Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problematiche sensore fap
MessaggioInviato: mercoledì 10 gennaio 2024, 23:53 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 11:48
Messaggi: 27
Comune e provincia: Tezze Sul Brenta
Buonasera, nella mia cx5 2.2D 184cv del 2019 si è accesa. La spia motore arancione,era successa la stessa cosa la primavera scorsa, mi avevano fatto la dugnosi che dava problema sensore fap che costa oltre 540€più iva, con una rigenerazione forzata il problema era sparito fino ad ora (per circa7k km) adesso in Mazda non
hanno tempo fino a febbraio nemmeno per una diagnosi quindi sono andato
da un meccanico generico che mi ha trovato ancora errore sensore particolato più quello del livello olio, non ci sono ricambi aftermarket e tra sensore fap 540€ più iva e quello dell'olio 130€ più iva Si spende una bella cifra! Possibile che sta Mazda ha costi di manutenzione così alti!? Peggio di auto di lusso! Fatto ultimo tagliando solo olio e filtro quasi 300€ e mi hanno già preventivato il prossimo tagliando oltre 600€!tornando in tema, io sto temporeggiando visto che oltre la spia l'auto va bene, sembra siano sensori solo di controllo... Il meccanico si sta informando se c'è qualche alternativa bypass o cose simili... Qualcuno ha avuto esperienze simili? Soluzioni? Altra domanda... Ma è normale che di adblue ne consumi pochissimo? Ho preso l'auto usata quasi due anni fa, me l'aveva data con il pieno di adblue, ci ho fatto circa 27/28k km e ce n'è ancora il 50%! Non conosco adblue.. Si può deteriorare nel tempo e fare sedimenti o alghe? Grazie in anticipo a chi mi risponderà


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Problematiche sensore fap
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2024, 0:46 
Non connesso
Passeggero
Passeggero
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2023, 15:52
Messaggi: 45
Comune e provincia: Fano (PU)
Buonasera.
Sui sensori fap e le spie non so risponderti.

Ma su AdBlue sì: ti dico solo che a 10mila km sono ancora al 90% del serbatoio AdBlue, è normalissimo e spiego il perchè.

Il fatto è che essendo un motore diesel con il più basso rapporto di compressione che esista in circolazione (14:1, quando di solito un diesel ha 17:1 o 18:1...), fa sì che diminuiscano pressione e temperatura in camera nel punto morto superiore del cilindro, quindi ha una migliore miscela aria/carburante ed emette pochissimi NOx.
Basta dire che è stato nel 2012 l'unico motore diesel Euro 6 che non ha mai dovuto usare trattamento AdBlue, fino al 2019 quando con limiti europei sempre più stringenti si è dovuta "arrendere" anche Mazda a mettere l'AdBlue. Per questi motivi appena spiegati che la CX-5 diesel consuma pochissimo AdBlue, perchè quasi non ne ha bisogno di suo.

Sullo stato dell'AdBlue nel serbatoio dopo 1-2 anni, mah non saprei... personalmente io valuterò con il meccanico durante il tagliando che tanto farò tra 1 mese. Non esiste una regola, tranne la scadenza riportata sulla tanica una volta aperta ma è un altro discorso...

_________________
MAZDA CX-5 MY22, Jet Black Metallic, EXCEED, 2.2 Skyactiv-D 150 cv, AWD, cambio manuale
Consumi (4/3/24, 14000 km): 6.2 l/100km (gran parte autostrada); traffico urbano 7-8; extraurbano senza stop&go tra 3,5 e 5; autostrada (110-130, cruise control adattivo ON) 5,5-6,4


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problematiche sensore fap
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2024, 7:22 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 11:48
Messaggi: 27
Comune e provincia: Tezze Sul Brenta
Buongiorno e grazie della risposta, non sapevo di questa cosa della compressione... Verrebbe da dire che così ottimizzata consuma anche meno ma io non riesco a fare più di 14.5km/l (medie fatte da pieno a pieno azzerando i km, non guardando il computer di bordo che da 6.5 l/100km)peggio d'estate con clima acceso faccio 13 km/l... Il mio ex BMW 520d 190cv andava di più e facevo di media 16 km/l... È vero che la cx5 ha un'altro impatto con l'aria e probabilmente il cambio automatico a 6 rapporti invece che 8 fa si che lavori a giri più alti... Riguardo adblue non ho mai nemmeno visto una tanica finora e quindi non so se ha scadenza, ma visto il consumo esiguo è meglio fare piccoli rabbocchi invece del pieno se uno fa poca strada come me (15k km all'anno di media) così si evita possibili problemi di deterioramento... Se qualcuno ha avuto esperienze simili alle mie dei sensori gentilmente fatemi sapere. Grazie buona giornata


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problematiche sensore fap
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2024, 14:09 
Non connesso
Passeggero
Passeggero
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2023, 15:52
Messaggi: 45
Comune e provincia: Fano (PU)
Quello che non aiuta della CX-5 nei consumi per me è il cambio automatico 6 rapporti.
Ha una quinta lunga e una sesta corta. Poi mettici che l'automatico pesa di più, il convertitore di coppia di suo ha un effetto trascinamento...
Personalmente poi quando l'ho provata 184 automatico non ho notato tantissima differenza di prestazioni (ma quello magari è soggettivo), nelle cambiate sì fluide, ma anche un po' pigre.
Per me dovrebbero mettere un doppia frizione 8 rapporti come sulla CX-60, trovo questo automatico troppo "1.0", vecchio. Probabilmente unico vantaggio è l'affidabilità, in quanto è molto "semplice" nelle logiche e nella struttura, il che lo rende quasi indistruttibile...

Io alla fine ho optato per il 150 cavalli (poi ordinata awd) con cambio manuale, che quello Mazda è una garanzia, perfetto in cambiate, corsa della leva corta, frizione morbida il giusto, ha una rapportatura ottima e infatti i consumi che ho sono minori. In autostrada a 130 cc attivo faccio intorno ai 16 e in extraurbano tranquillamente dai 20 ai 25 (a seconda di velocità/situazioni di traffico).

Poi vabbè, c'è da dire che venivi da una Serie 5, che è alta 1,50 contro gli 1,69 della CX-5, quest'ultima ha nettamente più drag... ;)

_________________
MAZDA CX-5 MY22, Jet Black Metallic, EXCEED, 2.2 Skyactiv-D 150 cv, AWD, cambio manuale
Consumi (4/3/24, 14000 km): 6.2 l/100km (gran parte autostrada); traffico urbano 7-8; extraurbano senza stop&go tra 3,5 e 5; autostrada (110-130, cruise control adattivo ON) 5,5-6,4


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problematiche sensore fap
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2024, 17:19 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 11:43
Messaggi: 6628
Località: Crema
Comune e provincia: CR
Gentilmente non andate in off-topic, grazie. ;)

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problematiche sensore fap
MessaggioInviato: venerdì 12 gennaio 2024, 10:07 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 11:48
Messaggi: 27
Comune e provincia: Tezze Sul Brenta
Buongiorno, ho fatto un po' di ricerche e ho trovato dei video (più per il modello ke ma motore molto simile) di seguito i link dei più esaustivi.





Ho controllato i sensori map e iat e in effetti erano molto sporchi, peggio del video, li ho puliti ma la spia rimane..
Cosa strana è che l'auto comunque è sempre andata bene non ha mai perso potenza...
Ho tolto anche il sensore pressione dpf era comunque pulito, nom ho capito se è proprio quel componente a dare l'errore e che non si trova aftermarket ma solo originale a 530€+iva, io ne ho trovato uno bosh a 80€ che autodoc lo da compatibile

https://m.autodoc.de/bosch/15484154

ma l'ho trovato con stesso codice (senza simbolo Mazda) su aliexpres

https://a.aliexpress.com/_EH1xCSD

Devo tornare dal meccanico e chiedere se è questo il sensore..
Dalla descrizione del video non ho ben capito se bisogna togliere anche tensione alla batteria dopo la pulizia per vedere se sparisce l'errore...
Allego foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problematiche sensore fap
MessaggioInviato: sabato 13 gennaio 2024, 13:21 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18669
Località: CREMONA
molto interessante @Mike78.

p.s.: mii sono permesso di correggere il posting dei video di youtube. Sarebbe meglio postarli come descritto qui: viewtopic.php?f=1&t=20769

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problematiche sensore fap
MessaggioInviato: sabato 13 gennaio 2024, 13:40 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 11:48
Messaggi: 27
Comune e provincia: Tezze Sul Brenta
Ok perdonami ma mi viene difficile usare questo forum da mobile, sono abituato su altri forum con Tapatalk... Mi è anche arrivato um messaggio privato che sono stato taggato da Pinz... Cosa vuol dire?
Comunque ieri sono stato dal meccanico e non centrano niente questi componenti con l'errore (comunque il map era pieno di carbone e ogni tanto meglio pulirlo vista la facilità) l'errore è P24C6 sensore particolato prezzo 587€+Iva! Serve solo a monitorare il particolato e non da problemi al funzionamento dell'auto... Ne ha cambiati anche su altre auto Premium e costava molto meno... I japan si fanno pagare...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problematiche sensore fap
MessaggioInviato: martedì 16 gennaio 2024, 18:32 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18669
Località: CREMONA
ciao, qui è spiegato cosa significa taggare e come si fa. ;)

la versione"mobile" in effetti non è completa la 100%.

quanto a tapatalk, usarlo comporterebbe cedere non poco a loro il controllo del forum: si attaccano! :lol:

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Problematiche sensore fap
MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2024, 15:31 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: giovedì 20 settembre 2018, 14:06
Messaggi: 33
Comune e provincia: Torino
A dicembre anche io ho avuto il problema del sensore. Fatto diagnosi e in officina mi han detto che avrebbero chiesto a mazda un "contributo" in quanto ho pochi km e estensione garanzia era scaduta da 1 mese. Non mi hanno azzerato errore ma dopo qualche giorno è sparito. Non ho ancora avuto notizie nè da officina nè da mazda. boh.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati