Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Mantenitore / Caricabatteria

mercoledì 19 dicembre 2018, 13:18

Ciao, date le mie brutte esperienze con le passate auto e le batterie che morivano improvvisamente, volevo chiedere un consiglio su un mantenitore di carica / caricabatteria per CX-5 2.2 diesel
Ho guardato un pò su internet ma sono totalmete ignorante in materia e non vorrei comprare cose inutili o addirittura dannose.
Qualche suggerimento?
grazie

Re: Mantenitore / Caricabatteria

mercoledì 19 dicembre 2018, 14:54

Con l'auto precedente con batteria tradizionale mi sono trovato bene con questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B07374QD33

Nelle offerte lampo si trova intorno ai 25€

Nella CX-5 c'è una batteria specifica più performante per lo start-stop e può essere con tecnologia EFB (enhanced flooded battery) o la più evoluta AGM (absorbent glass mat). Entrambe supportate dal dispositivo di cui sopra che non ho ancora utilizzato sulla CX-5.

Chiunque abbia informazioni più specifiche, raccomandazioni o avvertimenti, si faccia avanti, l'argomento è interessante ed attuale con l'arrivo del gelo invernale.

Re: Mantenitore / Caricabatteria

venerdì 21 dicembre 2018, 22:35

Io ne ho uno da molti anni, che porto dietro solo nei viaggi lunghi e/o in posti isolati. Però non ha senso che vi dica quale, perché è un modello relativamente vecchio, grande e pesante. Per un po' continuerò ad usarlo, poi ad un certo punto potrei essere interessato a cambiarlo con uno più recente, piccolo e leggero.

La mia preoccupazione è relativa al rischio di incendio (sopratutto per quelli che hanno batterie al litio...), per cui tendo a non fidarmi delle marche cinesi. Oltretutto su Amazon non si capisce se i prodotti hanno qualche certificazione di sicurezza.

Re: Mantenitore / Caricabatteria

sabato 22 dicembre 2018, 2:49

@Ermentario ci riferiamo a mantenitori di carica. Sono alimentatori per tenere la batteria dell'auto carica e non hanno batterie incluse, serve una presa elettrica da 220V. Quello a cui accenni tu sembra un avviatore/booster con power bank incorporata per avviare l'auto in caso di batteria esausta. Sono prodotti diversi. Il primo lo usi in garage e mantiene efficiente la batteria (in caso di parcheggio prolungato, temperature rigide etc.) mentre il secondo lo tieni in auto e ti viene in aiuto quando la batteria cede senza preavviso e ti permette di avviare l'auto.

Re: Mantenitore / Caricabatteria

sabato 22 dicembre 2018, 12:15

@jasonic, sì hai ragione, ho equivocato. Non conoscevo nemmeno questa categoria di prodotti, evidentemente molto utile per chi ha il garage.
Rispondi al messaggio