Rispondi al messaggio

Livello olio alto

lunedì 4 aprile 2022, 17:28

Salve a tutti. Ho una cx5 del 2020 e diciamo che utilizzo l’auto frequentemente. Ho percorso già 52.000 km in un anno e mezzo. Stranamente ho avuto questo inconveniente. Ho tagliandato l’auto il07 marzo e ieri dopo aver percorso 2454 km (nel mese) si è attivato un allarme di livello olio alto. Ho verificato a motore spento e freddo ed effettivamente il livello è molto al di sopra del livello Max ma non alla x. Domani porto l’auto in officina. Sapreste darmi un idea di cosa possa essere accaduto?

Re: Livello olio alto

lunedì 4 aprile 2022, 23:15

ciao @Ciroandrea, creo un argomento a parte.
Questa cosa succede in caso di trafilamento di gasolio a seguito della postiniezione per le rigenerazioni del DPF, ma mi pare non ci siano altre segnalazioni per questo modello.
Sentiamo se arriva qualcuno.

Re: Livello olio alto

martedì 5 aprile 2022, 6:42

Grazie mille

Re: Livello olio alto

martedì 5 aprile 2022, 8:20

Ho il tuo stesso modello, dallo stesso tempo, ma con la metà dei km. Mai successo. Ma soprattutto è impossibile che ti sia successo in meno di un mese dall'ultimo tagliando....secondo me a questo punto hanno sbagliato in officina e hanno buttato dentro troppo olio. Un consiglio che do sempre è di controllare l'astina appena si rientra a casa dall'officina. Questi errori capitano...non dovrebbero, ma capitano.

Re: Livello olio alto

martedì 5 aprile 2022, 8:44

Non credo abbiano sbagliato perché credo che si sarebbe presentato presto il problema. Ad ogni modo vi aggiorno perché l’ho portata in officina Mazda

Re: Livello olio alto

martedì 5 aprile 2022, 11:13

No non è detto, considera poi che l'olio si può innalzare a seguito delle rigenerazioni; quindi se in officina hanno esagerato con la quantità di olio il sistema non l'ha rilevato perchè non ancora problematico. Da li in poi sono bastate poche rigenerazioni per far scattare la segnalazione.

Re: Livello olio alto

martedì 5 aprile 2022, 12:52

Auto ritirata: mi hanno sostituito l’olio e aggiornato il software in merito alle rigenerazioni. Mah! Una nuova scoperta. È la terza che possiedo e non ho mai avuto questo tipo di avarie.

Re: Livello olio alto

mercoledì 6 aprile 2022, 9:59

Avvalora ancor più la mia tesi dell'errore da parte dell'officina. Comunque meglio così...almeno hai risolto.

Re: Livello olio alto

giovedì 7 aprile 2022, 8:46

Posso confermare quello che ha scritto Alecs75. È successo anche a me: fatto il tagliando in officina, 2 giorni dopo controllo il livello dell'olio ed era soppra il livello massimo.

Re: Livello olio alto

giovedì 7 aprile 2022, 8:51

Grazie a tutti per le opinioni. Mi auguro che l’evento non si verifichi più anche perché l’auto va decisamente bene eccetto i consumi. Ma è risaputo.
Rispondi al messaggio