Grazie Rocabruja e Francopav, sul cambio AT della Mazda adesso ho la certezza dell'affidabilità.
Adesso spero di sapere se la frizione del cambio MT a Benzina sia pesante o leggero.
Vi chiederete il perchè di questo dato ? Semplice.
Per le mie tasche l'unica versione con il cambio automatico accessibile è il 2.2 Diesel Evolve 2WD (fatto preventivo ad Agosto da Autocolosseo di Roma considerando lo sconto mi viene 29.700 Euro di Listino 32.655).
Mentre se optassi per il 2.0 a Benzina, l'unica possibile per me è il 2.0 Evolve 2WD con il cambio manuale (Listino 28.150 Euro con lo sconto dovrebbe scendere ad almeno 26.000 Euro) che però nn può montare il cambio AT, riservato alla versione 2.0 Benzina 4WD Exceed prezzo di Listino con AT 36.600 Euro.
Fatte queste premesse aggiungo che se acquistare il Benzina MT significa avere consumi più alti e una fatica in più per spingere la frizione del cambio manuale ... in compenso mi riterrei contento di aver evitato il Diesel per nn avere alcun problema di Rigenerazioni / Intasamenti etc. . (anche se da quanto ho letto nel ns. Forum i problemi negli anni si sono molto attenuati) e potrei sempre installare un impianto GPL BRC se sarà possibile e tecnicamente ragionevole fare.
Non appena riaprirà la Autocolosseo (unica Conc Mazda qui a Roma) chiederò di provare il benzina MT e se non è un Macigno probabile che sarà quella la scelta.
Grazie