gandalf123 ha scritto:
@PRINZ si l'avevo notato anche leggendo altri forum.
È uno dei motivi per i quali ho aperto il thread in altra sezione cercando di fare chiarezza
Ora, seriamente, sto problema è prevedibile? Ci sono avvisaglie? Basta cambiare le rondelle per risolvere? Se si, ogni quanto ed a quale costo ? Perché posso farle cambiare dal mio meccanico senza dire niente Mazda nonostante la garanzia e fine.
Il problema è prevedibilissimo, controllando periodicamente il livello dell'olio, COME PREVISTO DAL MANUALE USO E MANUTENZIONE; non è vero che si fondano i motori improvvisamente. Si fondono a chi non controlla l'olio per mesi e mesi ed ignora anche la spia dell'olio che si accende a sprazzi. Il livello dell'olio ormai sale in casi sporadici a causa della diluizione con gasolio dovuta alle rigenerazioni del DPF e non così tanto da mascherare il calo dovuto a rondelle che sfiatano!
Altro controllo che rivela il problema è aprire il tappo del rabbocco olio col motore al minimo: se sbuffa come una locomotiva una o più rondelle stanno sfiatando.
Sostituire le rondelle ogni 80-120.000 km a seconda di come si usa l'auto non è una spesa eccessiva ( un paio di centinaia di euro, poco più, poco meno) e risolve il "problema" per altrettanti chilometri almeno. Io con due auto e 500.000 km e passa totali, l'ho fatto 3 volte e non ho fuso nessun motore.
Mazda non prevede sostituzione periodica perchè il fenomeno non è regolare ( si verifica non a tutti e non con cadenza regolare) e perchè, con i controlli previsti è individuabile e quindi si interviene al bisogno!
Chi pensa di mettere solo il carburante e non aprire mai il cofano dell'auto, si espone a rischi con qualsiasi auto di qualsiasi marca.
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ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium greykm 250.000 e.....rotti!