Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio Acquisto M3
MessaggioInviato: giovedì 22 agosto 2019, 0:25 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 agosto 2019, 9:41
Messaggi: 4
Comune e provincia: Udine
Poiché ieri pomeriggio ho avuto la possibilità di provare, sia la Mazda 3 122cv M-Hybrid Exclusive, sia l'Alfa Giulietta Turbo Benzina 120cv Carbon Edition (entrambe con cerchi da 18"), provo a darvi il mio piccolo contributo.
Premetto che entrambe le prove si sono svolte su percorso extraurbano per una durata di 15' scarsi e pertanto posso riferirvi solo delle mie "impressioni di guida".
Aggiungo che attualmente sono possessore di un’Alfa 147 1.6 Benzina 120cv Distinctive (sedili di pelle), sono alto m.1,92 e in passato ho corso in Kart a livello agonistico, quindi mi piace la guida sportiva, senza però esagerare.
Mazda 3: auto molto ben rifinita, e accessoriata con una buona posizione di guida e un ottimo cambio si presenta come un'auto dall'impostazione sportiva, ma che in realtà è più votata al confort e alla piacevolezza di guida grazie anche al motore molto lineare ed elastico; anche la taratura delle sospensioni segue questa filosofia con un buon assorbimento delle asperità stradali ma pagando dazio sul fronte della sportività e con un po' di rollio del corpo macchina.
La rapportatura del cambio è molto lunga, probabilmente per contenere i consumi, costringendo a scendere con i rapporti se si vuole una ripresa più vigorosa.
L'insonorizzazione dell'abitacolo e buona, ma in parte è inficiata dal rumore indotto dal rotolamento dei pneumatici (Toyo).
Non mi è piaciuto: il colore degli interni (tutto nero) che danno una sensazione di "claustrofobia" specialmente a chi siede dietro, la mancanza di visibilità posteriore, la seduta troppo corta del sedile di guida (ben 5 cm in meno della mia 147), i sedili di pelle che ritengo per conformazione, traspirabilità e tenuta inferiori a quelli in tessuto.
L'abitabilità è paragonabile alla mia 147 pur essendo l'auto più lunga di 24 centimetri, in compenso il bagagliaio è più ampio.
Una curiosità, l'auto di prova aveva poco più di 4000 km e il computer di bordo segnava una media di 8 litri/100Km, ma bisogna tener conto che è un'auto usata per "prova clienti" su percorsi mediamente brevi; la mia 147 del 2002, con 190.000 km percorsi, fa di media 8,8 litri/100Km...
Giulietta: Si sente subito il dna Alfa Romeo dato dall'assetto sportivo (rollio quasi inesistente), da uno sterzo più pronto e diretto e da un motore che spinge da subito (215 Nm a 2500 giri/min, 120 CV a 5000 giri/min contro i 213 Nm a 4000 giri/min, 122 CV a 6000 giri/min della Mazda 3).
Il confort di marcia è buono, ma naturalmente non a livello di Mazda.
Leggermente inferiore alla Mazda e alla 147 l'abitabilità posteriore e la posizione di guida (troppo "raccolta").
Quello che invece è notevolmente sotto rispetto a Mazda è il design e la qualità degli interni oramai troppo datati e la mancanza di alcuni ADAS.
Considerazione finale: La Mazda 3 è un’auto indicata per chi ricerca una guida piacevole, ma “rilassata”, la Giulietta è decisamente più sportiva e ti fa venir la voglia di “aggredire” le curve.
La mia 147, lasciatemelo dire, nonostante l’anzianità di progetto, non sfigura per niente nel confronto con le sue più giovani rivali…


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio Acquisto M3
MessaggioInviato: giovedì 22 agosto 2019, 20:44 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 503
Ciao, benvenuto e grazie per il tuo parere.
Non ho provato la nuova ma la versione precedente risponde a quanto dici, comoda, abbastanza divertente ma non una sportiva.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio Acquisto M3
MessaggioInviato: martedì 3 settembre 2019, 20:12 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: lunedì 24 giugno 2019, 20:04
Messaggi: 55
Comune e provincia: Albenga
Deciso, Giovedì vado ad ordinarla. Così mi candido come Cavia all'uso dello Skyactiv-X. Dato che prenderò la AWD AT sarò cavia totale :) anche sulla l'integrale e il cambio Automatico.

