Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spia avaria motore accesa
MessaggioInviato: lunedì 20 novembre 2023, 9:09 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: domenica 5 novembre 2023, 16:31
Messaggi: 13
Comune e provincia: Cinisello Balsamo
Buongiorno,

ho una Cx5 2020 2.2 diesel 150 cv. 85 mila km.

Presa usata un mesetto fa. Macchina perfetta.

Uso auto soprattutto fine settimana ma lunghe percorrenze, circa 2 settimane fa in autostrada a velocità di circa 130 - 150 spia avaria motore accesa, la classiaca odiosa spia arancione che tutti odiamo apparire.
L'auto però non aveva alcun che, ne perdita potenza, ne nulla. Ho continuato a viaggiare come nulla fosse. Qualcuno mi ha detto gasolio sporco, è stata ferma un pò perchè era in vendita ecc..
La spia è rimasta accesa fino a sabato scorso quando dopo circa 50 km, spengo auto e quando la riprendo spia spenta.
Ieri durante autostrada verso i 130 - 150 la spia si riaccende!
Auto perfetta senza alcun sintomo. Ma ora farò un passaggio dal meccanico ovviamente. Idee? consigli su cosa stia succedendo?
Grazie :)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Spia avaria motore accesa
MessaggioInviato: martedì 21 novembre 2023, 12:51 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18661
Località: CREMONA
Eh, serve una diagnosi elettronica, possono essere 1000 cose.

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia avaria motore accesa
MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2023, 6:50 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: mercoledì 9 marzo 2022, 16:16
Messaggi: 12
Comune e provincia: ROMA (RM)
A me invece (la mia, immatricolata 06/2022 184 cV AWD), dopo un primo problema di intasamento del filtro gasolio a 60.000 km (praticamente una settimana prima del tagliando già prenotato), risolto con tagliando, l'auto è andata bene per due settimane (lo dico perchè non so se i problemi possano essere collegati):
ho percorso circa 2500 km., anche con medie alte (in autostrada lunghi tratti a 170/180), finchè due domeniche fa, poco dopo l'avviamento, spia avaria motore accesa e taglio notevole di potenza.

Ora è dal conce Mazda di Roma, dove dicono di aver sostituito un sensore e di aver risolto il problema (dovrei ritirarla stasera), ma sono preoccupato non poco.....


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia avaria motore accesa
MessaggioInviato: sabato 16 dicembre 2023, 13:59 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: mercoledì 9 marzo 2022, 16:16
Messaggi: 12
Comune e provincia: ROMA (RM)
Vi aggiorno, ritenendo di poter fornire un elemento che direi "interessante".

Mi hanno restituito l'auto, alla quale hanno sostituito un sensore di temperatura dei gas di scarico che risultava difettoso.... :ugeek:

Ragionando su una serie di fattori, e collegando il tutto al precedente guasto (filtro gasolio otturato al raggiungimento dei 60.000 km., una settimana prima del tagliando), a seguito del quale in concessionaria mi avevano messo un pulitore nel carburante, dopo di che io avevo proseguito con un trattamento "preventivo", con altro additivo per gasolio (che tra l'altro commercializzo anche io), nei pieni di carburante successivi, ho fatto ieri sera una lunga chiacchierata con un tecnico di una delle aziende di cui sono partner (vendo lubrificanti da 30 anni, nel settore automotive e non solo), ed è uscita fuori la seguente considerazione "inquietante": il trattamento con l'additivo, unito (per un paio di pieni) all'uso di gasolio speciale (appunto perchè ero rimasto "scottato" dall'intasamento dei flitro), ha sicuramente alimentato il motore con un gasolio con numero di cetano incrementato.
L'aumento del numero di cetano favorisce la combustione (migliorando potenza, risposta del motore, e dando una sensazione di fluidità tangibile, alla guida), ma aumenta anche la temperatura dei gas di scarico :ugeek: .

Quindi, in uno o in più momenti nei quali la concentrazione di additivo nel gasolio potrebbe essere stata "sopra il previsto" (e ne ero ben cosciente, ma, conoscendo tecnicamente il prodotto, sapevo di essere "abbondantemente" nei parametri previsti per un motore come il mio), unitamente al fatto che, in una settimana, ho percorso tratti autostradali a velocità davvero elevata e costante, potrebbe essere nato il "guasto" al sensore (che potrebbe essersi "cotto"), o, a questo punto, inizio a pensare che il sensore funzionasse bene, ma che l'anomalia era "imprevista"......


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia avaria motore accesa
MessaggioInviato: martedì 19 dicembre 2023, 12:29 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 13:20
Messaggi: 1637
Comune e provincia: Domusnovas, provincia Cagliari
....quindi la domanda nasce spontanea. Hai riscontrato un consumo anomalo di AD blue??

_________________
EX MAZDA CX5 EXCEED 2.2D 175CV AWD MT - VISION ASSIST PACK - TETTO - LED - WHITE PEARL
(Quattro anni stupendi e 69K km lisci lisci)


MAZDA CX5 SIGNATURE M.Y. 2020 - 2.2D 184CV AWD AT - SOUL RED CRYSTAL METALLIC
(Sono di nuovo a casa)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia avaria motore accesa
MessaggioInviato: martedì 19 dicembre 2023, 13:41 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: mercoledì 9 marzo 2022, 16:16
Messaggi: 12
Comune e provincia: ROMA (RM)
Ciao,
allo stato attuale no.

Come mai questa domanda?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia avaria motore accesa
MessaggioInviato: martedì 19 dicembre 2023, 15:25 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 13:20
Messaggi: 1637
Comune e provincia: Domusnovas, provincia Cagliari
Questo non è un diesel come tutti gli altri; il fatto è che avendo un rapporto di compressione molto basso per un diesel (14:1 contro un classico 17:1) fa si che le temperature raggiunte in camera di scoppio siano sensibilmente più basse rispetto ad un diesel tradizionale e di conseguenza bassa è anche la produzione di ossidi di azoto (direttamente proporzionale). Questa caratteristica ha fatto si che questo motore traguardasse le normative antinquinamento euro 6 senza l'ausilio del catalizzatore SCR quando tutte le altre invece ne avevano necessità, solamente dopo con l'avvento dell'euro 6D avevano ulteriormente abbassato il limite per gli ossidi di azoto ed a quel punto anche Mazda ha dovuto piegarsi all'utilizzo dell'orpello chimico (con l'enorme differenza che il motore Mazda con 10 litri di AD blue percorre circa 25 mila km, le altre 5-7 mila). Con questo cosa voglio dire: se fosse così come dici tu, l'aumento della temperatura in camera di combustione farebbe altresì aumentare la produzione di ossidi di azoto e per naturale conseguenza il consumo di AD blue. Ecco il perchè della domanda.
Ti ringrazio per la risposta.

_________________
EX MAZDA CX5 EXCEED 2.2D 175CV AWD MT - VISION ASSIST PACK - TETTO - LED - WHITE PEARL
(Quattro anni stupendi e 69K km lisci lisci)


MAZDA CX5 SIGNATURE M.Y. 2020 - 2.2D 184CV AWD AT - SOUL RED CRYSTAL METALLIC
(Sono di nuovo a casa)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia avaria motore accesa
MessaggioInviato: martedì 19 dicembre 2023, 23:58 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: mercoledì 9 marzo 2022, 16:16
Messaggi: 12
Comune e provincia: ROMA (RM)
Tu ritieni che l'utilizzo dell'additivo che incrementa il numero di cetano (o anche di un carburante di qualita' "speciale") possa rinnovare il rischio di una nuova accensione della spia motore?
In concessionaria mi sono sembrati "meravigliati" dal guasto rilevato.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia avaria motore accesa
MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2023, 11:56 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 13:20
Messaggi: 1637
Comune e provincia: Domusnovas, provincia Cagliari
Assolutamente no. Ho sempre usato gasolio speciale e non ho mai accusato alcun problema tanto nella prima CX5 che tuttora sull'attuale nuova versione.

_________________
EX MAZDA CX5 EXCEED 2.2D 175CV AWD MT - VISION ASSIST PACK - TETTO - LED - WHITE PEARL
(Quattro anni stupendi e 69K km lisci lisci)


MAZDA CX5 SIGNATURE M.Y. 2020 - 2.2D 184CV AWD AT - SOUL RED CRYSTAL METALLIC
(Sono di nuovo a casa)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Spia avaria motore accesa
MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2023, 17:40 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: mercoledì 9 marzo 2022, 16:16
Messaggi: 12
Comune e provincia: ROMA (RM)
Allora riprovo con l'additivo, in una concentrazione, magari, più "controllata".

Grazie mille per il supporto e i chiarimenti e....
Sereno Natale a te ed ai tuoi cari.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati