Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi configurazione
MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2018, 12:53 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: giovedì 5 luglio 2018, 15:58
Messaggi: 435
Comune e provincia: Genova (GE)
Io ho una CX-3 e quindi ci sono condizioni al contorno diverse.

Comunque: il 4x4 è la questione che più mi ha dato da pensare, perché da tanto tempo mi dicevo "la prossima auto la vorrei con la 4x4". È più sicuro, come dice gandalf123, anche sulle strade normali. Poi rende effettivamente l'auto degna del nome SUV: non sarà certo un fuoristrada, ma almeno aiuta nelle sterrate malconce. Per non parlare della neve, anche se qui dipende se uno vive in posti dove cade o se va in montagna. Cercando vari video di recensioni sulla CX-3 ne avevo trovato uno realizzato in Slovenia dove vengono dimostrate le capacità di percorrere una strada pesantemente innevata, non spazzata, con ghiaccio e in salita, e l'auto 4x4 se la cava egregiamente (c'è un altro video fatto in USA, anche se in condizioni meno impegnative). Inoltre, detestando il cambio automatico, apprezzavo che Mazda offrisse il 4x4 anche con quello manuale.

Purtroppo però la CX-3 4x4 è offerta solo con la versione Exceed, per me eccessiva e con cose che non mi piacciono (cerchi 18", Bose che spreca molto spazio nel bagagliaio - magari con la CX-5 è diverso - eccetera), cosa che, oltre al costo ed ai consumi aggiuntivi, mi ha fatto propendere di nuovo per la trazione anteriore. Se l'avessero offerto con la Evolve, ovviamente ad un costo aggiuntivo, l'avrei molto probabilmente preso.

_________________
Mazda CX-3 MY2017 1.5L 105 CV SKY-D 2WD 6MT Evolve + Evolve Pack + fendinebbia + bracciolo (da luglio 2018)
Ex Audi A3 1.9 TDI 2005 105 CV Attraction
Ex Rover 25 1.4i 16v 103 CV
Ex Rover 214i 75 CV


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi configurazione
MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2018, 13:01 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: martedì 21 agosto 2018, 10:28
Messaggi: 16
Località: Poggio Mirteto (RI)
Comune e provincia: Poggio Mirteto (Rieti)
gandalf123 ha scritto:
Beh, basta una volta...
Come dire: non ho comprato gli airbag perché fino ad ora non ho mai avuto situazioni in cui mi siano serviti...


beh...certo...basta una volta...anche se comparare le finalità di airbag e AWD è un po' come comparare mele e bulloni! :D :lol: Sul mero piano della sicurezza uno è un dispositivo passivo e l'altro è attivo.
Sono cresciuto "automobilisticamente" in Friuli, dove le condizioni meteo possono essere anche delle più estreme, mai avuto una 4x4 e mai montate gomme invernali e/o 4 stagioni.

Comunque ripeto quanto detto prima, è una valutazione personale in base alle proprie necessità ed alla propria sensibilità riguardo certi aspetti...e non ci piove che, in valore assoluto, tra averla e non averla è sempre meglio averla! :y:

_________________
CX-5 2.2D 150cv MT MY 2017 Soul Red


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi configurazione
MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2018, 13:30 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 21 luglio 2018, 18:59
Messaggi: 205
Comune e provincia: Rimini
Punti di vista, così come sulle gomme.
È un dato di fatto e scientificamente provato che le invernali in inverno siano più sicure anche su asciutto.
Il fatto che tu non ne senta il bisogno non significa che siamo inutili


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi configurazione
MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2018, 13:41 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: martedì 21 agosto 2018, 10:28
Messaggi: 16
Località: Poggio Mirteto (RI)
Comune e provincia: Poggio Mirteto (Rieti)
:handshake: Concordo...è scientifico pure quello che ti dicevo sulla natura passiva/attiva dei due differenti sistemi da te citati.
Altresì concordo sul discorso delle gomme, le invernali in inverno sono più performanti. Forse hai travisato il mio messaggio, non ho detto che sono inutili ne tanto meno volevo influenzare il giudizio altrui...stavo solo riportando il mio feedback pregresso che mi ha portato a determinate scelte.
Vedi come ho concluso il mio post precedente:
Cita:
Comunque ripeto quanto detto prima, è una valutazione personale in base alle proprie necessità ed alla propria sensibilità riguardo certi aspetti...e non ci piove che, in valore assoluto, tra averla e non averla è sempre meglio averla! :y:

_________________
CX-5 2.2D 150cv MT MY 2017 Soul Red


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi configurazione
MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2018, 13:52 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 maggio 2018, 11:01
Messaggi: 87
Comune e provincia: AP
Luca7280 ha scritto:
Sono cresciuto "automobilisticamente" in Friuli, dove le condizioni meteo possono essere anche delle più estreme, mai avuto una 4x4 e mai montate gomme invernali e/o 4 stagioni.


Stai ammettendo di essere un "fuorilegge" in tutte le strade in cui vige questo obbligo (obbligo non scelta personale) :^)

Allegato:
obbligo_pneumatici_invernali_2016-854x393.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Mazda CX-5 Exclusive 2.5L 194CV AT AWD


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi configurazione
MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2018, 13:55 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: martedì 21 agosto 2018, 10:28
Messaggi: 16
Località: Poggio Mirteto (RI)
Comune e provincia: Poggio Mirteto (Rieti)
VOSTRO ONORE!!! MI DICHIARO INNOCENTE!!! :D :D :D

....catene a bordo... :y: ;)

_________________
CX-5 2.2D 150cv MT MY 2017 Soul Red


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi configurazione
MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2018, 14:31 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: giovedì 5 luglio 2018, 15:58
Messaggi: 435
Comune e provincia: Genova (GE)
Dipende molto da come uno guida e dove vuole andare. Io vivo in una zona climaticamente mite, ma solo al livello del mare. D'inverno salire sui monti, o doverli oltrepassare per andare in Pianura Padana, già cambia tutto; per non dire che ogni anno, più o meno, faccio qualche puntata in zone più impegnative. Le gomme invernali ho iniziato a montarle da pochi anni in qua, prima mi portavo dietro solo le catene in caso di necessità. Non c'è dubbio che ho fatto migliaia di chilometri senza problemi, però ho anche rinunciato ad andare su strade "difficili". Le gomme invernali, con il freddo (anche senza neve), sono tutt'altra cosa, anche solo per gli spazi di frenata. Certo, le gomme invernali alla fine costano poco: generalmente i concessionari ospitano gratuitamente le invernali d'estate e le estive d'inverno e alla fine si paga solo il cambio gomme e la riequilibratura.

_________________
Mazda CX-3 MY2017 1.5L 105 CV SKY-D 2WD 6MT Evolve + Evolve Pack + fendinebbia + bracciolo (da luglio 2018)
Ex Audi A3 1.9 TDI 2005 105 CV Attraction
Ex Rover 25 1.4i 16v 103 CV
Ex Rover 214i 75 CV


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi configurazione
MessaggioInviato: venerdì 31 agosto 2018, 11:50 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: giovedì 23 agosto 2018, 10:52
Messaggi: 5
Comune e provincia: Bologna
Guarda, io uso le invernali da un paio d'anni su una berlina a trazione anteriore e danno tanta sicurezza in più, ho gestito bene un paio di situazioni difficili e sono arrivato a destinazione senza problemi.
Non faccio offroad e non è una cosa che mi interessi particolarmente, giusto qualche sterrato d'estate.
Per questo dico che su una berlina, magari anche su una SW, non mi porrei il problema dell'integrale; viceversa temo che su un SUV, visto il baricentro più alto e la dinamica di guida differente, sia molto più importante averla in termini di sicurezza.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati