Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tagliando con 0w-20 anzichè 5w30
MessaggioInviato: sabato 8 luglio 2023, 18:31 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 27 maggio 2013, 13:36
Messaggi: 148
Località: Emilia
Comune e provincia: -
Fatto da poco 4° tagliando km.44000 e con sorpresa (anche per il costo quasi doppio) mi sono trovato in fattura olio MAZDA Supra-X 0W-20 ANZICHE' il Mazda Ultra 5W-30 che era stato messo nei 3 tagliandi precedenti.
Conce mi ha confermato che 0w-20 è adatto per CX5 con motori benzina 2.0 Skyactiv come indicato dal loro SW per il mio num.telaio. Infatti ciò è indicato anche sul Manuale CX5 insieme al 5w-30 come olii entrambi adatti.

Comunque visto che abito in pianura con temperature invernali non troppo rigide ed uso CX5 praticamente solo per viaggi 200-300 o più Km in extraurbane, collina, autostrada e solo pochissimo in città, ho dei DUBBI e mi domando se l'olio 0w-20 sia davvero adatto oppure era meglio 5w-30 da sempre usato.
Che ne pensate ? Esperienze ? Grazie.

_________________
CX5-2019 2.0 exceed AT 2wd 165cv


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 

 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando con 0w-20 anzichè 5w30
MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2024, 17:54 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: mercoledì 9 marzo 2022, 16:16
Messaggi: 12
Comune e provincia: ROMA (RM)
Diciamo che, con un SAE 0W-20, generalmente dovresti registrare un lievissimo calo dei consumi di carburante (il principio di questi prodotti,classificati come "Fuel Economy",e'quello di limitare ulteriormente gli attriti,e,quindi, i consumi) e,soprattutto,di avere una minore rumorosita'del motore,in avviamento ed a freddo. Di contro,rispetto ad uno 0W-30 (che quindi manterrebbe il beneficio dello "0W" a freddo),il motore ha una minore protezione a caldo,in caso di temporaneo surriscaldamento (ad esempio dopo un percorso "allegro" in una salita di montagna). Io avrei optato per uno 0W-30 (mi pare che Mazda richieda specifica Acea C3).


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati