Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rondellite ?
MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2018, 9:50 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 21 luglio 2018, 17:59
Messaggi: 205
Comune e provincia: Rimini
Risposta chiara ed esaustiva. Ma se uno non le dovesse cambiare, cosa succede? Cosa si rompe?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Rondellite ?
MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2018, 9:59 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 10:43
Messaggi: 6599
Località: Crema
Comune e provincia: CR
In casi estremi, il lubrificante trafilando crea morchie, che assieme al materiale delle rondelle otturano il pescante della pompa dell'olio.
In genere questo fenomeno è accompagnato da un gran consumo di olio.

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Rondellite ?
MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2018, 10:21 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 21 luglio 2018, 17:59
Messaggi: 205
Comune e provincia: Rimini
Perfetto grazie.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Rondellite ?
MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2018, 18:26 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 16:44
Messaggi: 891
Comune e provincia: Mediglia (MI)
Non proprio perfette, le ultime spiegazioni, invece. Non è il lubrificante che trafila, bensì la miscela in combustione che ‘sfiata’ dalla camera di scoppio verso il lubrificante che circonda gli iniettori e le rondelle. Di comseguenza i residui solidi della combustione (di gasolio + olio e aria) finiscono prima o poi in coppa, invece che nello scarico, e a lungo andare si possono accumulare e andare ad otturare parti del circuito di lubrificazione, alcune delle quali non ‘sorvegliate’ dal sensore di pressione.
E non risulta che il calo del livello dell’olio sia mai stata una valida avvisaglia sugli Skyactiv, dato che invece di solito il livello aumenta per via della diluizione, per altri motivi e in altri modi, dell’olio col gasolio.
Per questo motivo di avvisaglie propriamente dette non ce ne sono. Bisogna ricordarsi di andare a controllare o farlo fare, periodicamente. Tale operazione non fa parte del piano di manutenzione programmata dei diesel Mazda.

Ciao, Nicola.

_________________
Peugeot 508 SW BlueHDi 2.0 180CV AT Allure (11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 HDi 110CV FAP manuale (2/2006 - 4/2014)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Rondellite ?
MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2018, 20:13 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 21 luglio 2018, 17:59
Messaggi: 205
Comune e provincia: Rimini
E per controllare basta verificare di tanto in tanto lo sfiato dal tappo dell'olio? Se così fosse potrei farlo ad ogni cambio di stagione, operazione che richiede 15 secondi compreso l'apertura del cofano)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Rondellite ?
MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2018, 21:11 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 16:44
Messaggi: 891
Comune e provincia: Mediglia (MI)
Io non ho esperienza personalle specifica, ma secondo logica la visibilità dello sfiato sarà proporzionale al danno ormai subito dalle romdelle. E tra l’altro è una procedura applicabile al minimo o comunque con carico motore nullo.
Qui nessuno è venuto a raccontare di aver applicato con successo tale metodo diagnostico su uno Skyactiv, mi sembra. Ci sono stati invece casi di motori Skyactiv seriamente danneggiati per mancanza di lubrificazione causata da questo problema, senza che ci fissero state avvisaglie.

Ciao, Nicola.

_________________
Peugeot 508 SW BlueHDi 2.0 180CV AT Allure (11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 HDi 110CV FAP manuale (2/2006 - 4/2014)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Rondellite ?
MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2018, 21:33 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 21 luglio 2018, 17:59
Messaggi: 205
Comune e provincia: Rimini
In pratica stai dicendo che si spacca il motore dal nulla, senza alcun sintomo premonitore. Da oggi a domani si spacca il motore?

A quali motori fai riferimento, esattamente? Tutti ? Di quali annate ? Il problema è tutt'ora presente ? Perchè se fosse realmente come dici te, sarebbe impossibile che mazda non abbia preso provvedimenti.

Dubito seriamente che qualunque casa automobilistica, tra cui anche una GreatWall, possa ignorare un problema del genere al motore senza fare nessun tipo di richiamo o trovare una soluzione.

Ma ti pare possibile che facciano circolare motori che si spaccano dal nulla sopratutto se la soluzione è un cambio di rondelle da pochi euro ?
Sarà certamente un insieme di concause.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Rondellite ?
MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2018, 22:14 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 16:44
Messaggi: 891
Comune e provincia: Mediglia (MI)
Io sto dicendo quello che mi risulta secondo le informazioni che ho accumulato, parte per esperienza personale, parte per come riportato da altri qui ed altrove, da inizio 2014 ad oggi.

Parlo del 2.2D Skyactiv, senza distinzione per anno di produzione, modello su cui viene montato, livello di potenza e tipo di trasmissione.
Ci sono stati casi di 2.2D Skyactiv ‘spaccati’ per strada e senza avvisaglie ? Sì (non ho motivo di dubitare di quanto letto qui).
In quei casi il problema nasceva dalle rondelle ? Sì (non ho motivo di dubitare di quanto letto qui).
Il problema è ancora presente ? Sì, fino a prova contraria (non sono note modifiche in tal senso).
Dubiti seriamente ? Prego.
Mi pare possibile ? Mi pare poco serio (perlomeno il non mettere il cambio delle rondelle tra le operazioni programmate, anche a pagamento), ma è sicuramente possibile ed è sicuramente così.
Concause ? Certo: una causa è che le rondelle su questi motori si deteriorano e perdono tenuta; una seconda causa è che è impossibile diagnosticare il problema per tempo tramite il controllo del livello dell’olio, causa contemporanea diluizione con gasolio; una terza causa è che Mazda non previene a livello di manutenzione programmata.

Ciao, Nicola.

_________________
Peugeot 508 SW BlueHDi 2.0 180CV AT Allure (11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 HDi 110CV FAP manuale (2/2006 - 4/2014)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Rondellite ?
MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2018, 1:24 
Connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18646
Località: CREMONA
Il caro Nicola fa le statistiche in questo modo: conta le auto che si guastano , mettiamo 23; poi calcola così: su 23 auto che si guastano, quante si guastano? 23! Se ne deduce che il 100% delle auto si guastano! impeccabile! :D :D

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Rondellite ?
MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2018, 6:45 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 21 luglio 2018, 17:59
Messaggi: 205
Comune e provincia: Rimini
@PRINZ si l'avevo notato anche leggendo altri forum.
È uno dei motivi per i quali ho aperto il thread in altra sezione cercando di fare chiarezza

Ora, seriamente, sto problema è prevedibile? Ci sono avvisaglie? Basta cambiare le rondelle per risolvere? Se si, ogni quanto ed a quale costo ? Perché posso farle cambiare dal mio meccanico senza dire niente Mazda nonostante la garanzia e fine.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati