Io, conoscendo abbastanza il mercato dei gasolii (sono nel petrolifero, ed in particolare nei lubrificanti, da 30 anni....), vi sconsiglierei l'utilizzo sistematico di gasoli "speciali" per i seguenti motivi : 1) alcuni di essi, pur innalzando relativamente il numero di cetani, contengono troppo poco zolfo ed altri elementi che, a medio/lungo termine, possono "seccare" gli iniettori e gli elementi della pompa di iniezione, causando anche guasti nell'alimentazione; 2) alcuni gasolii particolari risultano, oltretutto, un pò "aggressivi", contenendo ulteriori additivi/detergenti che, "arbitrariamente", qualche "genio" che gestisce l'impianto di distribuzione decide di inserire nel prodotto (e credetemi che lo fanno......); 3) (e qui salterete dalle sedie) ho avuto modo di verificare "con mano" che, in qualche caso, erogando gasolio speciale presso impianto di primaria petrolifera, era chiarissimo che il gasolio erogato fosse lo standard (conosco benissimo i comportamenti della mia vettura e, facendo poi un nuovo pieno altrove, è cambiata come dalla notte al giorno.....) e, pertanto, non è sempre oro quel che luccica....
La mia personale esperienza mi ha fatto provare degli additivi che, utilizzati con "intelligenza" (non su ogni pieno ed in percentuali ben controllate), sembrano dare risultati più concreti e "tranquillizzanti".
|