Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: DISASTRO CX5
MessaggioInviato: sabato 9 ottobre 2021, 14:22 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 16:44
Messaggi: 891
Comune e provincia: Mediglia (MI)
Ciao Stefano, ribadisco, per l’ultima volta e poi taccio, che la tua unica controparte è il venditore (secondo fattura), anche per la garanzia di 3 anni.
L’assistenza in garanzia presso centri assistenza diversi dal venditore è una “gentile concessione” dei costruttori in base ad accordi tra gli stessi e le rispettive reti di vendita e assistenza, non c’è nulla di “garantito”. Per i marchi più seri in pratica c’è poca differenza, per quelli meno seri la differenza c’è e la si sperimenta spesso (e malvolentieri).

Ciao, Nicola.

_________________
Peugeot 508 SW BlueHDi 2.0 180CV AT Allure (11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 HDi 110CV FAP manuale (2/2006 - 4/2014)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: DISASTRO CX5
MessaggioInviato: sabato 9 ottobre 2021, 17:37 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 1:33
Messaggi: 793
Comune e provincia: torino
Problemi legati alla garanzia si manifestano da sempre sotto tutti i cieli.
La gente è spesso poco seria, indipendentemente, che si tratti di Dacia, Renault o Porsche.
Avendo frequentato per anni un forum BMW (fulgido esempio di casa "seria")
ne ho lette di ogni.
E comunque anch'io penso, come avevo scritto in prima pagina, che nell'intera vicenda vada focalizzata la posizione della concessionaria che ha fatturato.
Il tuo avvocato saprà come comportarsi.

_________________
gli oggetti hanno un'anima (nippon)
MAZDA 3 1.5 D evo plus 2018


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: DISASTRO CX5
MessaggioInviato: sabato 9 ottobre 2021, 18:40 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2021, 11:55
Messaggi: 34
Comune e provincia: NAPOLI
È una storiaccia. C'è qualcosa che per le persone normali come me, come noi, è difficile da comprendere. Dover pagare un avvocato, cercare i motivi di un simile comportamento, attendere repliche a diffide etc. ! Certo non mollo. Voglio sapere l'origine di questa auto, se difettosa, quale imbroglio c'è sotto. Questo è certo. Se qualcuno di voi ha o avrà qualche idea o consiglio, a prescindere dall'azione legale, è il benvenuto. Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: DISASTRO CX5
MessaggioInviato: domenica 10 ottobre 2021, 16:45 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 16:44
Messaggi: 891
Comune e provincia: Mediglia (MI)
Ciao Stefano, a suo tempo anche io ho subito la tiritera del “conforme alle specifiche del costruttore” (per un problema di vibrazioni): ancor prima di iniziare la causa ho chiesto al venditore per raccomandata, con Mazda Italia in copia, di fornirmi copia delle specifiche a cui si riferivano. Siamo entrati in causa e poi ne siamo usciti senza che tali specifiche siano mai saltate fuori. Non posso aggiungere molti dettagli, per via di come si è conclusa l’azione legale (comunque dopo essere finiti di fronte ad un giudice).
Auto comperata nuova “in pronta consegna”, quindi il concessionario (uno e ufficiale) non l’aveva ordinata/acquistata per me, ma non l’aveva immatricolata: è anche il tuo caso ?

Ciao, Nicola.

_________________
Peugeot 508 SW BlueHDi 2.0 180CV AT Allure (11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 HDi 110CV FAP manuale (2/2006 - 4/2014)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: DISASTRO CX5
MessaggioInviato: domenica 10 ottobre 2021, 17:24 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2021, 11:55
Messaggi: 34
Comune e provincia: NAPOLI
Scusa Nicola non capisco questo tuo ultimo punto.....quindi il concessionario (uno e ufficiale) non l’aveva ordinata/acquistata per me, ma non l’aveva immatricolata: è anche il tuo caso ?............
Ad ogni modo ho compreso che avete transato, ho compreso la follia del concetto di conforme (deciso da chi,secondo quali parametri, etc.) ma non mi è chiaro il tuo ultimo punto di domanda.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: DISASTRO CX5
MessaggioInviato: domenica 10 ottobre 2021, 18:50 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 16:44
Messaggi: 891
Comune e provincia: Mediglia (MI)
Nel mio caso era una “pronta consegna”, non una “km zero”, ne’ un normale “ordine”.
Concessionario ufficiale a doppio marchio (Mazda+VW).
Come condizioni di garanzia (del venditore) verso l’acquirente finale non dovrebbe cambiare nulla, ma non so se cambia qualcosa, nello specifico di Mazda e/o in generale, negli accordi tra casa madre e centri assistenza per la gestione degli interventi in garanzia.

Ciao, Nicola.

_________________
Peugeot 508 SW BlueHDi 2.0 180CV AT Allure (11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 HDi 110CV FAP manuale (2/2006 - 4/2014)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: DISASTRO CX5
MessaggioInviato: domenica 10 ottobre 2021, 19:07 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2021, 11:55
Messaggi: 34
Comune e provincia: NAPOLI
Ok. Capito. Comunque la mia era un ordine da definirsi lampo. L'auto è arrivata in 20 gg,quindi era un quasi pronta consegna. È lì il mio dubbio,ora certezza,su come e dove era in stoccaggio, da lì problemi al trasparente, poi questo rumore. Ad ogni modo attendo Mazda e poi valuterò. Intanto si prosegue con diffide etc. Ciao. Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: DISASTRO CX5
MessaggioInviato: mercoledì 13 ottobre 2021, 9:12 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2021, 11:55
Messaggi: 34
Comune e provincia: NAPOLI
Vi informo che ieri è partita la seconda diffida, a seguito del silenzio delle controparti e in particolare di Mazda. Sconcertante che, ad oggi, Mazda non sia intervenuta né abbia replicato e né abbia inviato un ispettore, così come già richiesto ben 3 volte. Trovo questa situazione veramente vergognosa. Ho avuto, come tutti, altri problemi con altri marchi automobilistici, ma mai avevo subìto una tale supponenza e un tale disinteresse da parte della Casa Madre.
Veramente il modo migliore per perdere un cliente.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: DISASTRO CX5
MessaggioInviato: mercoledì 13 ottobre 2021, 10:53 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 1:33
Messaggi: 793
Comune e provincia: torino
Perdonami ma io continuo a pensare che tu, focalizzandoti su Mazda, stia sbagliando bersaglio. Puoi certamente tentare di contattare e sollecitare un intervento della casa madre, ma in questa sfortunata vicenda la concessionaria è il protagonista negativo principale.

https://www.sicurauto.it/guide-utili/ga ... t-vendita/

Occorre inoltre tener presente che nell’attuale sistema giuridico italiano, la responsabilità per gli eventuali vizi della cosa venduta ricade sul venditore. Tale orientamento è stato peraltro ribadito dalla Direttiva europea 99/44/CE, recepita nel 2002, che disciplina la materia relativa alla garanzia sui beni di consumo (a partire dal 2022 sarà sostituita dalla nuova Direttiva 2019/771). Ne consegue che la casa costruttrice non è mai configurabile come ‘venditore’ e non è quindi legittimata passiva nei giudizi instaurati dal consumatore finale. Tanto è vero che, nel prevedere l’applicazione della garanzia auto al cliente finale, il rapporto contrattuale di concessione prescrive che sia il venditore o riparatore a valutare l’opportunità o meno dell’intervento in garanzia, come è ovvio che sia.

_________________
gli oggetti hanno un'anima (nippon)
MAZDA 3 1.5 D evo plus 2018


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: DISASTRO CX5
MessaggioInviato: mercoledì 13 ottobre 2021, 11:02 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2021, 11:55
Messaggi: 34
Comune e provincia: NAPOLI
Hai perfettamente ragione. Assolutamente. Le diffide, 2, sono partite per i due concessionari. A Mazda per conoscenza. Per questo motivo vivo con disappunto il silenzio di Mazda. Un 'altra azienda automobilistica sarebbe già intervenuta (mi è già accaduto) per dirimere la questione e trovare una soluzione tra le parti. Tutto qui.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati