Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali e cerchi da 19"
MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2018, 12:57 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: martedì 19 febbraio 2013, 8:23
Messaggi: 95
Località: Reggio Calabria
Comune e provincia: Reggio Calabria
La recensione che ci darai delle Bridgestone mi interessa molto.

Io mi sono orientato sulle gomme invernali, tra l'altro, per potere sfruttare fino in fondo entrambi i treni (l'originale e quello invernale) ma, quando sarà il momento e saranno entrambi alla frutta, ritengo che mi orienterò su un treno di quattro stagioni come queste Bridgestone.

Per favore, oltre alle prestazioni su neve e bagnato, facci sapere se l'usura è realmente confrontabile con un pneumatico estivo, come pubblicizzano.

_________________
luglio 2013-agosto 2018: Mazda 6 Exceed berlina 2.2 Skyactiv-D 6MT, aluminium, leather pack black, tappetini gomma, luglio 2013, 90.500 km.
da settembre 2018: Mazda CX5 Exceed 2.2 Skyactiv-D 175CV MT 4AWD, cruise pack, snowflake white pearl, pacchetto luci LED interne, kit ruotino di scorta.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali e cerchi da 19"
MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2018, 10:40 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: martedì 19 febbraio 2013, 8:23
Messaggi: 95
Località: Reggio Calabria
Comune e provincia: Reggio Calabria
Come promesso, di seguito le mie impressioni iniziali dopo i primi 1.000 km con le Hankook i*cept evo 2 comparate ai Toyo R46A di serie. Entrambi i treni di gomme sono della stessa misura (225/55 r19) e codice velocita (“V”). I cerchi sono quelli di serie.

Premetto che, alle mie latitudini, la temperatura è scesa intorno ai 15 gradi solo negli ultimi giorni e che ho guidato le Hankook per i primi 500 km circa con temperature non inferiori ai 23-25 gradi. Quindi non ho ancora potuto testarle nel loro “ambiente naturale”, ossia neve, ghiaccio e freddo serio. Inoltre, ho guidato con le Toyo per i primi 4.000 km prevalentemente in condizioni di caldo e asciutto, con qualche esperienza su asfalto pesantemente irrorato dalla pioggia battente dei tipici acquazzoni autunnali e temperature intorno ai 15 gradi.

In sintesi:

- la rumorosità percepita dall’abitacolo su asfalto asciutto è sostanzialmente paragonabile ai Toyo a bassa velocità (fino ai 100 km orari). Al crescere della velocità, la rumorosità aumenta progressivamente e sopra i 180 km orari si percepisce nettamente un rumore da rotolamento che non si avverte con gli pneumatici di serie;
- l’effetto “gelatina” dovuto alla diversa mescola (ritengo poco influente l’altezza del battistrada, visto che entrambi i treni sono sostanzialmente nuovi) risulta avvertibile su asciutto ma non è stravolgente. Sicuramente le gomme invernali danno meno “confidenza” sui tornanti di montagna, soprattutto in discesa, ed inducono ad anticipare la frenata;
- la tenuta sul bagnato è sostanzialmente analoga a temperature fino a 20 gradi. Sotto i 20 gradi si “sente” che le invernali tengono meglio in curva, mentre sul dritto non ho notato sostanziali differenze;
- la tenuta su asciutto, sia sopra i 20 gradi, sia intorno ai 15 gradi, mi sembra assolutamente a favore delle Toyo di serie;
- la frenata sul bagnato: qui la differenza è netta! Personalmente, trovo che la frenata sul bagnato delle Toyo di serie sia piuttosto carente, l’abs entra molto presto anche a bassa velocità. Le Hankook, invece, danno la sensazione di essere molto più efficaci e, percorrendo le stesse strade, non ho avvertito l’entrata dell’abs nemmeno forzando la frenata sul bagnato. Questa sensazione di maggiore presa sul bagnato l’ho avuta sia con temperature superiori ai 20 gradi, sia inferiori.

Un piccolo accenno allo sterrato/sabbia: ho percorso brevi tratti su spiaggia “soda”, sterrati, pietraie e fango (non altissimo, ovviamente) per provare l’AWD ed ho avuto la sensazione che le invernali siano sempre molto più efficaci, assicurando una trazione più incisiva.

Le mie impressioni, lo rammento, sono quelle di un guidatore che non ha precedente esperienza di gomme invernali, né di auto a trazione integrale. Quello che posso dire è che sono contento di avere effettuato il cambio anche se dalle mie parti sfrutterò poco le gomme invernali per quello che servono realmente, mentre ho la tranquillità di potere affrontare i trasferimenti invernali, anche in montagna, con la sicurezza di non rischiare “l’osso del collo” con 2 cm di neve (come, purtroppo, mi è successo sull’autostrada lo scorso anno, mentre viaggiavo a bordo della Mazda 6 con gomme estive, allorquando l’acquazzone si trasformò in una forte nevicata nel breve volgere di pochi chilometri).

_________________
luglio 2013-agosto 2018: Mazda 6 Exceed berlina 2.2 Skyactiv-D 6MT, aluminium, leather pack black, tappetini gomma, luglio 2013, 90.500 km.
da settembre 2018: Mazda CX5 Exceed 2.2 Skyactiv-D 175CV MT 4AWD, cruise pack, snowflake white pearl, pacchetto luci LED interne, kit ruotino di scorta.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali e cerchi da 19"
MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2018, 17:28 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: sabato 18 novembre 2017, 21:57
Messaggi: 97
Comune e provincia: Polistena
Complimenti per la tua recensione sulla differenza dei pneumatici estivi/invernali, per me è stata utilissima tra l'altro sei della mia stessa zona. Anche io sono della provincia di Reggio Calabria nei prossimi giorni monterò anche io le gomme invernali ritengo che sono utilissime in particolar modo quando si viaggia su strade bagnate.
Non so ancora che marca mi monterà il mio gommista mi farà sapere nei prossimi giorni.
saluti

_________________
CX-5 MY 2017- 2.2 175 CV AT AWD + cruise pack - exclusive - Deep crystal blue


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali e cerchi da 19"
MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2018, 17:43 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: martedì 19 febbraio 2013, 8:23
Messaggi: 95
Località: Reggio Calabria
Comune e provincia: Reggio Calabria
Ciao, giso!
Lieto di esserti stato utile.
Ho un caro amico che vive a Rosarno e lavora nella tua zona, un "malato" della bella guida, e da quello che mi dice ho capito che dalle tue parti le gomme invernali ti saranno molto più utili che se vivessi sulla costa, come me.
Nella tua zona, le gelate mattutine sono piuttosto frequenti, a quanto mi consta. Quindi ne avrai un vantaggio sicuramente.
Non montare "cineserie", però, mi raccomando! :D

_________________
luglio 2013-agosto 2018: Mazda 6 Exceed berlina 2.2 Skyactiv-D 6MT, aluminium, leather pack black, tappetini gomma, luglio 2013, 90.500 km.
da settembre 2018: Mazda CX5 Exceed 2.2 Skyactiv-D 175CV MT 4AWD, cruise pack, snowflake white pearl, pacchetto luci LED interne, kit ruotino di scorta.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali e cerchi da 19"
MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2018, 22:49 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: sabato 18 novembre 2017, 21:57
Messaggi: 97
Comune e provincia: Polistena
Fino ad oggi ho sempre montato sulle mie auto ruote Michelin o Pirelli.
Sulla MAZDA ho le toyo ho fatto 25000 km mi sono trovato bene.
Il gommista mi ha detto che mi farà sapere quale pensa di montarmi.
Ti aggiornerò .
Invece ho visto che sulla tua cx 5 hai il ruotino di scorta quanto lo ha pagato comprato MAZDA?
Anche io ho montato le luci a les interne, peccato che nel pacchetto non erano comprese le luci della targa posteriore tu per caso hai montanti anche quelle.
Ciao

_________________
CX-5 MY 2017- 2.2 175 CV AT AWD + cruise pack - exclusive - Deep crystal blue


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali e cerchi da 19"
MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2018, 8:57 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 11:43
Messaggi: 6610
Località: Crema
Comune e provincia: CR
Ragazzi niente off-topic per favore. ;)

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati