Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Telepass - installazione
MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2018, 21:47 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: giovedì 19 luglio 2018, 13:14
Messaggi: 6
Comune e provincia: Bergamo
Buona serata a tutti

Avrei bisogno di un consiglio:
Sapreste dirmi dove è meglio installare il telepass sulla CX5 seconda generazione?
Sul parabrezza non mi convince visto che mi andrebbe a finire in mezzo se lo metto sotto lo specchietto (e quindi sotto la telecamera)...a lato mi sembra che blocchi un pò la visuale...e comunque non vorrei che interferisse con sensori vari o telecamera.
D’altra parte debbo anche metterlo in un posto che funzioni visto che fra autostrada e parcheggi ormai non ne posso fare a meno.
Grazie mille a chi potrà e vorrà aiutarmi.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Telepass - installazione
MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2018, 22:42 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: giovedì 5 luglio 2018, 15:58
Messaggi: 435
Comune e provincia: Genova (GE)
Io ho la CX-3, ma penso che siamo nella stessa barca... i parabrezza non sono così dissimili.

Ho escluso anch'io la zona dietro lo specchietto e subito a fianco. Nonostante il foglietto illustrativo dica che non va montata sul lato del parabrezza (suppongo per tenerla il più possibile al centro corsia) io ho provato lo stesso, sull'angolo in alto a destra. Ho fatto già un bel po' di autostrade italiane, senza problemi (A6, A7, A10, A12). Poi ho provato anche alcuni caselli dell'autostrada A8, in Costa Azzurra (ho il Telepass multi-frequenza, compatibile con i portali in Francia, Spagna e Portogallo) e ha funzionato anche lì senza problemi. È ancora poco per dire con sicurezza che in quella posizione non mi darà mai problemi, ma direi che è già un test significativo.

_________________
Mazda CX-3 MY2017 1.5L 105 CV SKY-D 2WD 6MT Evolve + Evolve Pack + fendinebbia + bracciolo (da luglio 2018)
Ex Audi A3 1.9 TDI 2005 105 CV Attraction
Ex Rover 25 1.4i 16v 103 CV
Ex Rover 214i 75 CV


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Telepass - installazione
MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2018, 23:11 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 14:39
Messaggi: 293
Comune e provincia: Milano, MI
Sulla CX-3 l'avevo montato dietro lo schermo del navigatore, non dava alcun fastidio.
Sulla 5 nella stessa posizione non mi piace, si vede troppo da "dentro" e quindi ho optato per meteerlo appena a sinistra del blocco sensori.
Non da' fastidio e funziona.

_________________
Walti.

Ora: CX-5 Exclusive 2.5L AWD AT Machine Grey
Prima: CX-5 Exclusive 2.5L AWD AT Snowflake White
Prima ancora: CX-3 Exceed 1,5D AWD AT Soul Red


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Telepass - installazione
MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2018, 23:44 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: giovedì 5 luglio 2018, 15:58
Messaggi: 435
Comune e provincia: Genova (GE)
walti ha scritto:
Sulla CX-3 l'avevo montato dietro lo schermo del navigatore, non dava alcun fastidio.
Sulla 5 nella stessa posizione non mi piace, si vede troppo da "dentro" e quindi ho optato per meteerlo appena a sinistra del blocco sensori.
Non da' fastidio e funziona.


Non è così semplice... Bisogna capire se vogliamo a) piazzarlo dove empiricamente funziona o b) piazzarlo come da raccomandazioni di Telepass. Il foglietto illustrativo dice che non va messo entro 10 cm da un apparecchio elettronico. Quindi, "appena a sinistra" del blocco sensori non andrebbe bene, così come non andrebbe bene dietro lo schermo di Mazda Connect, anche se fosse 10 cm più avanti, perché _sotto_ la plastica della plancia c'è tutta l'elettronica del Mazda Connect (che più o meno è grande come un'autoradio). Quindi, se uno volesse soddisfare il criterio b), tutti i suggerimenti dati, incluso il mio, non andrebbero bene.

Tenuto conto che in caso di mancato funzionamento non rischiamo né in sicurezza né una multa, semplicemente avremo la seccatura di sprecare qualche minuto al casello per comunicare con il casellante, io ho optato per l'approccio a), programmando di tornare sui miei passi in caso di evidenti problemi. Preferisco comunque tenerlo il più lontano possibile dall'elettronica dell'auto per evitare malfunzionamenti al contrario, ovvero del Telepass che influisce negativamente su qualche dispositivo.

_________________
Mazda CX-3 MY2017 1.5L 105 CV SKY-D 2WD 6MT Evolve + Evolve Pack + fendinebbia + bracciolo (da luglio 2018)
Ex Audi A3 1.9 TDI 2005 105 CV Attraction
Ex Rover 25 1.4i 16v 103 CV
Ex Rover 214i 75 CV


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Telepass - installazione
MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2018, 11:09 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 23 aprile 2015, 11:28
Messaggi: 247
Comune e provincia: (RM)
io lo tengo dentro il portaocchiali (vicino allo specchietto retrovisore e pulsanti luci di cortesia) mai nessun problema a parte in entrata o uscita del casello Caianello sulla RM-NA (chissà perché non lo vede proprio)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Telepass - installazione
MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2018, 11:11 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: domenica 5 novembre 2017, 21:08
Messaggi: 51
Comune e provincia: Formignana
ma dentro al cassetto avete provato funziona, non è che si deve vedere


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Telepass - installazione
MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2018, 11:44 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 14:39
Messaggi: 293
Comune e provincia: Milano, MI
Ermentario ha scritto:
Non è così semplice... Bisogna capire se vogliamo a) piazzarlo dove empiricamente funziona o b) piazzarlo come da raccomandazioni di Telepass.


Per carita`, tutto vero ma anche tutto falso... il telepass e`solo un banalissimo trasponder RFID, che lavora
su frequenze altissime (lunghezze d'onda millimetriche) che viene 'svegliato' quando si passa sotto
la prima antenna al casello, e solo allora trasmette ben pochi dati.. altrimenti le batterie non potrebbero durare anni!

In zona specchietto Mazda, ci sono solo sensori ottici nel campo luce visibile ed infrarosso, che
lavorano su frequenze enormemente piu` alte, nell'ordine dei nanometri. Quindi che si pestino i piedi e` difficile, molto.

Nel portaocchiali funziona, ma non e` affidabilissimo perche` troppo vicino al metallo del tetto
che e` uno schermo molto fastidioso anche su quelle frequenze. Io lo evito... per assurdo e`
meglio davvero dentro il cassetto che pur essendo nascosto e` meno schermato!

_________________
Walti.

Ora: CX-5 Exclusive 2.5L AWD AT Machine Grey
Prima: CX-5 Exclusive 2.5L AWD AT Snowflake White
Prima ancora: CX-3 Exceed 1,5D AWD AT Soul Red


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Telepass - installazione
MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2018, 12:12 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: giovedì 5 luglio 2018, 15:58
Messaggi: 435
Comune e provincia: Genova (GE)
In zona specchietto Mazda, ci sono solo sensori ottici nel campo luce visibile ed infrarosso, che
lavorano su frequenze enormemente piu` alte, nell'ordine dei nanometri. Quindi che si pestino i piedi e` difficile, molto.

Vero, infatti famosi 10 cm sono di fatto un modo per Telepass di tutelarsi senza far le cose troppo complicate. Difficile però non è impossibile... Per questo, alla fine, dico che conviene provare empiricamente e buonanotte. Tanto un casello con l'antenna probabilmente starata lo si può trovare comunque, come ha segnalato, llkfil, e finché rimangono uno-due casi isolati si gestiscono.

_________________
Mazda CX-3 MY2017 1.5L 105 CV SKY-D 2WD 6MT Evolve + Evolve Pack + fendinebbia + bracciolo (da luglio 2018)
Ex Audi A3 1.9 TDI 2005 105 CV Attraction
Ex Rover 25 1.4i 16v 103 CV
Ex Rover 214i 75 CV


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Telepass - installazione
MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2018, 12:42 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 21 luglio 2018, 18:59
Messaggi: 205
Comune e provincia: Rimini
Non ho capito una cosa: perché in zona specchietto no?
Da quel che sapevo, la parte di parabrezza a puntini neri vicino lo specchietto è fatta apposta per non intralciare le comunicazioni di eventuali apparati elettronici (forse i parabrezza hanno una sorta di schermatura?)

Detto ciò, appurato che prendere pressoché ovunque, perché li non volete metterlo?

Detto detto ciò: io non ho più l'adesivo con il velcro, che è rimasto nella vecchia macchina. Dove si compra?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Telepass - installazione
MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2018, 13:21 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 maggio 2018, 11:01
Messaggi: 87
Comune e provincia: AP
gandalf123 ha scritto:
Detto detto ciò: io non ho più l'adesivo con il velcro, che è rimasto nella vecchia macchina. Dove si compra?


https://www.amazon.it/gp/product/B00QAL3HMG

Però 2 pezzi costano quasi 10€, utile solo per chi è lontano dal Punto Blu o non vuole perdere tempo.

_________________
Mazda CX-5 Exclusive 2.5L 194CV AT AWD


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati