Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Capacità serbatoio
MessaggioInviato: venerdì 28 dicembre 2018, 13:49 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:50
Messaggi: 43
Comune e provincia: Bologna
Buongiorno e auguri a tutti di buone feste.

Apro questo thread per cercare di chiarirmi un dubbio che ho da qualche tempo. Da mesi uso fuelio per il monitoraggio dei consumi reali, ho impostato la capacità del serbatoio (cx 5 2.2d 150cv fwd cambio automatico) a 56l. come da dato ufficiale.

In genere faccio il pieno quando l'indicatore è alla ultima tacca prima dello zero, e puntualmente entrano circa 35 litri di gasolio

Ora c'è qualcosa che non quadra: o l'indicatore è tarato male, perché su 56l complessivi indica quasi vuoto ma entrano come detto 35 litri per cui la proporzione è sballata (su 56l.complessivi, se ne mancano 35 mi aspetterei l'indicatore almeno alla terzultima tacca, se mi spiego) , oppure per assurdo il serbatoio non è 56l. come dichiarato

Una volta ho fatto pure il pieno quando era in riserva da un bel po', l'ho fatto apposta, e sono entrati circa 46l. A seguire l'indicatore (e relativo calcolo della distanza percorribile residua) , mi sarei aspettato più di 50l.

La cosa non è solo curiosità, ma anche voglia di capire quanto veramente consuma la macchina, visto che sono abbastanza deluso da questo punto di vista (ma appunto se mi baso su dati falsati allora salta ogni considerazione).

Non so se altri hanno avuto modo di appurare quanto ho detto... Spero di si in modo da poterci confrontare


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Capacità serbatoio
MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2018, 2:36 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18653
Località: CREMONA
In ogni sezione del forum ( per ciascun modello) c'è un topic analogo a questo.
Non avrebbe senso che Mazda dichiarasse una capacità diversa da quella reale, dato che prima o poi qualcuno un serbatoio se lo può "trovare fra le mani"! ;)
La capacità complessiva dichiarata comprende la riserva e un quantità che non viene mai pescata (e quindi non viene calcolata ai fini dell'autonomia residua), per non lasciare la pompa all'asciutto, per quel che ne so! ;)

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Capacità serbatoio
MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2018, 20:04 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:50
Messaggi: 43
Comune e provincia: Bologna
Ah, questa è la mia prima Mazda, in passato tra me e famigliari ho avuto ford, VW, gruppo FCA e Bmw e mai successa una cosa analoga, da qui la perplessità... Grazie della risposta!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Capacità serbatoio
MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2018, 12:54 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: giovedì 5 luglio 2018, 15:58
Messaggi: 435
Comune e provincia: Genova (GE)
Per quanto riguarda i consumi, se fai ogni volta un pieno direi che il calcolo della tua app non dovrebbe essere impattato dalla capacità del serbatoio. Se - metto cifre a caso - hai fatto 600km e metti dentro 40l, il consumo è 15km/l, indipendentemente dal fatto che nel serbatoio, prima del pieno, ci sia un residuo di 5l o 15l. Da questo punto di vista potresti anche fare il pieno ogni 150km, e metterci dentro 10l per vota, che il calcolo deve fare sempre 15km/l. Diciamo però che se fai il pieno molto spesso, con piccole quantità, diventano più rilevanti gli errori di misurazione della pompa, legati al sensore che fa bloccare il rifornimento (più o meno ci saranno tolleranze di un litro, che è il 10% di errore su pieni frequenti a 10l e il 2,5% su pieni distanziati a 40l). Tuttavia, questi errori devono compensarsi in media, sul lungo termine (tipicamente se una volta il conto sballa per eccesso, prima o poi compenserà per difetto: quello che si noterà è una maggiore oscillazione del dato rilevato ad ogni rifornimento). Per esempio, se in un anno registri 30000km e 2000l cumulativi, il calcolo farà sempre 15km/l.

_________________
Mazda CX-3 MY2017 1.5L 105 CV SKY-D 2WD 6MT Evolve + Evolve Pack + fendinebbia + bracciolo (da luglio 2018)
Ex Audi A3 1.9 TDI 2005 105 CV Attraction
Ex Rover 25 1.4i 16v 103 CV
Ex Rover 214i 75 CV


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Capacità serbatoio
MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2018, 17:17 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:50
Messaggi: 43
Comune e provincia: Bologna
Ermentario ha scritto:
Per quanto riguarda i consumi, se fai ogni volta un pieno direi che il calcolo della tua app non dovrebbe essere impattato dalla capacità del serbatoio. Se - metto cifre a caso - hai fatto 600km e metti dentro 40l, il consumo è 15km/l, indipendentemente dal fatto che nel serbatoio, prima del pieno, ci sia un residuo di 5l o 15l. Da questo punto di vista potresti anche fare il pieno ogni 150km, e metterci dentro 10l per vota, che il calcolo deve fare sempre 15km/l. Diciamo però che se fai il pieno molto spesso, con piccole quantità, diventano più rilevanti gli errori di misurazione della pompa, legati al sensore che fa bloccare il rifornimento (più o meno ci saranno tolleranze di un litro, che è il 10% di errore su pieni frequenti a 10l e il 2,5% su pieni distanziati a 40l). Tuttavia, questi errori devono compensarsi in media, sul lungo termine (tipicamente se una volta il conto sballa per eccesso, prima o poi compenserà per difetto: quello che si noterà è una maggiore oscillazione del dato rilevato ad ogni rifornimento). Per esempio, se in un anno registri 30000km e 2000l cumulativi, il calcolo farà sempre 15km/l.


Ciao, non credo sia esattamente così: ne è prova che se cambio la capacità serbatoio cambia il calcolo del consumo medio

Ad ogni modo, ieri ho fatto un viaggio di circa 450km, arrivato con spia riserva accesa e tanto di messaggio "fare rifornimento", messo 50 euro per circa 35 litri e... Misurazione piena!

Sarà voluto, l'unico aspetto pratico è evitare che peschi gasolio troppo in basso quindi pieno di residui (allora le altre case?) però all'atto pratico mi costringe a fare sosta più spesso, non mi piace

Poi per carità, dici bene che i consumi te li calcoli da solo ma insomma


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Capacità serbatoio
MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2018, 20:57 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: giovedì 5 luglio 2018, 15:58
Messaggi: 435
Comune e provincia: Genova (GE)
Cita:
Sarà voluto, l'unico aspetto pratico è evitare che peschi gasolio troppo in basso quindi pieno di residui (allora le altre case?) però all'atto pratico mi costringe a fare sosta più spesso, non mi piace


Questa è una preoccupazione che ho anch'io (per motivi un po' diversi: ho verificato che sulla mia CX-3 la spia di riserva si accende molto in ritardo). Non so se fu un caso, ma l'unico problema imprevisto in quindici anni di Audi A3 fu ad un iniettore pochi giorni dopo essere arrivato praticamente a secco al rifornimento, e quindi avendo pescato dal fondo.

Effettivamente rimango un po' stupito da tutte queste incertezze... con tutte le auto che ho avuto la capacità dichiarata del serbatoio tornava perfettamente sia con la spia di riserva che con l'esperienza pratica.

_________________
Mazda CX-3 MY2017 1.5L 105 CV SKY-D 2WD 6MT Evolve + Evolve Pack + fendinebbia + bracciolo (da luglio 2018)
Ex Audi A3 1.9 TDI 2005 105 CV Attraction
Ex Rover 25 1.4i 16v 103 CV
Ex Rover 214i 75 CV


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Capacità serbatoio
MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2019, 14:09 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:50
Messaggi: 43
Comune e provincia: Bologna
Ermentario ha scritto:
Cita:
Sarà voluto, l'unico aspetto pratico è evitare che peschi gasolio troppo in basso quindi pieno di residui (allora le altre case?) però all'atto pratico mi costringe a fare sosta più spesso, non mi piace


Questa è una preoccupazione che ho anch'io (per motivi un po' diversi: ho verificato che sulla mia CX-3 la spia di riserva si accende molto in ritardo). Non so se fu un caso, ma l'unico problema imprevisto in quindici anni di Audi A3 fu ad un iniettore pochi giorni dopo essere arrivato praticamente a secco al rifornimento, e quindi avendo pescato dal fondo.

Effettivamente rimango un po' stupito da tutte queste incertezze... con tutte le auto che ho avuto la capacità dichiarata del serbatoio tornava perfettamente sia con la spia di riserva che con l'esperienza pratica.


Aggiungo un'ulteriore considerazione: se è per evitare di pescare gasolio troppo im basso, non è che facendo un pieno con serbatoio a, diciamo, 1/3 della capacità i residui non si smuovino dal fondo eh? Per cui anche sta motivazione non so quanto regga...

Quindi ricapitolando la prendo più come una caratteristica "eccentrica" di Mazda e mi rassegnerò a fermarmi più spesso (che poi il fastidio è solo nei lunghi viaggi autostradali) o mettere da parte l'ansia e fermarmi più in là rispetto a quanto suggerisce l'indicatore :D


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Capacità serbatoio
MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2019, 14:33 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: giovedì 5 luglio 2018, 15:58
Messaggi: 435
Comune e provincia: Genova (GE)
Sulla questione della frequenza dei rifornimenti, sì, è un po' una seccatura. Va però detto che ci sono anche altre condizioni al contorno... non so se sono io che ci faccio più caso o no, ma mi pare che negli ultimi tempi la forbice nei prezzi alla pompa si sia ampliata notevolmente (e non parlo dei distributori no-brand o di quelli dei supermercati). In autostrada, per esempio, mi pare siano diventati tutti matti. Ragion per cui mi capita di anticipare il rifornimento magari perché passo davanti ad un distributore con un'offerta interessante. A questo punto le questioni tecniche di cui si parlava diventano secondarie.

_________________
Mazda CX-3 MY2017 1.5L 105 CV SKY-D 2WD 6MT Evolve + Evolve Pack + fendinebbia + bracciolo (da luglio 2018)
Ex Audi A3 1.9 TDI 2005 105 CV Attraction
Ex Rover 25 1.4i 16v 103 CV
Ex Rover 214i 75 CV


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Capacità serbatoio
MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2019, 14:50 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:50
Messaggi: 43
Comune e provincia: Bologna
In autostrada è una follia, anche al self service se ne approfittano, il punto è proprio che dovendo fare sosta prima sei costretto a farla in autoatrada (ribadisco, parlo di viaggi molto lunghi, ne faccio una decina all'anno tra andata e ritorno). Ti faccio un esempio: Bologna Lecce con la mia vecchia 318d touring, se ricordo bene ben 60 litri di pieno, fatto a Bologna arrivavo oltre Bari dove lasciata l'autostrada facevo un 20 euro per arrivare a Lecce ma a prezzi appunto migliori che autostrada. Con la CX5 già ben prima di Bari il serbatoio risulta vuoto, quindi sosta in autostrada...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Capacità serbatoio
MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2019, 16:03 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: giovedì 20 settembre 2018, 14:06
Messaggi: 33
Comune e provincia: Torino
Anche per le mie esigenze il serbatoio è piccolo, vabbè che ero abituato ad avere 90lit di serbatoio ma 50lt è ridicolo. Amen


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati