Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Acquisto CX-5
MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2021, 9:44 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: mercoledì 4 agosto 2021, 19:22
Messaggi: 3
Comune e provincia: Roma (RM)
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum ed è da un po che vi leggo per cercare di capire come dirimere il mio dubbio. Ho letto molti post, ma non mi sembra di aver trovato nulla di recentissimo al riguardo, in particolare sull'attuale generazione di CX-5 Diesel (Euro6D), quindi ho deciso di provare a scrivere qui (scusate la lunghezza :lol: ). Qualora avessi sbagliato, chiedo scusa e vi pregherei di indicarmi l'eventuale sezione/discussione più idonea.

Veniamo al dunque: sono in procinto di cambiare auto per scadenza attuale NLT e mi stavo orientando verso prodotti Mazda, in particolare mi piacciono molto sia CX-30 che CX-5, ma per esigenze di spazio (bimbo piccolo) e anche per qualità percepita dal vivo, la CX-5 mi sembra più adatta. Sono però indeciso sulla motorizzazione:
a) 2.2-d 150 CV MT
b)2.0-g 165 CV MT

La mia percorrenza annua è variabile causa lavoro e pandemia, e potrebbe variare anche tra i 15000 e i 25000 km/anno qualora si riprenda la situazione, con tragitti tipici da 20-30% urbano, 20-30% extraurbano, 40-60% autostrada/raccordo ( :o Roma). Quindi, come percorrenze siamo al limite, e leggendo un po i vari post mi è sembrato di capire che stando un po attenti, anche con i più recenti Euro 6D di problemi con il DPF intasato non sembrano essercene tanti, piuttosto l'unica cosa che mi sembra di capire è che sia presente una diluizione dell'olio, che sinceramente mi preoccupa rispetto a questi aspetti:
- Intanto è ancora presente sui motori 2021-Euro6D?
- E' vero che si rischia incendio :sweat: :sweat: ? O si rischia di restare a piedi :swear: ?

Essendo per me un NLT (e vengo da ultimi due diesel, 2.0 TDI e 2.0 BMW senza il minimo problema) non mi preoccupa tanto il guasto tecnico con relativa riparazione (in termini di denaro) ma piu che altro mi preoccupa il fatto di rischiare di restare fermo, e di dover richiedere interventi di riparazione/sostituzione olio molto frequenti.

Pertanto, visti questi aspetti stavo ipotizzando di valutare il benzina, premettendo che prima di leggere in questo forum, e vedere qualche prova on-line (purtroppo è introvabile da provare davvero) il benzina aspirato su questa macchina non lo avrei mai preso in considerazione. Ma anche in rapporto al dato di targa del peso relativamente basso, sembra avere dei consumi adeguati... anche se ho paura molto della sorpresa morto tra i 1000 e 3000 :yawn: senza riuscire a provarlo prima.

Grazie in anticipo a chi mi saprà/potrà dare qualche feedback.
Danny


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione Dpf
MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2021, 12:23 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 12:20
Messaggi: 1637
Comune e provincia: Domusnovas, provincia Cagliari
Ciao Danny, ti posso portare la mia esperienza in quanto possessore di 2 CX5 (prima ed ultima generazione). Con la prima io puntualmente mi accorgevo ogni volta che avviava la rigenerazione, ma a prescindere da ciò non ne ho mai fatto una malattia nemmeno quando l'olio saliva vicino alla x dell'astina perchè in quel momento arrivavo a scadenza col tagliando quindi per il mio tipo di utilizzo andava bene così (15000 km all'anno). Su quest'ultima invece, oltre ad aver smesso di preoccuparmi del nulla praticamente le rigenerazioni sono inavvertibili (forse anche perchè è silenziosissima) e non ho notato neppure l'aumento dell'olio. Premetto che ho sempre avuto il diesel, ma semplicemente perchè non ho trovato il benzina dal pronto come la volevo io (2.5 194cv), quindi ho ripreso il diesel anche ora (184cv). Cosa dire....consigliatissimo!! non ho mai provato il benzina 2.0 quindi non mi esprimo, ma è chiaro che, come hai sottolineato tu il divario di coppia è mostruoso e qualcosa vorrà pur significare nell'utilizzo quotidiano (probabilmente non nei consumi).
Comunque Diesel o benzina che sia problemi di questo tipo ZERO!! quindi vai sereno.....ciao!!

_________________
EX MAZDA CX5 EXCEED 2.2D 175CV AWD MT - VISION ASSIST PACK - TETTO - LED - WHITE PEARL
(Quattro anni stupendi e 69K km lisci lisci)


MAZDA CX5 SIGNATURE M.Y. 2020 - 2.2D 184CV AWD AT - SOUL RED CRYSTAL METALLIC
(Sono di nuovo a casa)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione Dpf
MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2021, 12:50 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: mercoledì 21 aprile 2021, 17:53
Messaggi: 17
Comune e provincia: bari
Anche io sarei interessato all'acquisto di una CX5 diesel, e come chilometraggio sono messo sui tuoi stessi livelli, quindi problemi di DPF non sussistono?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione Dpf
MessaggioInviato: martedì 24 agosto 2021, 9:18 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 12:20
Messaggi: 1637
Comune e provincia: Domusnovas, provincia Cagliari
Come ho detto....assolutamente no!!

_________________
EX MAZDA CX5 EXCEED 2.2D 175CV AWD MT - VISION ASSIST PACK - TETTO - LED - WHITE PEARL
(Quattro anni stupendi e 69K km lisci lisci)


MAZDA CX5 SIGNATURE M.Y. 2020 - 2.2D 184CV AWD AT - SOUL RED CRYSTAL METALLIC
(Sono di nuovo a casa)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione Dpf
MessaggioInviato: mercoledì 25 agosto 2021, 9:57 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: mercoledì 4 agosto 2021, 19:22
Messaggi: 3
Comune e provincia: Roma (RM)
Alecs75 ha scritto:
Ciao Danny, ti posso portare la mia esperienza in quanto possessore di 2 CX5 (prima ed ultima generazione). Con la prima io puntualmente mi accorgevo ogni volta che avviava la rigenerazione, ma a prescindere da ciò non ne ho mai fatto una malattia nemmeno quando l'olio saliva vicino alla x dell'astina perchè in quel momento arrivavo a scadenza col tagliando quindi per il mio tipo di utilizzo andava bene così (15000 km all'anno). Su quest'ultima invece, oltre ad aver smesso di preoccuparmi del nulla praticamente le rigenerazioni sono inavvertibili (forse anche perchè è silenziosissima) e non ho notato neppure l'aumento dell'olio. Premetto che ho sempre avuto il diesel, ma semplicemente perchè non ho trovato il benzina dal pronto come la volevo io (2.5 194cv), quindi ho ripreso il diesel anche ora (184cv). Cosa dire....consigliatissimo!! non ho mai provato il benzina 2.0 quindi non mi esprimo, ma è chiaro che, come hai sottolineato tu il divario di coppia è mostruoso e qualcosa vorrà pur significare nell'utilizzo quotidiano (probabilmente non nei consumi).
Comunque Diesel o benzina che sia problemi di questo tipo ZERO!! quindi vai sereno.....ciao!!


Grazie mille per il feedback, ottimo da ascoltare! Come detto anche io ultime 3 macchine Diesel senza mai problemi (tutte con DPF) quindi come utilizzo dovrebbe essere compatibile con questo dannato dispositivo, la cosa che mi preoccupava era il livello olio, più per le scocciature eventuali...ma se nelle versioni attuali hanno mitigato (forse gestioni strategie migliorate?), direi che ci siamo! Un ultimo dubbio: tu che tipo di utilizzo hai inteso come città, extraurbano, autostrada?

Grazie mille ancora!
Danny


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione Dpf
MessaggioInviato: mercoledì 25 agosto 2021, 10:33 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 12:20
Messaggi: 1637
Comune e provincia: Domusnovas, provincia Cagliari
Guarda prevalentemente la macchina la usa mia moglie perchè io utilizzo quella dell'azienda, mediamente facciamo circa 16K km all'anno ed il suo tragitto quotidiano casa-scuola-casa è di 12-15 km all'andata ed altrettanti per il ritorno, poi nel weekend di solito facciamo spostamenti più lunghi.
Insomma non è il massimo per un Diesel, ribadisco che purtroppo il benzina non era disponibile dal pronto e non potevo aspettare mesi per averlo.
Nonostante questo la macchina non ha problemi, segno che la gestione delle rigenerazioni è diventata intelligente e più rapida.

_________________
EX MAZDA CX5 EXCEED 2.2D 175CV AWD MT - VISION ASSIST PACK - TETTO - LED - WHITE PEARL
(Quattro anni stupendi e 69K km lisci lisci)


MAZDA CX5 SIGNATURE M.Y. 2020 - 2.2D 184CV AWD AT - SOUL RED CRYSTAL METALLIC
(Sono di nuovo a casa)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione Dpf
MessaggioInviato: mercoledì 25 agosto 2021, 10:48 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: mercoledì 4 agosto 2021, 19:22
Messaggi: 3
Comune e provincia: Roma (RM)
Grande! non conosco lo stile di guida di tua moglie, ma direi che dagli elementi che evidenzi ci sono molti indizi che fanno pensare a gestione strategie rigenerazioni più intelligenti/ottimizzate! ;) .

Very Helpful!
Danny


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto CX-5
MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2021, 7:49 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 10:43
Messaggi: 6599
Località: Crema
Comune e provincia: CR
Creato nuovo argomento ;)

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto CX-5
MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2021, 19:58 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: lunedì 15 novembre 2021, 22:05
Messaggi: 4
Comune e provincia: Ronchi dei Legionari
Gorizia
salve a tutti, vi ho scoperto da Sabato e mi sono iscritto subito.
Sto valutando seriamente di sostituire la mia M6 SW TD Sport da 280k Km e 16 anni di onoratissimo servizio con una CX5 mod. 2022 da ordinare prosssimamente.
Sono già quasi deciso, ma vorrei approfondire / sapere a quanti giri abbiamo la coppia max dichiarata; il dato non lo trovo da nessuna parte sia per la versione a benzina che per la versione a gasolio.
Non che faccia tanta differenza, ma devo decidere fra le due motorizzazioni. Mi sono fatto anche un prospetto e ammortizzerei la spesa del motore a gasolio in circa 7 anni vista la mia percorrenza di 15k-Km anno.
Qualcuno ha conoscenza dei dati che cerco?
grazie e ben trovati a tutti.

_________________
Bisiacco (Stefano)
M6 SW Sport Leather and Bose 2.0TD - 16 anni e 278000km con nessun problema
ex Toyota Carina 1.6
ex VW Jetta 1.6
ex Fiat Ritmo 60
ex Fiat 128


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto CX-5
MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2021, 0:58 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18646
Località: CREMONA
Allora, @Bisiacco. il 2.2 SkyActiv D 150 CV ha 380 Nm fra 1800 e 2600 rpm,
mentre il 2.0 SkyActiv G 165 CV ha 213 Nm a 4000 rpm.

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati