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MessaggioInviato: mercoledì 16 ottobre 2019, 19:13 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 503
A mio gusto, se non si deve convivere col traffico urbano, é più gustosa manuale, specie se vieni da una mini..
Io prenderei skyX manuale, la stiri e ti diverti un po'.
Automatica ho la cx5 e va che è un piacere, ma manuale….


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MessaggioInviato: mercoledì 16 ottobre 2019, 19:24 
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Bagaglio
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Iscritto il: sabato 2 marzo 2019, 22:01
Messaggi: 22
Comune e provincia: Milano
Io ho avuto 2 CX-5 automatiche, e non posso che parlar bene di quel cambio.
Anche sulla nuova 3 che sto aspettando andrò di automatico, ma il mio uso è al 90% casa lavoro nel traffico milanese.
Confermo però che NON prendere il manuale della M3 è un crimine, se il tuo use case non è esclusivamente cittadino...


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MessaggioInviato: venerdì 18 ottobre 2019, 10:17 
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Copilota
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Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 23:07
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streak ha scritto:

Per quanto riguarda il fatto di sembrare "in balia del cambio" in prossimità di curve o rotonde, per me il problema non sussiste perché mi sono abituato ormai da tempo a scalare marcia con il paddle di sinistra, che trovo comodissimo e immediato (non si stacca la mano del volante, non devi premere la frizione). Lo faccio spesso e volentieri, e ci provo pure gusto, anche nella guida un po' più impegnata (percorsi molto tortuosi in montagna). E' una questione di abitudine, e come tutte le abitudini richiede un po' di tempo per apprezzarla al meglio.
Per me, il controllo delle traiettorie aumenta perché non stacco mai le mani dal volante.
Aggiungo che, volendo, si può guidare anche in modalità "manuale", usando i paddle o la leva del cambio (in avanti per scalare, verso dietro per salire di marcia).


Scusa un chiarimento sul funzionamento.
Sei in D quindi in totale gestione automatica.
Prima della curva o rotonda tiri la leva e scali una o due o tre marce, quindi passa in manuale da sola?
Mantiene questa situazione per quanto tempo.
Cioè se poi accelero tenderà a salire di marcia in automatico o mi tiene la marci fissa per qualche tempo?

Perché immagino che se metto in modalità sequenziale asseconderà ovviamente i miei comandi. Ma come reagisce al tuo intervento manuale mentre sei in full automatico?

Invece, se sei in modalità “manuale” puoi forzare le marce e tenerle fino al limitatore o ad un certo punto passa alla marcia superiore?

Grazie


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MessaggioInviato: venerdì 18 ottobre 2019, 10:32 
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Tuner
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
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Quando sei in modalità automatica e cambi marcia con i paddle, passa temporaneamente in una modalità mista "manuale/automatica" (indicata anche nella strumentazione) che dura per un po', più o meno a seconda delle circostanze (non è un tempo fisso). In questo caso non cambia marcia da sola, ma solo quando ritorna da sola alla modalità automatica.

Per quanto riguarda la modalità manuale, dovrebbe passare alla marcia successiva quando arrivi al limitatore (non ne sono sicuro, non ho mai provato). Di sicuro scala marcia da sola se il regime è troppo basso.

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Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


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MessaggioInviato: venerdì 18 ottobre 2019, 10:49 
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Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 23:07
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Comune e provincia: Bologna
Ok, molto interessante.

In effetti questa auto con questo motore (122cv) va interpretata più come un’auto confortevole/rilassante che non per il misto stretto e doppietta.
Stare qui a vedere tempi e performance varie penso che sia sbagliato.
Per quello avevo immaginato alla “X” come al connubio dei due mondi.

Poi mi sono riletto con calma le tue considerazioni e sull’uso che ne fai e quindi sto rivedendo l’utilizzo che ne potrei fare.
A questo punto il cambio automatico sembra essere molto più in linea con tutte le altre caratteristiche (comfort, silenzio, interni in pelle, Bose, etc).

Non sono ancora sicuro la 100% ma inizio a comprendere meglio la scelta dell’automatico.


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MessaggioInviato: venerdì 18 ottobre 2019, 11:01 
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Tuner
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Confermo ciò che dici.
Se per te il piacere di guida equivale alla guida sportiva e aggressiva, questa Mazda 3 non è certo l'auto più indicata. D'altra parte, da quando la BMW serie 1 non è più a trazione posteriore e la Giulietta è agli sgoccioli, non mi sembra ci siano concorrenti di segmento C votate alla guida sportiva. Forse la Civic?

Se invece per te il piacere di guida è viaggiare nel comfort con pochissimo impegno, in un ambiente molto piacevole, la mazda 3 fa per te, e questa sua caratteristica può essere enfatizzata dal cambio automatico, che la rende ancora più simile ad auto di ben altre dimensioni e costo.
Ciò non toglie che, una volta compreso bene il suo carattere e il suo comportamento nelle curve, anche sul misto stretto si sa difendere bene (e dalle mie parti ce ne sono parecchi!). Il suo limite più che altro può essere la coppia non eccezionale ai regimi medio-bassi.

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MessaggioInviato: venerdì 18 ottobre 2019, 11:20 
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Dimenticavo... quando si è in modalità mista "manuale/automatica" basta tirare per qualche secondo il paddle di destra per tornare subito alla modalità automatica.

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MessaggioInviato: mercoledì 23 ottobre 2019, 11:02 
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Io ho preso la x awd manuale. Questo perché abito in montagna.... tantissime curve, spesso neve e condizioni al limite.
Quindi per me personalmente manuale tutta la vita, anche perché guidare mi piace e mi diverte (tranne quando c'é troppo traffico - purtroppo sempre piú spesso).
Ma se facessi diciamo un 60% di cittá non esiterei a prendere l'automatico per togliere stress alla guida.

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Mazda 3 Skyactiv X AWD - cambio manuale - snowflake white pearl

EX Mazda 3 Exceed 2.0 benzina 2007



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Iscritto il: martedì 5 febbraio 2019, 20:09
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chilling out ha scritto:
Io ho preso la x awd manuale. Questo perché abito in montagna.... tantissime curve, spesso neve e condizioni al limite.
Quindi per me personalmente manuale tutta la vita, anche perché guidare mi piace e mi diverte (tranne quando c'é troppo traffico - purtroppo sempre piú spesso).
Ma se facessi diciamo un 60% di cittá non esiterei a prendere l'automatico per togliere stress alla guida.


Io sto per firmare per prendere una M3 SkyActiveX manuale machine grey con interni rossi, in concessionario mi ha detto che il tempo di attesa sono circa 3 settimane..ma è vero? cosi poco? Scusate se ho sbagliato sezione ma non so se esiste una sezione apposita per i tempi di consegna, in caso chiedo scusa


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MessaggioInviato: mercoledì 23 ottobre 2019, 11:51 
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Trevor900 ha scritto:
Io sto per firmare per prendere una M3 SkyActiveX manuale machine grey con interni rossi, in concessionario mi ha detto che il tempo di attesa sono circa 3 settimane..ma è vero? cosi poco? Scusate se ho sbagliato sezione ma non so se esiste una sezione apposita per i tempi di consegna, in caso chiedo scusa


Penso che stia arrivando un bel carico di auto in questi giorni (o sia già arrivato) e probabilmente una come quella che hai scelto tu è già praticamente in pronta consegna. Possibilissimo.
In ogni caso fatti mettere i tempi di consegna per iscritto (c'é una parte apposita all'interno del contratto).

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