Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo blu diesel
MessaggioInviato: martedì 20 febbraio 2018, 12:19 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2016, 17:20
Messaggi: 261
Comune e provincia: Fontanafredda (PN)
francopav ha scritto:

Io quando è molto freddo faccio alcuni pieni con Diesel Blu o Supreme e mi trovo molto bene perché non gela

Saluti.


vero! infatti ora che arriva la perturbazione dalla Russia...meglio prendere precauzioni (tra l'altro il week end 3/4 marzo sono a Misurina, con temperature previste a -12!!!! e per la prima volta la mia piccola dormirà all'aperto.... :(

_________________
-M3 (MY 2017)- 2.2D AT - Exceed + i-Activsense - Machine gray (after market: luci interne, targa e retromarcia a led, pedaliera sportiva)
-Ex: Fiat Grande Punto - 1.3 multijet 90 cv - sport - nera - 189.000 km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo blu diesel
MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:25 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: martedì 19 febbraio 2013, 7:23
Messaggi: 95
Località: Reggio Calabria
Comune e provincia: Reggio Calabria
Tralasciando le precedenti auto, dopo 5 anni alla guida della bellissima Mazda 6 in firma e poco più di (soli) 3.000 Km alla guida della bellissima CX5 in firma, riprendo questa breve discussione per raccontare la mia esperienza in materia di gasolio “premium”.
Con la Mazda 6, in 90.000 Km, solo di rado ho usato il gasolio premium di Eni ed ogni qualvolta l’ho fatto ho riscontrato una migliore regolarità dell’erogazione nonché una sicura e tangibile diminuzione della “puzza” del mattino (a motore freddo). L’impressione è che l’auto andasse meglio e di più. L’auto, comunque, non ha mai avuto il benché minimo problema, né in avviamento, né in marcia.
Con la CX5, in poco più di 3.000 Km, non ho mai usato altro che gasolio premium di Eni. Posso dire che l’auto non emette gas “puzzolenti” al mattino (sicuramente molto, ma molto meno della precedente Mazda 6, anche quando avevo fatto il pieno di gasolio premium”) ed ha un’erogazione regolarissima.
I due motori non sono proprio identici, quello della CX5 ha anche il famoso “natural sound smoother”, ma posso dire con sicurezza che difficilmente riempirò il mio serbatoio con gasolio “normale”.
Quanto all’asserito potere lubrificante inferiore, invito gli interessati a dare un’occhiata alle schede tecniche pubblicate dall’Eni per il suo gasolio normale e per il c.d. “Diesel +” e scoprirete che il valore è lo stesso!

_________________
luglio 2013-agosto 2018: Mazda 6 Exceed berlina 2.2 Skyactiv-D 6MT, aluminium, leather pack black, tappetini gomma, luglio 2013, 90.500 km.
da settembre 2018: Mazda CX5 Exceed 2.2 Skyactiv-D 175CV MT 4AWD, cruise pack, snowflake white pearl, pacchetto luci LED interne, kit ruotino di scorta.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo blu diesel
MessaggioInviato: martedì 15 settembre 2020, 21:19 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: venerdì 12 giugno 2020, 19:20
Messaggi: 347
Comune e provincia: Dolo (ve)
Ciao a tutti, mi ricollego a questo argomento anche se datato per far capire meglio cos'è sto famoso diesel + di eni, in quanto ho letto delle inesatezze.Lavorando in una delle due raffineria in Italia dove viene prodotto vi spiego che differenza c'è con il gasolio normale. Innanzitutto partiamo dal fatto che ogni gasolio in commercio ha una percentuale di biodisel per legge, quindi il disel + è gasolio normale con il 15% di gasolio da fonti vegetali/rinnovabili. Il normale biodisel può essere additivato al max al 7%, valori superiori creano problemi al motore, quello di eni lo su può addirittura utilizzare puro. In poche parole le differenze con il diesel normale sono: 1 crea pochi depositi carboniosi su valvole e pistoni, non fa alghe come il normale diesel, aiuta ad non intasare il fap(perché emette meno particolato), ha un numero di cetano abbastanza alto e non contenendo ossigeno ha un rendimento superiore. Voglio specificare che il mio post non serve a fare pubblicità, ma solo a chiarire alcune inesatezze che ho letto. Con la mia vecchia auto (senza fap) ho percorso quasi 300k km utilizzando ogni tanto il disel + a ridosso della revisione solo per pulire il motore e non incorrere in problemi. Poi ognuno di noi può fare la propria scelta anche considerando il proprio portafoglio.

_________________
Mazda Cx 30 Skyactiv G 2.0 122 cv Executive Machine Grey Metallic


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo blu diesel
MessaggioInviato: mercoledì 16 settembre 2020, 7:01 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: martedì 19 febbraio 2013, 7:23
Messaggi: 95
Località: Reggio Calabria
Comune e provincia: Reggio Calabria
Ti ringrazio per la precisazione. Io sono giungo a 38.0000km circa di percorrenza, durante i quali ho messo un pò di gasolio normale soltanto una o due volte, quando non ho trovato il diesel +. Confermo l'eccellente regolarità del motore, la mancanza di fumosità del motore e l'assenza di "puzza" all'avviamento mattutino.
Ho letto che IP è da poco uscita con la linea "Optimo", ossia gasolio e benzina additivati che sarebbero venduti allo stesso prezzo del carburante ordinario. Ancora è non disponibile dalle mie parti e mi piacerebbe leggere un parere da chi ha avuto modo di provarlo.

_________________
luglio 2013-agosto 2018: Mazda 6 Exceed berlina 2.2 Skyactiv-D 6MT, aluminium, leather pack black, tappetini gomma, luglio 2013, 90.500 km.
da settembre 2018: Mazda CX5 Exceed 2.2 Skyactiv-D 175CV MT 4AWD, cruise pack, snowflake white pearl, pacchetto luci LED interne, kit ruotino di scorta.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo blu diesel
MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2022, 11:54 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: martedì 19 febbraio 2013, 7:23
Messaggi: 95
Località: Reggio Calabria
Comune e provincia: Reggio Calabria
A titolo di aggiornamento dei post precedenti, comunico che sono giunto a percorrere poco più di 68.000 Km con utilizzo quasi esclusivo del Diesel + di ENI: mai una noia, finora!

_________________
luglio 2013-agosto 2018: Mazda 6 Exceed berlina 2.2 Skyactiv-D 6MT, aluminium, leather pack black, tappetini gomma, luglio 2013, 90.500 km.
da settembre 2018: Mazda CX5 Exceed 2.2 Skyactiv-D 175CV MT 4AWD, cruise pack, snowflake white pearl, pacchetto luci LED interne, kit ruotino di scorta.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo blu diesel
MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2022, 17:10 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: martedì 7 settembre 2021, 10:13
Messaggi: 4
Comune e provincia: Cologno Monzese (Mi)
:y: Grazie per l'aggiornamento. Io alterno ogni due pieni con il diesel plus di EnI (anche se purtroppo piange il portafoglio in quel preciso momento :lol: ). Spero che comunque faccia bene al motore e allontani spese più gravose.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati