Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gomme invernali e cerchi da 19"
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2018, 11:50 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 maggio 2018, 11:01
Messaggi: 87
Comune e provincia: AP
Molti produttori oggi sconsigliano di modificare le dimensioni dei cerchi tra estate ed inverno.
Secondo voi e con la vostra esperienza quotidiana può aver senso montare gomme invernali su cerchi 225/55R19?

Ad esempio sul nuovo "Chrome Shadow" Mazda

Allegato:
CS.jpeg


Quale è la scelta ufficiale consigliata/suggerita da Mazda per le condizioni invernali?

Quale potrebbe essere un buon pneumatico compatibile con la misura da 19"?

Avrebbe senso un abbinamento gomme invernali su cerchi da 19" e catene KÖNIG XG-12 PRO 247?

Al netto delle ovvie considerazioni su estetica e maggiori prezzi di cerchi e pneumatici da 19", focalizzandoci su praticità e sicurezza, è meglio restare conservativi con un cerchio da 17"?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Mazda CX-5 Exclusive 2.5L 194CV AT AWD


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali e cerchi da 19"
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2018, 13:37 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 11:43
Messaggi: 6611
Località: Crema
Comune e provincia: CR
Se fai tratti di strada innevati è consigliato avere una misura inferiore (per aver maggior grip).
Io con il modello precedente mi sono trovato molto molto bene con le Falken, con l'attuale ho le Pirelli, mi trovo bene ma non come le Falken.

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali e cerchi da 19"
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2018, 14:19 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 maggio 2018, 11:01
Messaggi: 87
Comune e provincia: AP
@scarm
Cosa intendi per misura inferiore? ti riferisci alla larghezza della gomma o al diametro del cerchio?

Tra le 225/55R19 e le 225/65R17 cambia solo diametro del cerchio e spalla dello pneumatico.
L'impronta a terra resta la stessa (225), quindi il grip dovrebbe essere simile se non uguale.
Anche attrito e resistenza al rotolamento dovrebbero avere valori simili.

Al vantaggio della deriva minore con spalla minore e cerchio da 19" (maggiore aderenza in curva) si contrappone lo svantaggio di una maggiore rumorosità e sensibilità a buche ed asperità che d'inverno con acqua e neve sono più nascoste e pericolose.

Gli spazi di frenata sul bagnato/ghiacciato sono gli stessi a parità di superficie occupata dall'impronta.

Esteticamente vincono i 19". I 17" offrono maggiore resistenza avendo spalla più pronunciata (65) rispetto ai 19" (55) ma anche questi ultimi non sono poi così ribassati (non hanno spalla 40 o 35 per intenderci).

Sinceramente non riesco a capire a parità di larghezza della gomma (225) se per la stagione invernale siano meglio i cerchi da 17" o 19".
Che poi se la neve è tanta ci vogliono comunque le catene.

_________________
Mazda CX-5 Exclusive 2.5L 194CV AT AWD


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali e cerchi da 19"
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2018, 15:07 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 11:43
Messaggi: 6611
Località: Crema
Comune e provincia: CR
Pensavo cambiasse pure la larghezza del pneumatico. :tmi: :D

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali e cerchi da 19"
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2018, 17:55 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 12:12
Messaggi: 110
Comune e provincia: treviso (tv)
In teoria , la spalla più alta dei cerchi da 17 , va meglio su neve e uso fuoristradistico proprio perché permette di avere più aderenza sulle superfici non lisce. Personalmente uso continental wintercontact ts 850 p , da 19 e mi trovo davvero bene! Provata in pressoché tutte le condizioni invernali in montagna .


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Mazda cx 5 meteor g. 2.2d auto 175cv 235/55-19
Mazda mx 5 nc galaxy g. 2.0


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali e cerchi da 19"
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2018, 21:29 
Non connesso
Moderatore Mazda6
Moderatore Mazda6
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 1:00
Messaggi: 746
Località: Ravenna
Sono andato a farmi fare un preventivo dal mio gommista di fiducia.. Cerchi panorama black mirror da 17" e michelin pilot alpine 5 il tutto mi costava 1400 €.. 680 solo di cerchi.. invece tenendo i miei cerchi con le michelin da 19 vengo a spendere sui 900 circa.. bassa rumorosita' e c in consumo e b in tenuta su acqua..


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Mazda Cx5 2017 Exceed 150CV MT 2WD Deep blu
ex Mazda 6 Sport sw Facelift 180CV Black Mica 01/2011 161.000 km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali e cerchi da 19"
MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2018, 18:44 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 settembre 2010, 0:25
Messaggi: 67
Comune e provincia: Terra tra due fiumi
Io ho acquistato l'anno scorso le Vredestein wintrac xtreme s, mi sono trovato molto bene per tenuta di strada e consumi. Ti allego il link del sito dove le ho acquistate. Ciao

https://www.trovagomme.it/gomme/wintrac ... 86987.html

_________________
Mazda CX-5 2.2 MT 150CV Exceed SNOWFLAKE WHITE PEARL Km 39.000

Ex Mazda 6 SW 2.0 140CV 07/10 - 08/17 Km 234.000


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali e cerchi da 19"
MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2018, 19:38 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 maggio 2018, 11:01
Messaggi: 87
Comune e provincia: AP
Danny mi sembra anche un ottimo prezzo per uno pneumatico invernale da 19”, di solito oscillano intorno ai 200€.

_________________
Mazda CX-5 Exclusive 2.5L 194CV AT AWD


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali e cerchi da 19"
MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2018, 16:04 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: martedì 19 febbraio 2013, 8:23
Messaggi: 95
Località: Reggio Calabria
Comune e provincia: Reggio Calabria
Per la prima volta nella mia storia di automobilista ho deciso di montare delle gomme invernali (M+S, 3PSF), memore di una pessima esperienza dello scorso anno sull'autostrada all'altezza del monte Pollino.
Per la mia CX5 in firma con appena 2.500km desideravo un treno di gomme che mi lasciasse tranquillo per il breve ma prevedibile inverno che arriverà... anche se siamo nel pieno di un'estate che non accenna a finire, qui in Calabria.
Mi sono messo alla ricerca di tutte le informazioni possibili su internet, presso i gommisti di zona e parlando con i miei amici più impallinati, prima di decidere se acquistare delle 4 stagioni o delle invernali vere e proprie.
Scelto il tipo di pneumatici, si è posto il problema di capire quali gomme montare, visto che ho riscontrato un range di prezzi che, nella nostra misura e in codice 'V' (non mi interessava diminuire il codice velocità a libretto, sebbene consentito), andava da meno di 70 euro a gomma fino ai circa 200.
Dopo avere letto tutti i test ADAC, Autobild e ADAC, mi sono convinto che una buona gomma di fascia media può essere più che sufficiente per le esigenze ordinarie (casa-lavoro, gite fuori porta, settimana bianca) e mi sono concentrato sui marchi Falken, Toyo, Hankook, Yokohama e Vredstein.
Alla fine, scartata Falken perchè non ho trovato gomme in codice V, ho deciso di acquistare le Hankook Winter I*Cept evo 2 W320A, che sono riuscito a trovare ad un prezzo inferiore ai 500 euro per il treno completo, montaggio escluso.
Ho idea di montarle non prima della fine del mese di novembre, a meno di un repentino cambio del meteo locale e, se la cosa interessa, invierò le impressioni.
Certo che la misura delle nostre CX 5 è proprio "disgraziata" :D

Mi permetto di ringraziare pubblicamente anche l'amico Marco, utente di questo forum, che mi ha proposto con pazienza e simpatia la sua offerta e che, esclusivamente per via del notevole risparmio ottenibile sul canale dell'e-commerce, mi ha fatto propendere per questa scelta, invece che per la sua proposta.

_________________
luglio 2013-agosto 2018: Mazda 6 Exceed berlina 2.2 Skyactiv-D 6MT, aluminium, leather pack black, tappetini gomma, luglio 2013, 90.500 km.
da settembre 2018: Mazda CX5 Exceed 2.2 Skyactiv-D 175CV MT 4AWD, cruise pack, snowflake white pearl, pacchetto luci LED interne, kit ruotino di scorta.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali e cerchi da 19"
MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2018, 14:36 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18654
Località: CREMONA
Interessa sempre, aspettiamo notizie!

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati