Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CX-5 strappa in accelerazione
MessaggioInviato: domenica 16 luglio 2023, 23:05 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: domenica 31 agosto 2014, 8:55
Messaggi: 43
Località: Milano
Comune e provincia: milano
Salve a tutti, scrivo la mia esperienza che può essere d'aiuto a qualche altro utente Mazda. Sono il possessore di una Mazda CX-5 Exceed 2018, 2,2 Gasolio MT 150 CV che, in 5 anni, ha percorso solo 70.000 Km.
Nell'ultimo viaggio effettuato a fine giugno, in salita sull'appennino tra Bologna e Firenze, mentre ero in accelerazione dopo un fine coda, l'auto in quinta marca tra i 1500 e i 2000 giri inizia a strappare (singhiozzare). Superati i 2000 giri l'auto è ok. Inizio a preoccuparmi e faccio delle ulteriori prove... e mi accorgo che il singhiozzo arriva sempre intorno ai 1800 giri, nelle marce alte (4,5,6 marcia) e solo in salita, quando ho bisogno di più potenza.
Avevo già prenotato il tagliando per metà luglio, quindi cerco di avere una guida tranquilla e attendo il tagliando. Al concessionario comunico quanto accaduto e loro controllano i tagliandi precedenti dicendomi che probabilmente era il filtro gasolio che non era mai stato sostituito.
Ritiro l'auto e mi comunicano che il filtro era pieno di alghe, pertanto non riusciva a fornire il carburante necessario quando si inseriva il turbo.
L'auto ora sembra andare bene, anche se le uniche salite che ho in pianura padana sono i cavalcavia... ma sinceramente resto un pò stupito dal fatto che Mazda prevede il cambio del filtro a 60.000 Km e non prima (solitamente sul gasolio è ogni 20.000 km). Ho il dubbio che avendo avuto i primi tagliandi in "omaggio" sull'acquisto, hanno fatto il minimo indispensabile e non il programmato.
Comunque, se anche a voi capita che l'auto strappi in accelerazione, probabilmente è il filtro carburante intasato.
Ciao

_________________
Mazda CX-5 2017 Exceed MT 150 CV Deep Crystal Blue


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: CX-5 strappa in accelerazione
MessaggioInviato: domenica 16 luglio 2023, 23:23 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: domenica 31 agosto 2014, 8:55
Messaggi: 43
Località: Milano
Comune e provincia: milano
Ho fatto delle ricerche e ho visto che sulle auto di nuova generazione il filtro carburante non è un elemento che viene sostituito spesso. VW sulla Tiguan prevede il cambio filtro a 90.000 km o 6 anni, mentre Ford sulla Kuga lo sostituisce dopo 4 anni (a prescindere dai km).
Quindi devo dire che Mazda è in linea con le altre marche.

_________________
Mazda CX-5 2017 Exceed MT 150 CV Deep Crystal Blue


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: CX-5 strappa in accelerazione
MessaggioInviato: lunedì 17 luglio 2023, 9:04 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18669
Località: CREMONA
SI, sempre stato così, ogni 2 o 3 tagliandi. Poi può capitare il rifornimento con gasolio "sporco" e allora il problema si presenta quasi istantaneamente.

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: CX-5 strappa in accelerazione
MessaggioInviato: martedì 18 luglio 2023, 8:07 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: martedì 2 maggio 2017, 22:17
Messaggi: 274
Comune e provincia: Brescia
A 70.000 km percorsi io proverei a controllare il collettore di aspirazione. Se è intasato (e con questi chilometri sicuramente sì) può singhiozzare.

_________________
Mazda CX-5 Evolve 150CV Diesel 6MT Crystal White Pearl


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: CX-5 strappa in accelerazione
MessaggioInviato: martedì 18 luglio 2023, 9:37 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 13:20
Messaggi: 1637
Comune e provincia: Domusnovas, provincia Cagliari
Perdonami, ma come si può intasare un collettore di aspirazione?? a parte che da li entra l'aria filtrata dal suo filtro (che si sostituisce più spesso del filtro gasolio, ma se uno lo vuol fare è anche molto semplice da pulire ogni tanto).
Ma non capisco proprio cosa intendi col termine "intasare"....per occludere un collettore di aspirazione ci vorrebbe un tappo di sughero di una damigiana....
Sono certo che il problema è legato unicamente al filtro gasolio sporco e nulla di più.

_________________
EX MAZDA CX5 EXCEED 2.2D 175CV AWD MT - VISION ASSIST PACK - TETTO - LED - WHITE PEARL
(Quattro anni stupendi e 69K km lisci lisci)


MAZDA CX5 SIGNATURE M.Y. 2020 - 2.2D 184CV AWD AT - SOUL RED CRYSTAL METALLIC
(Sono di nuovo a casa)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: CX-5 strappa in accelerazione
MessaggioInviato: martedì 18 luglio 2023, 10:39 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: martedì 2 maggio 2017, 22:17
Messaggi: 274
Comune e provincia: Brescia
Leggi questo:

viewtopic.php?f=139&t=29041

oppure se la lingua tedesca non ti da fastidio:
https://www.cx5-forum.de/threads/fotost ... -cx5.8778/
Vai a vedere in che stato si trova il collettore di aspirazione del motore diesel. Trovi tutta la fotostoria.
Parzialmente puoi verificarlo da solo, svita il sensore pressione collettore di aspirazione e vedrai subito di che cosa si tratta.

Sarei molto felice se una semplice sostituzione del filtro di gasolio fosse la soluzione di tutti i singhiozzi di questo motore!

_________________
Mazda CX-5 Evolve 150CV Diesel 6MT Crystal White Pearl


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: CX-5 strappa in accelerazione
MessaggioInviato: martedì 18 luglio 2023, 11:02 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 11:43
Messaggi: 6625
Località: Crema
Comune e provincia: CR
Confermo quanto detto da @awesoly in quanto a me è successo. ;)

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: CX-5 strappa in accelerazione
MessaggioInviato: martedì 18 luglio 2023, 17:05 
Non connesso
Passeggero
Passeggero
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2023, 15:52
Messaggi: 45
Comune e provincia: Fano (PU)
Comunque penso che utilizzare, almeno ogni 2-3 pieni, il gasolio premium (tipo Eni Diesel+ o Esso Synergy Supreme+ Diesel, etc.) possa dare una mano a tenere anche il collettore di aspirazione, filtro gasolio e altre componenti chiave del motore più puliti, avendo comunque nel carburante additivi detergenti e numero di cetano più alto.

A dire il vero, per esempio io metto esclusivamente gasolio premium da 15 anni (mai più usato quello "normale", figuriamoci eventuali "low cost" senza marca...), anche sull'auto che avevo in precedenza (infatti mai avuti problemi al motore in 250.000 km, prestazioni sempre costanti). Preferisco spendere qualcosa in più di gasolio ogni volta, ma cercare di tenere sempre il motore più pulito possibile per provare perlomeno ad evitare grossi problemi futuri (e quindi spese ingenti).

_________________
MAZDA CX-5 MY22, Jet Black Metallic, EXCEED, 2.2 Skyactiv-D 150 cv, AWD, cambio manuale
Consumi (4/3/24, 14000 km): 6.2 l/100km (gran parte autostrada); traffico urbano 7-8; extraurbano senza stop&go tra 3,5 e 5; autostrada (110-130, cruise control adattivo ON) 5,5-6,4


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: CX-5 strappa in accelerazione
MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2023, 11:06 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 13:20
Messaggi: 1637
Comune e provincia: Domusnovas, provincia Cagliari
awesoly ha scritto:
Leggi questo:

viewtopic.php?f=139&t=29041

oppure se la lingua tedesca non ti da fastidio:
https://www.cx5-forum.de/threads/fotost ... -cx5.8778/
Vai a vedere in che stato si trova il collettore di aspirazione del motore diesel. Trovi tutta la fotostoria.
Parzialmente puoi verificarlo da solo, svita il sensore pressione collettore di aspirazione e vedrai subito di che cosa si tratta.

Sarei molto felice se una semplice sostituzione del filtro di gasolio fosse la soluzione di tutti i singhiozzi di questo motore!


Sbaglio o si parla quasi esclusivamente della vecchia versione?? Non mi pare ci siano stati casi analoghi con l'ultima CX5, o sbaglio??
io sono alla seconda CX5, ma non ho mai avuto problemi simili (e la mia prima CX5 era proprio la prima...2013, quella per capirci dell'albero a camme). Vero è che ho sempre usato gasolio premium!!

_________________
EX MAZDA CX5 EXCEED 2.2D 175CV AWD MT - VISION ASSIST PACK - TETTO - LED - WHITE PEARL
(Quattro anni stupendi e 69K km lisci lisci)


MAZDA CX5 SIGNATURE M.Y. 2020 - 2.2D 184CV AWD AT - SOUL RED CRYSTAL METALLIC
(Sono di nuovo a casa)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: CX-5 strappa in accelerazione
MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2023, 12:03 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: martedì 2 maggio 2017, 22:17
Messaggi: 274
Comune e provincia: Brescia
Questo no te lo so dire. Non scrivono di che anno di produzione si tratta.

La mia è quello succesiva a quella "dell'albero a camme". Un mio collega che ha le versione del 2017 e la pulizzia non l'ha fatta ma ogni 30.000 km fa il trattamento del tratto di aspirazione con l'idrogeno.

_________________
Mazda CX-5 Evolve 150CV Diesel 6MT Crystal White Pearl


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati