Quando l'ho presa io c'era solo il 122cv e il 116cv diesel quindi la scelta era sull'allestimento. Ti faccio comunque il mio esempio.
Arrivo a massimo 17000km l'anno, 8100km di città, 5400km di extraurbano e 3500km di autostrada.
Lo Skyactiv-X ha 180cv ed è settato per l'efficienza, è più pesante degli altri motori e potrebbe consumare più del 122cv in città, secondo me è ottimo per l'autostrada ma non ne faccio abbastanza.
Il 122cv è praticamente il 150cv limitato, i consumi dichiarati sono identici (immagino che di identico ci sia solo il peso), qui mi chiederei se le spese di mantenimento per quei 28cv valgono la spinta maggiore sopra i 4000giri(sono appassionato e mi piace guidare quindi per me è si
).
Andiamo sui preventivi:
Skyactiv-X Exceed + Bose + Machine Gray 30800€ (dal sito 31.450,00 €)
Skyactiv-X Exclusive Soul red + Best 5 (km0) 28700€ (dal sito 32.800,00 € + 490€ di Best 5)
Se devo spendere 30000€ deve essere come minimo full optional e sono molto interessanti gli anni aggiuntivi di garanzia, considerando che è un motore nuovo e particolare. Direi che è meglio la seconda.
Skyactiv-G Exceed + Bose + Machine Gray 28700€(dal sito 28.250,00 €)
Skyactiv-G da 150cv Executive + Appar. Pack + Best 5 (km0) 25500€(dal sito 26.400,00 € + 490€ di Best 5)
Skyactiv-G Exclusive cambio automatico 122cv Machine Gray + Best 5 (km0) 27500€ (dal sito 29.350,00 € senza cambio automatico + 490€ di Best 5)
I fari full led e le assistenze alla guida fanno il loro lavoro, se dovessi rinunciare a qualcosa sono proprio le assistenze. Per il cambio automatico se non passi parecchie ore in città non credo ne valga la pena, inoltre non è più disponibile sul 122cv, almeno dal sito. Io sceglierei la 150cv.