Rispondi al messaggio

Scheda navigatore non funziona più

mercoledì 3 aprile 2024, 23:22

Salve, mi sono iscritto al forum che seguo da tanto tempo visto che ho una CX5 del 2016 e che ritengo molto utile per l'esperienza messa da tanti utenti negli argomenti ed è proprio su questo che vi sottopongo il mio quesito:
Com'è possibile che improvvisamente la scheda SD del navigatore non viene più riconosciuta dal sistema? Ho provato la scheda sul PC e non ho riscontrato nessun problema né sui files né sulla struttura della superficie, sulla quale tramite Acronis disk doctor ho fatto diversi controlli.
Non l'ho mai tirata fuori dalla sua sede con auto accesa, ma solo ad auto spenta e per fare gli aggiornamenti che saranno di due o tre anni fa'.
Quindi che posso fare per ripristinarla??

Re: Scheda navigatore non funziona più

venerdì 5 aprile 2024, 21:12

Bisognerebbe trovare un'altra scheda sicuramente funzionante e verificare se non sia il lettore ad avere problemi. :^)

Re: Scheda navigatore non funziona più

sabato 6 aprile 2024, 18:32

Salve
purtroppo inserendo un'altra SD card, questa non verrebbe riconosciuta.
Infatti per evitare duplicazioni e abusi, il software del navigatore,
al primo inserimento della card in concessionatia, scrive
il numero VIN (che corrisponde al telaio della autovettura).
Il tutto ovviamente viene crittografato per renderlo non editabile.
Se numero VIN e numero telaio non corrispondono: NISBA!
Ecco perchè è obbligatorio tenere sollevata la linguetta del blocco scrittura della scheda.

Per quanto riguarda il problema in oggetto:
1) Il software MAZDA ToolBox (quello che serve per gli aggiornamenti mappe online)
riconosce la scheda con il tuo numero VIN e con la versione dell'ultimo aggiornamento?
2) Inserendo la scheda sull'auto che messaggio compare sul display?
3) Per il poco che può valere prova a pulire i contatti dorati della card
con una normale gomma per cancellare.

Re: Scheda navigatore non funziona più

domenica 7 aprile 2024, 8:31

@Angel@14 Ho provato la scheda sul PC e non ho riscontrato nessun problema né sui files né sulla struttura della superficie

Per capire se il problema e' la SD oppure il lettore sull'auto, dovresti verificare la validita' della SD ANCHE inserendola nel PC e loggandoti col tuo account in MazdaToolbox.

Di seguito vedi link con alcune info su MazdaToolbox :
https://infotainment.mazdahandsfree.com/howto-windows-backup?language=it-EU

Re: Scheda navigatore non funziona più

lunedì 8 aprile 2024, 11:16

Ho provato a fare come mi hai suggerito, ma purtroppo la scheda non viene riconosciuta dal programma Mazda Toolbox mentre viene regolarmente letta e riconosciuta da Windows e da altri programmi. Riesco a vedere tutti i files al suo interno ma nonostante questo sembra trasparente al programma di Mazda. |( :(
Aggiungo inoltre il fatto che non ho mai rimosso la scheda SD dal suo alloggiamento da circa tre o quattro anni per fare gli aggiornamenti, in quanto l'ultima volta che l'ho fatto il programma Mazda Toolbox mi chiedeva di comprare la mappa e gli aggiornamenti ad un prezzo per nulla conveniente.
Quindi fino a qualche settimana fà il navigatore leggeva tranquillamente la mappa e poi improvvisamente ha iniziato a darmi l'errore SCHEDA SD NON VALIDA e quindi a non funzionare più.

Re: Scheda navigatore non funziona più

lunedì 8 aprile 2024, 11:28

..dentro la SD ci sono files Mappe con scadenza, quindi potrebbe essere scaduta la validità, comunque per risolvere credo dovresti rivolgerti al Concessionario Mazda di zona..

Re: Scheda navigatore non funziona più

lunedì 8 aprile 2024, 11:48

Sicuramente dal concessionario diranno che bisogna comprare le mappe aggiornate alla modica cifra di 200€ e quindi preferisco lasciare perdere e usare il telefono come navigatore. A tal proposito conoscete un dispositivo Android Auto che sia compatibile con la mia CX5 del 2016 che non ha porte USB dedicate ad Android Auto???

Re: Scheda navigatore non funziona più

lunedì 8 aprile 2024, 12:13

.. chiedere non costa nulla e magari ti ripristinano la SD..
Ad esempio dal mio Conce un aggiornamento alla versione corrente me l'hanno proposto a €40 SENZA rinnovare l'abbonamento triennale.

Anche la mia CX5 2019 non ha porte USB dedicate, ma se colleghi Smartphone Android con cavo alla presa USB sotto il poggiabraccio centrale, sul Navigatore mi appare richiesta se desidero avviare Android auto o meno.

Re: Scheda navigatore non funziona più

lunedì 8 aprile 2024, 12:20

Farò un tentativo dal concessionario, vediamo se saranno disponibili.
Invece per Android auto, come dicevo, io ho una CX5 del 2016 e nonostante abbia inserito diverse volte il telefono alla macchina tramite la porta USB non mi è mai uscito nulla riguardo il collegamento Android auto, proprio perché non è stato implementato ai tempi e quindi l'unica soluzione è il dispositivo esterno....ma non so quale è compatibile...sto scrivendo a diversi venditori su Amazon per sapere se i loro dispositivi sono compatibili con la mia auto... vediamo se ne trovo uno...
Rispondi al messaggio