Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domande prima di possibile acquisto
MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2024, 17:08 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: domenica 24 marzo 2024, 23:41
Messaggi: 11
Comune e provincia: Treviso (TV)
Buongiorno, nuovissimo utente, non ancora possessore di Mazda 3 ma molto interessato all'acquisto, con qualche domanda:

qualcuno ha mai avuto problemi con la sostituzione della batteria del mild hybrid? Se sì, dopo quanto tempo? Nel caso in cui non si ricarichi più, la macchina diventa inservibile o semplicemente non si possono più sfruttare quelle funzioni che dipendono dal corretto funzionamento della batteria? Costo? La durabilità e i costi di manutenzione dei sistemi ibridi sono uno dei grandi temi di queste auto e, pur essendo un mercato relativamente giovane (per quanto Toyota sia stata pioniere, solo ora si iniziano a vedere numeri più statisticamente rilevanti), mi piacerebbe capire meglio cosa aspettarmi con l'invecchiamento dell'auto.

qualcuno ce l'ha con le barre portatutto? Se sì, avete notato un aumento dei consumi? La mia attuale C3 accusa abbastanza la presenza delle barre con consumi sensibilmente più elevati, soprattutto dai 70km/h in su.

consumo di olio: nel manuale c'è un, passatemi il termine, inquietante valore di 0.8L/1000 km. Come faceva notare qualcuno in un altro thread, vorrebbe dire che in 6000km si beve tutto l'olio presente. Se fosse così, immagino che, con un chilometraggio annuale tra i 15.000 e i 20.000 km, ci si ritrovi a rabboccare ogni 6/8 settimane (se non si vuole rischiare di scendere troppo di livello). E' veramente così o da qualche parte c'è un refuso o errore di qualche tipo? La mia C3 82cv terza serie benzina, dopo i 90.000km ha iniziato a consumare olio come un 2 tempi. Facendo circa 15.000 km l'anno, in 3 - 4 settimane passo dal livello MAX a quello MIN. Essendo due motorizzazioni decisamente diverse e non avendo mai avuto un 2000cc, devo iniziare ad entrare nell'ordine d'idea che, nonostante il relativo basso chilometraggio annuale, devo fare più rabbocchi all'anno o posso stare più tranquillo e la situazione reale è molto diversa?

Grazie mille per le risposte.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2024, 23:21 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 709
Località: Milano
Riguardo la batteria mild hibrid non so risponderti perché la macchina è nuova ma ti dico solo che l'auto ha 6 anni di garanzia.
Riguardo l'olio, neanche le Alfa degli anni 80 consumavano così tanto olio :D
Io non ho mai aggiunto olio e mio figlio che ha la MX5 con 40000 km non ha mai fatto nessun rabbocco. :y:

_________________
prima Mazda 6 143 cv SW carbon grey
Mazda 6 150 cv Exceed aut, berlina black
ora: Mazda 3 sedan 2024 186cv skyactiv x exclusive line aut, white
Il figlio: mx5 184 CV soul red


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2024, 0:32 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: domenica 24 marzo 2024, 23:41
Messaggi: 11
Comune e provincia: Treviso (TV)
faso ha scritto:
Riguardo la batteria mild hibrid non so risponderti perché la macchina è nuova ma ti dico solo che l'auto ha 6 anni di garanzia.

Sì, la garanzia dei 6 anni è buona cosa...ma ho come la sensazione che un eventuale esaurimento della capacità della batteria rientri tra gli elementi soggetti ad usura (e generalmente esclusi dalle garanzie).

faso ha scritto:
Riguardo l'olio, neanche le Alfa degli anni 80 consumavano così tanto olio :D

Ho fatto due conti della serva e siamo quasi al livello di un due tempi con la miscela al 2%. :D

faso ha scritto:
Io non ho mai aggiunto olio e mio figlio che ha la MX5 con 40000 km non ha mai fatto nessun rabbocco. :y:

Mi accontenterei di farlo ogni anno con il tagliando, visto che prevedo di non farci molti chilometri. Con le precedenti C3 ho sempre fatto così e dell'olio motore non sapevo nemmeno l'esistenza, ovviamente esagero ma non me ne sono mai dovuto preoccupare perchè riuscivo sempre a cambiarlo durante i tagliandi annuali.
Mi piacerebbe tanto riavere questo genere di esperienza e non andare in giro con la damigiana di olio sul tettuccio.
Prendendo per buono il tuo commento mi chiedo come dovrei interpretare quel valore di consumo di olio che riporta il manuale.

Intanto grazie.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2024, 10:43 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2023, 17:24
Messaggi: 76
Comune e provincia: Piemont/Savoie
Ora ho 15k km e mai rabboccato olio…
La macchina ha una batterietta a 24v che serve più che altro a omologarla come ibrida…ancora non ho sentito di gente con problemi ma comunque ormai praticamente ogni veicolo in vendita di ogni marca ha almeno una batteria da mild hybrid, quindi la tua preoccupazione riguarderebbe ogni veicolo potenzialmente acquistabile…io non mi preoccuperei di questo…

_________________
Mazda3 e-Skyactiv X Homura arctic white


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2024, 11:48 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: domenica 24 marzo 2024, 23:41
Messaggi: 11
Comune e provincia: Treviso (TV)
Grazie, confortanti messaggi.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2024, 12:50 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 9:57
Messaggi: 189
Comune e provincia: Montignoso (MS)
Mai consumato olio oltre quello descritto dalla casa, faccio il cambio una volta all'anno con il tagliando e l'asticella non scende mai sotto la metà. Per la batteria dopo tre anni non è cambiato niente, funziona come il primo giorno.

_________________
Mazda 3 2021 186 CV 240 Nm Skyactiv-X Exclusive Cambio manuale, tetto apribile, pinze freni rosse, colore Polymetal Gray


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2024, 15:46 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: domenica 24 marzo 2024, 23:41
Messaggi: 11
Comune e provincia: Treviso (TV)
lucio51 ha scritto:
Mai consumato olio oltre quello descritto dalla casa..


Grazie mille.
Se posso, quanti chilometri all'anno percorri?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2024, 16:13 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 9:57
Messaggi: 189
Comune e provincia: Montignoso (MS)
Circa 10 k all'anno, perchè in estate viaggio in moto

_________________
Mazda 3 2021 186 CV 240 Nm Skyactiv-X Exclusive Cambio manuale, tetto apribile, pinze freni rosse, colore Polymetal Gray


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2024, 19:01 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: domenica 24 marzo 2024, 23:41
Messaggi: 11
Comune e provincia: Treviso (TV)
lucio51 ha scritto:
Circa 10 k all'anno, perchè in estate viaggio in moto


Grazie per la risposta.

Avrei un'altra domanda per chi ha il climatizzatore automatico.
Se io non volessi accendere del tutto il clima, è possibile?
Per esempio, se in estate volessi semplicemente girare con i finestrini abbassati, è possibile fare in modo che il clima non si accenda?
Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2024, 22:13 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 9:57
Messaggi: 189
Comune e provincia: Montignoso (MS)
Certo puoi tenerlo spento o solo aria non climatizzata

_________________
Mazda 3 2021 186 CV 240 Nm Skyactiv-X Exclusive Cambio manuale, tetto apribile, pinze freni rosse, colore Polymetal Gray


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati