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MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2018, 23:41 
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In altro post ti ho fatto vedere che almeno 5 o 6 marchi di primaria importanza fanno tagliandi a 15000km e cambi d'olio altrettanto frequenti.

Se ricordo bene: tutte le giapponesi tranne Mazda, le coreane, land Rover e qualche tesesca


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MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2018, 10:21 
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gli intervalli tra i tagliandi sono di 20.000 km e non a 15.000 come lo fanno altre case automobilistiche e che questo si converte in un reale risparmio.


Vogliamo mettere giù due cifre e quantificare questo reale risparmio? Così poi lo confrontiamo con altri dati relativi al consumo e facciamo un bilancio netto. Se si vuole fare un confronto tra una marca e le altre, si deve fare su una marca reale per tutti i parametri; non con una marca "virtuale" in cui ogni parametro è scelto indipendentemente.

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MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2018, 10:54 
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Questa perplessità devi rivolgere al concessionario Mazda ("marca reale") che ha fatto questa dichiarazione verbale in paragone con la VW (sempre una "marca reale") cercando di acquisire un nuovo cliente.

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MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2018, 11:51 
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MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2018, 13:08 
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Evidentemente il mio riferimento alla "marca reale" non è stato capito, se tu lo associ a Mazda. La Mazda tu l'hai comprata, dunque hai una macchina reale su cui valutare pregi e difetti. Io vorrei leggere un modello reale di un'altra marca su cui fare un confronto, non le cose generiche che ho letto sopra. Per esempio, io potrei prendere le migliori caratteristiche di modelli sul mercato, una per una, e costruirmi un modello virtuale che: fa 30 km/l, costa 10.000 €, fa i cambi d'olio a 30.000 km, che non ha né AdBlue né cerina, fa 0-100 km/h in 5 secondi, ha una rete di assistenza praticamente perfetta, eccetera. Solo che non esiste una marca e un modello così, che è l'assemblaggio ideale di caratteristiche che appartengono a marche e modelli diversi. Quando ho scelto Mazda, io personalmente ho verificato molte cose (*), compreso l'intervallo dei cambi d'olio. Mi era perfettamente chiara la tipicità del motore (che è una caratteristica peculiare di Mazda, e molto pubblicizzata) e la questione dei 20.000 km. Certamente avrei potuto scegliere un'altro modello e marca, ma mi sarebbe (per esempio) costato molto di più all'acquisto; o avrebbe consumato più carburante; o non mi sarebbe piaciuto così come la CX-3; o altre questioni. Per la cronaca, nei miei primi post ho messo nero su bianco alcune delle valutazioni alternative che ho fatto.

Ora, se il problema è il cambio d'olio a 20.000 km e non a 25.000 o 30.000, e l'olio che costa di più, è un fatto reale e può essere quantificato in €/anno. Ti ho chiesto gentilmente di quantificare questo valore e di confrontarlo con quello più economico di un altro modello reale. Poi vediamo come si comporta l'altro modello reale in confronto con la CX-5, per esempio sui consumi di carburante, e su altre spese consumabili.

(*) Certo, il concessionario mi ha detto poco e niente, anche perché tecnicamente io mi ero procurato tutte le informazioni altrove. Da quanto leggo, un gran numero di concessionari in Italia non è all'altezza di Mazda (mi sto facendo qualche idea anche direttamente, fuori dalla mia regione). Questo è un problema, ma non è legato al topic in oggetto.

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MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2018, 13:46 
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Si vede che io ho un altro manuale.


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MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2018, 20:13 
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Scusa Nicola ma cos’è la Rondellite??
C’entra col livello olio alto?
Ciao Vasco


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vasco63 ha scritto:
Scusa Nicola ma cos’è la Rondellite??
C’entra col livello olio alto?
Ciao Vasco


Non prendertela, ma è molto meglio se ti fai un’idea da solo, magari usando la funzione ‘cerca’ del forum.

Ciao, Nicola.

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awesoly ha scritto:
Questa perplessità devi rivolgere al concessionario Mazda ("marca reale") che ha fatto questa dichiarazione verbale in paragone con la VW (sempre una "marca reale") cercando di acquisire un nuovo cliente.


Allora ... ho appena controllato sul sito VW per una Passat diesel: cambio olio ogni 30.000 km o due anni.
Solo che hanno fatto la furbata di mettere il cambio del liquido dei freni sempre ogni 30.000 km o due anni, ma a partire dai 45.000 km o tre anni, quindi le scadenze programmate sono dopo 30.000 o due anni (olio motore) o poi ogni 15.000 o un anno (una volta olio freni e una volta olio motore).
Complimenti a chi ti ha spacciato ‘sto piano come meno favorevole rispetto a quello Mazda di 20.000 km / 1 anno (che poi un certo numero di diesel, tanti o pochi, non ci arrivano perché si accende prima la spia per via della diluizione).

Ciao, Nicola.

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MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2018, 23:11 
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Complimenti a chi ti ha spacciato ‘sto piano come meno favorevole rispetto a quello Mazda di 20.000 km / 1 anno


A parte il fatto che mi manca sempre il dato economico... se ho capito bene lo schema VW, sarebbe:

VW: 30, 45, 60, 75, 90

Giusto? Ma per Mazda è (spie a parte):

Mazda: 20, 40, 60, 80, 100

dunque per i primi 100.000 km si hanno 5 cambi per Mazda e 5 per VW. Ho capito bene?

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