Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi 2.2 175cv
MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2018, 13:21 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: sabato 18 novembre 2017, 20:57
Messaggi: 97
Comune e provincia: Polistena
Io sono a quasi 5000 km fatti adesso segna 7,5 ma x tenere questa media bisogna stare entro i limiti di velocità cosa quasi impossibile

_________________
CX-5 MY 2017- 2.2 175 CV AT AWD + cruise pack - exclusive - Deep crystal blue


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Consumi 2.2 175cv
MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2018, 16:05 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2018, 17:52
Messaggi: 6
Comune e provincia: Casorezzo (MI)
Se date retta al computer di bordo non avrete mai una rilevazione corretta dei consumi. L'unico modo serio di valutarli è quello di rapportare i litri consumati, da pieno a pieno, con i km percorsi.
Esempio:
La scorsa settimana ho fatto un viaggio da provincia di Milano a provincia di Cuneo per un totale di 616 Km. Sono partito con il pieno pieno (Trip A azzerato) ed ho fatto il pieno pieno alla fine del viaggio con un consumo di 47,95 litri. Il consumo medio effettivo è stato quindi di 7,78 litri /100 Km corrispondenti a 12,85 Km/litro mentre il computer di bordo (Trip A) alla fine del viaggio indicava un consumo medio di 7.4 Litri/100Km corrispondenti a 13,5 Km /litro. Una bella differenza !
Aggiungo che 500 circa dei 616 Km sono stati fatti in autostrada a velocità non superiore a 130 Km/H e quindi l'ipotesi che a questa velocità non si vada oltre i 12 Km per litro o poco più mi sembra assolutamente realistica.
Aggiungo ancora che il dato di autonomia residua mostrato dal computer di bordo è fasullo, infatti, quando ho fatto il pieno alla fine del viaggio era appena apparsa la segnalazione di riserva carburante che dovrebbe scattare a circa 9 liti dal vuoto (ed effettivamente è scattata a 10 litri dal vuoto) e, considerando la media di 7.4 litri per 100 Km, comunque non corretta ,avrei dovuto avere ancora una autonomia di almeno 135 Km mentre il computer di bordo segnalava 48 Km !
Spero con tutti questi numeri di non avervi confusi ma di avervi dato qualche elemento di certezza dato che, non solo i dati di consumo dichiarati ufficialmente sono come Biancaneve, ovvero esistono solo nelle favole, ma anche quelli dati dal computer di bordo sono ben poco attendibili.

_________________
CX-5 2.2L Skyactive-D Exclusive AWD 175 cv AT

ex Ford Kuga AWD AT Titanium TTPK
ex Jeep Grand Cherokee Overland 4.7 V8
........ e tante altre


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi 2.2 175cv
MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2018, 18:45 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 987
Località: Cassano d'Adda
Sono arrivato a 15000 km ed i miei consumi misurati sono sempre uguali: 6.9.....7 l/100 km. Lo scarto del cdb é abbastanza ridotto, non supera mai 0.2 l/100 km.
Si può ottenere una certa differenza (in meglio) nei consumi se si riesce ad individuare i cicli di rigenerazione e completarli con il piede leggero ma stando possibilmente sui 2000 rpm. Nel mio caso, il ciclo dura 5...6 km ogni 330....360 km circa.

Inoltre, sono curioso di vedere la differenza nei consumi quando rimontero' le gomme estive.

_________________
CX5 175 hp - D, AWD AT, Machine Gray, Exclusive + Cruise Pack, 10/2017

ex CX5 165 hp - G, FWD MT, Artic White, Evolve + Pack
ex ex: CX5 160 hp - G, AWD MT Evolve + Pack


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi 2.2 175cv
MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2018, 17:37 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2018, 17:52
Messaggi: 6
Comune e provincia: Casorezzo (MI)
@ Corby

Io monto gomme estive e guido con piede leggero, anzi, molto leggero ed i consumi che tu dichiari sono un bel po lontani dai miei. Con che tipo di percorrenze li realizzi ?

_________________
CX-5 2.2L Skyactive-D Exclusive AWD 175 cv AT

ex Ford Kuga AWD AT Titanium TTPK
ex Jeep Grand Cherokee Overland 4.7 V8
........ e tante altre


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi 2.2 175cv
MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2018, 6:47 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 987
Località: Cassano d'Adda
leomaster ha scritto:
@ Corby

Io monto gomme estive e guido con piede leggero, anzi, molto leggero ed i consumi che tu dichiari sono un bel po lontani dai miei. Con che tipo di percorrenze li realizzi ?



Ciao Leo,
mediamente percorro 100 km al giorno (con una variabilità che va da 30...40 a 400...600), principalmente extraurbano ed autostrada. Rarissimamente urbano o traffico in coda.
Non ho il piede leggero, ma cerco sempre di guidare in modo efficiente sfruttando la scorrevolezza e frenando il meno possibile.
Ho fato il pieno due giorni fa ed ho guidato, questa volta, in modo molto ma molto attento :wasntme: . Dopo 260 km il cdb indica 6.3 l/100 km (nel frattempo ha fatto una rigenerazione durata 5 km).
A gennaio sono stato a Rijeka: andata e ritorno a velocità codice e andatura normale, con un consumo misurato (su due pieni) di 6.6 l/100 km. Diversamente, tre settimane fa sono stato a Norimberga e quindi ho potuto spingere. Il consumo peggiore è stato di 8.5 l/100 km, misurato su un pieno.

_________________
CX5 175 hp - D, AWD AT, Machine Gray, Exclusive + Cruise Pack, 10/2017

ex CX5 165 hp - G, FWD MT, Artic White, Evolve + Pack
ex ex: CX5 160 hp - G, AWD MT Evolve + Pack


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi 2.2 175cv
MessaggioInviato: domenica 1 aprile 2018, 23:31 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: domenica 31 agosto 2014, 7:55
Messaggi: 43
Località: Milano
Comune e provincia: milano
leomaster ha scritto:
Se date retta al computer di bordo non avrete mai una rilevazione corretta dei consumi. L'unico modo serio di valutarli è quello di rapportare i litri consumati, da pieno a pieno, con i km percorsi.
[cut]


Be' no... dipende anche dai gestori degli impianti di rifornimento. Non tutti sono onesti e su 50 litri puoi anche avere uno scarto 5-6% che possono falsare i tuoi calcoli. Mi e' capitato in provincia di Milano che il rifornimento e' iniziato (sentito ad orecchio) quando il contatore della colonnina aveva gia' erogato 1 litro di carburante, o sempre a Milano, in un centro commerciale di Rozzano, che magicamente il serbatoio della mia vecchia auto diventava qualche litro piu' grande :^)
E' verissimo che il computer di bordo non e' affidabile, ma sarebbe meglio fare la prova con lo stesso gestore.

_________________
Mazda CX-5 2017 Exceed MT 150 CV Deep Crystal Blue


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi 2.2 175cv
MessaggioInviato: sabato 7 aprile 2018, 21:02 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: sabato 18 novembre 2017, 20:57
Messaggi: 97
Comune e provincia: Polistena
Dopo due mesi e quasi 6000 km la mia cx 5 segna ancora come consumi 7,6 L/100 km
Mi pare elevato.

_________________
CX-5 MY 2017- 2.2 175 CV AT AWD + cruise pack - exclusive - Deep crystal blue


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi 2.2 175cv
MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2018, 21:11 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: sabato 18 novembre 2017, 20:57
Messaggi: 97
Comune e provincia: Polistena
dopo 4 mesi e quasi 11.000 km la mia cx 5 2.2 175 CV continua a segnare come consumi 7,7 litri/100 km, mi sembrano eccessivi tenuto conto i consumi dichiarati dalla casa .
Mi date indicazione sui consumi delle vostre cx 5 175 CV
Grazie

_________________
CX-5 MY 2017- 2.2 175 CV AT AWD + cruise pack - exclusive - Deep crystal blue


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi 2.2 175cv
MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2018, 6:34 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 10:43
Messaggi: 6599
Località: Crema
Comune e provincia: CR
@giso

Leggi qui:

viewtopic.php?f=198&t=27360

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Consumi 2.2 175cv
MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2018, 9:53 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2018, 8:16
Messaggi: 38
Comune e provincia: MB
maxfrata ha scritto:
leomaster ha scritto:
Se date retta al computer di bordo non avrete mai una rilevazione corretta dei consumi. L'unico modo serio di valutarli è quello di rapportare i litri consumati, da pieno a pieno, con i km percorsi.
[cut]


Be' no... dipende anche dai gestori degli impianti di rifornimento. Non tutti sono onesti e su 50 litri puoi anche avere uno scarto 5-6% che possono falsare i tuoi calcoli. Mi e' capitato in provincia di Milano che il rifornimento e' iniziato (sentito ad orecchio) quando il contatore della colonnina aveva gia' erogato 1 litro di carburante, o sempre a Milano, in un centro commerciale di Rozzano, che magicamente il serbatoio della mia vecchia auto diventava qualche litro piu' grande :^)
E' verissimo che il computer di bordo non e' affidabile, ma sarebbe meglio fare la prova con lo stesso gestore.



Come non quotarti...
appena ritirata la macchina quindi con riserva accesa mi sono fermato al primo distributore vicino alla concessionaria e ho messo 46 litri tirandola praticamente fino all'orlo (serbatoio piccolino eh...)

in settimana, ancora a 1/8 segnato, 43 litri al primo scatto della pistola... dubito proprio che tra il primo scatto e il livello superiore ci siano 3 litri, considerando anche che poi non era manco in riserva...

stessa cosa successami anche con la punto:
tenuta 7 anni, dalla riserva a pieno ho sempre messo 37-38 litri.
Trasferitomi qua, cambio benzinaio, riserva appena accesa messi 40, 5... :-(

certe volte verrebbe voglia di chiamare la GDF per verifica col capacimetro!

_________________
CX5-2017 2.2 150 CV AT 2WD Evolve + 2 pacchetti optional e cerchi 19" Eternal Blue


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati