 2019, 10:59 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2019, 20:09
Messaggi: 50
Comune e provincia: Torino
elancia ha scritto:
Trevor900 ha scritto:
ah ottimo direi! conta che io non superò mai i 110 in autostrada, ho una guida prevalentemente costante e fluida anche in città dove non faccio mai accellerate brusche.
Quindi mi troverei bene anche la G?
provengo da una Delta 1.6 120 diesel.

la X mi incuriosice per la sua efficienza del 20% rispetto alla G
Ps. la X la si può ordinare con il tetto apribile? la vernice soul red è particolarmente delicata da mantenere? io non uso mai il lavaggio automatico ma la porto sempre da alcuni ragazzi che a 15 euro me la pulisconono tutta..


Scusate l'off topic ma non sono pratico nei forum. Ancora grazie per la risposta


Se vieni da un TDI con 320 Nm sotto i 2000 giri, come ripresa ti parrà moscia pure la X.. a meno che non guidi diversamente scalando.
Se vai piano (e chi va piano va sano e lontano), desisti dal sorpassare, magari godendo della bella strumentazione e dell'impianto BOSE... o del panorama... allora imho va bene la G da 122cv, molto più fluida in città del diesel da cui provieni.


Esatto, godendomi del Bose il panorama circostante e sopratutto la silenziosità di marcia, quest'ultimo mi ha colpito davvero tanto.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati