Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
 

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 13 agosto 2019, 20:31 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: sabato 13 aprile 2019, 19:43
Messaggi: 17
Comune e provincia: Roma
Il confronto che posso fare tra CX-5 e Outlander non è proprio omogeneo, pur trattandosi di due vetture con lo stesso motore diesel di pari potenza e quasi pari cilindrata, c'è una differenza di almeno 5 anni nella progettazione/costruzione.

La Mitsubishi del 2014 non ha le tante innovazioni che la Mazda 2019 ha messo in campo. In termini di confort e dotazioni elettroniche la CX-5 prevale nettamente sulla Outlander ma una sorpresa negativa l'ho avuta sulle prestazioni del motore che pensavo dovessero essere grosso modo identiche.

Invece ho riscontrato una CX-5 molto pigra rispetto all'Outlander, sia in partenza sia in accellerazione con le marce alte.
Alla partenza il CX-5 soffre moltissimo finchè non supera i 1500-1800 giri, quando il motore va in presa sembra che ci sia una perdita di potenza probabilmente dovuta ad una coppia decisamente inferiore a quella erogata dall'Outlander.

Intendiamoci, la CX-5 ha sulla carta la stessa coppia dell'Outlander nella stesso range iniziale dei giri del motore ma l'erogazione avviene con un pò di ritardo mettendo in difficoltà il guidatore proprio nelle partenze.

Nelle accellerazioni in velocità con le marce alte questo ritardo è ancora più evidente, manca la spinta o grinta che si avvertiva con l'entrata in funzione del turbo dell'Outlander. Qui le difficoltà per il guidatore possono nascere nei sorpassi che sono più lenti del previsto.

Naturalmente ho avuto il sospetto che la mia vettura potesse avere qualche problema di mappatura o taratura ma l'officina Mazda cui mi sono rivolto mi dice che è tutto a posto per rimandando un'esame più accurato a Settembre.

Devo comunque sottolineare che c'è una contropartita completamente a favore della CX-5, i consumi sono inferiori per oltre il 10% a quelli dell'Outlander.
Potrei quindi pensare che la Mazda abbia volutamente imbrigliato qualche cavallo di coppia per contenere i consumi rispetto alla rivale Outlander con motore di pari potenza e cilindrata.

_________________
CX-5 MY19 2.2 SKYACTIV-D 2WD 150CV EXECUTIVE
ex Outlander III 2.2 DI-D 4WD 150CV 110kW


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati