Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Kit rimozione DPF/FAP/EGR

domenica 29 luglio 2018, 16:22

Da quando ho rimosso tutte queste schifezze dal mio RAV-4, la macchina è letteralmente rinata. in tutti i sensi, ma la rimozione è stata selvaggia (abbiamo segato lo scarico, rimosso tutta la sua roba all'interno, saldato e richiuso)

Vorrei fare la stessa cosa sulla CX-5, ma preservando la garanzia, ovvero senza segare nulla. C'è qualche kit che permetta di rimpiazzare l'intera tubazione con una "dritta" semplice ? In pratica smonto tutto il blocco originale, metto al suo posto il tubo "liscio" e rimappo la centralina via software.

Se esiste, farei immediatamente il lavoro appena ritirata la macchina dal concessionario. Poi eventualmente, prima dei tagliandi, faccio rimettere su il vecchio tubo dal meccanico. Dubito che l'assistenza Mazda sia felice di tagliandare la vettura senza tutto il blocco.

E' una follia ?

Re: Kit rimozione DPF/FAP/EGR

domenica 29 luglio 2018, 17:15

Re: Kit rimozione DPF/FAP/EGR

domenica 29 luglio 2018, 17:20

E credo (spero) che sia anche un reato penale... sicuramente e` un crimine verso il buonsenso. :devil:

Re: Kit rimozione DPF/FAP/EGR

domenica 29 luglio 2018, 17:24

Come se nessuno l'avesse mai fatto....
Il mio meccanico ne rimuove circa 1 o 2 settimana, su richiesta dei clienti

Re: Kit rimozione DPF/FAP/EGR

lunedì 30 luglio 2018, 1:27

Concordo con chi dice che la cosa è illegale ed anche pochissimo etica e qui l'abbiamo sempre sconsigliata!
Oltre che contravvenzioni al Codice della strada, si configurano anche reati penali! (Modifica dispositivi antinquinamento; Truffa, in caso di vendita ad acquirente ignaro- e vallo a dimostrare che non era ignaro!; ecc..) :o Che lo facciano in tanti non cambia nulla; se e quando si inizieranno a fare controlli seri, saranno grossi guai per molti!

Re: Kit rimozione DPF/FAP/EGR

lunedì 30 luglio 2018, 8:47

Tra l’altro faccio notare che i nuvoloni neri emessi dalle automobili a cui è stato rimosso il filtro, vengono poi, in parte, aspirati dai motori delle regolarissime automobili che seguono, per poi venire filtrati e ‘rigenerati’ lì, nel caso di diesel con filtro.
Cioè le rigenerazioni che dovresti fare (e pagare) tu le fanno (e pagano) quelli che ti seguono (me compreso).
Discorso valido per le automobili e per i camion (coi loro mega-nuvoloni).

Ciao, Nicola.

Re: Kit rimozione DPF/FAP/EGR

martedì 21 agosto 2018, 15:03

Però il danno maggiore viene procurato all'ambiente ed alla salute di tutti.

Le vecchie auto senza DPF o FAP un po' alla volta spariranno a causa della vecchiaia, però se le auto nuove le trasformiamo in auto "inquinanti", allora si continuerà ad instaurare un ciclo vizioso.

Inutile lamentarsi se poi i paesi dell'Europa hanno voluto mettere al bando definitivamente la commercializzazione di auto nuove Diesel, per alcuni paesi già dal 2025.

Re: Kit rimozione DPF/FAP/EGR

martedì 21 agosto 2018, 21:30

segare, rimuovere????........SACRILEGIO, la CX-5 non si tocca ( e neanche le altre)

Re: Kit rimozione DPF/FAP/EGR

lunedì 11 novembre 2019, 17:30

Io sinceramente non rimuoverei mai il DPF/FAP, ma per quanto riguarda la valvola EGR ci sto pensando. Una valvola inutile che serve solamente a sporcare il motore.
Rispondi al messaggio