_________________
Mazda 3 Skyactiv X AWD - cambio automatico - Soul Red Crystal


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio Acquisto M3
MessaggioInviato: martedì 3 settembre 2019, 20:26 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 503
Bella bella bella
Attendo il tuo entusiasmo sullo skyX


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio Acquisto M3
MessaggioInviato: mercoledì 4 settembre 2019, 16:59 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 luglio 2019, 13:47
Messaggi: 61
Comune e provincia: Prov. Bolzano
STefanoA ha scritto:
Deciso, Giovedì vado ad ordinarla. Così mi candido come Cavia all'uso dello Skyactiv-X. Dato che prenderò la AWD AT sarò cavia totale :) anche sulla l'integrale e il cambio Automatico.


hahaha e io cavia dello skyactiv AWD manuale..... :y:

_________________
Mazda 3 Skyactiv X AWD - cambio manuale - snowflake white pearl

EX Mazda 3 Exceed 2.0 benzina 2007



Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio Acquisto M3
MessaggioInviato: mercoledì 4 settembre 2019, 20:01 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: lunedì 24 giugno 2019, 20:04
Messaggi: 55
Comune e provincia: Albenga
Che poi tra l'altro alla fine l'ho presa anzi la prendo domani, perchè a dirla tutta mi sono innamorato a prima vista della linea :inlove: :inlove: . L'ho vista la prima volta Soul Red li acquattata che mi guardava, dal vero secondo me è affascinante. Mi piace perchè è bassa, non so se la è veramente ma la sembra, sembra viaggiare raso terra.

Le ho viste tutte Focus Civic Classe A ecc ecc. l'unica che mi ha dato emozioni come linea esterna e la M3. Poi mettici che i prezzi non son male, ha tutto, l'X dovrebbe anche non consumare molto è giapponese alla fine mi son deciso. Se faccio una cazzata pazienza al cuor non si comanda.

_________________
Mazda 3 Skyactiv X AWD - cambio automatico - Soul Red Crystal


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio Acquisto M3
MessaggioInviato: mercoledì 4 settembre 2019, 20:56 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: martedì 20 giugno 2017, 19:31
Messaggi: 408
Comune e provincia: Brescia
@STefanoA vedrai che il tuo entusiasmo sarà premiato! ;)

_________________
M3 2017 2.0 Skyactiv-G 120 CV Artic White - Exceed + i-Activsense


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio Acquisto M3
MessaggioInviato: giovedì 5 settembre 2019, 2:47 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 2:33
Messaggi: 795
Comune e provincia: torino
8) non lo considererei un salto nel buio, la precedente 3 è stata una delle venti (20) auto più vendute al mondo. Il fatto che in Italia sia un'auto di nicchia non significa nulla. D'accordo, activ x è all'esordio, ma le perplessità sono dovute più che altro alle enormi aspettative che questo nuovo propulsore ha ingenerato nell'affezionato pubblico.
Per il resto, la nuova non è così diversa dalla vecchia e al netto di qualche veniale magagna che magari (o magari no) potrà palesarsi in questa prima uscita si rivelerà affidabile come sempre.
La trovi bassa, sì la sensazione è quella, la trovi bella, sì è bella, la trovi a tratti poco pratica e un po' troppo cruiser sport, sì è fatta così.
E' una 3, vivi sereno e godi.

_________________
gli oggetti hanno un'anima (nippon)
MAZDA 3 1.5 D evo plus 2018


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio Acquisto M3
MessaggioInviato: giovedì 5 settembre 2019, 10:55 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 1390
Confermo che dal vivo è molto di impatto (soprattutto nel colore che ho scelto io: Sonic Silver, che secondo me sta benissimo con le parti nere... ma sono di parte :D ) e che, vista da davanti, appare molto bassa e larga.
Sicuramente non assomiglia a nessun'altra segmento C attualmente sul mercato, così smussata e priva di spigoli.
A breve, anzi a brevissimo, le mie prime impressioni e un confronto con la mia precedente Mazda 3.

_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio Acquisto M3
MessaggioInviato: venerdì 6 settembre 2019, 13:08 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: lunedì 24 giugno 2019, 20:04
Messaggi: 55
Comune e provincia: Albenga
Ordinata ieri presso Unicar di Asti, come concessionario non sembran male ma si sa quando compri va tutto bene poi vedremo l'assistenza.
Nel complesso personale gentile e abbastanza preparato.

M3 Skyactiv X Ex AWD AT Soul Red più: tappeti, pedali alluminio, messa su strada, ipt, minivoltura della mia vecchia auto, siamo arrivati a 37.000 Tondi tondi. Meno 4000 Euro tra la mia Civic Cdti del 2007 con 310.000 Km e sconto. Finita 33.000 Euro Su strada

_________________
Mazda 3 Skyactiv X AWD - cambio automatico - Soul Red Crystal


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati