Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambio olio fai da te
MessaggioInviato: sabato 13 giugno 2020, 21:22 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: sabato 24 novembre 2018, 14:04
Messaggi: 36
Comune e provincia: Torino (TO)
Buongiorno a tutti.
Scaduta la garanzia ufficiale, vorrei procedere autonomamente al cambio olio + filtro della CX-3 1.5D.
Ho letto in giro un po' di tutto, vorrei quindi condensare in un unico post, tutti i dubbi accumulati fin qui, sperando di raccogliere tutte le risposte che possono tornare utili a chi si troverà nella mia stessa condizione.
Perdonate la lungaggine, ma voglio cercare di non tralasciare nulla.
1) Meglio olio originale, o è indifferente?
2) Meglio 0W-30 o 5W-30? Io sono di Torino. Leggevo da qualche parte, che alcuni considerano gli 0W oli troppo fluidi a prescindere...
3) Sul manuale, leggo che l'olio deve essere di tipo ACEA C3. Qui sul forum ho letto anche del requisito JASO DL1, che sul manuale non è menzionato. Nel caso di olio non Mazda, devo quindi cercarlo anche JASO DL1 o è sufficiente sia ACEA C3?
4) Nel caso di marchi alternativi, che olio consigliate? Ho letto in giro di Total Quartz 9000, Shell Helix, Mobil ESP, Castrol Edge. Il Castrol forse non è JASO DL1, qualcuno può confermare o smentire? Ulteriori alternative?
5) È vero che l'olio Mazda, è in realtà il Total Quartz rimarchiato?
6) Per alcuni marchi, oltre quella normale, esiste la versione LL (Long Life). Cosa sarebbe?
7) La quantità d'olio richiesta per il cambio olio, comprensivo di sostituzione filtro, è 5,1 lt.?
8) Quale marca di filtro olio non originale consigliate?

Credo di aver messo tutto. Pure troppo, direte voi! :)
Se volete dare un mano, potete ovviamente rispondere anche solo a qualche punto, poi magari scrivo un riepilogo finale, con tutte le risposte ricevute.
Grazie infinite!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio fai da te
MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2020, 22:55 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: sabato 24 novembre 2018, 14:04
Messaggi: 36
Comune e provincia: Torino (TO)
Nell'attesa di eventuali risposte, aggiungo qualche dettaglio approfondito nel frattempo. Correggetemi se dico qualche sciocchezza.
Dunque, la specifica JASO DL-1 citata in questo forum, sembra in realtà non richiesta ed assimilabile solo ai motori diesel con antiparticolato precedenti lo SKYACTIVE-D (2005-2012), che richiedevano specifiche ACEA C1 e JASO DL-1.
I motori SKYACTIVE-D, seguono solo l'ACEA C3.
Un dubbio che mi è sorto, riguarda invece l'apparente prima scelta sul manuale utente, di olio 0W-30, normalmente consigliato solo in condizioni climatiche estreme (<-30). Può essere dovuto al valore di ceneri (deleterie per il DPF), inferiore rispetto al 5W-30?
Una domanda (l'ennesima): l'olio Mazda DPF Supra, è in realtà prodotto da Total. Qualcuno sa precisamente quale tipo sia? O ha a disposizione i dati tecnici? Io non sono riuscito a trovarli...
Grazie a chiunque darà una mano a capire.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio fai da te
MessaggioInviato: sabato 17 ottobre 2020, 8:33 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: domenica 25 giugno 2017, 17:02
Messaggi: 31
Comune e provincia: Ragusa
Ciao Tipenso, quale olio hai poi scelto ?
Io sarei orientato per il Castrol Edge FST LL 5W30

_________________
CX3 Exceed 1.5L Diesel 105cv 4WD 6MT, Navigation System


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio fai da te
MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2020, 0:46 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: sabato 24 novembre 2018, 14:04
Messaggi: 36
Comune e provincia: Torino (TO)
Ciao Speedy0039.
Alla fine ho scelto il Mobil 1 ESP 5W-30, attratto dal processo di lavorazione GTL anzichè hydrocracked, che sulla carta migliora di molto la qualità degli oli sintetici, ma molto costoso da produrre e quindi peculiarità di pochi colossi (Exxon/Mobil e Shell), e neanche su tutti gli oli.
Sul Castrol ho letto pareri discordanti, molti (troppi) su un apparente recente calo di qualità.
Ho voluto anche provarne uno leggermente più viscoso di quello che avevo prima (0W-30), per constatarne i consumi. Proprio perchè più viscoso, un briciolo più protettivo dovrebbe esserlo.
Ti saprò dire tra qualche mese, il comportamento a temperature fredde e consumi. Tra qualche migliaio di km, la tenuta qualitativa.
Un consiglio voglio invece dartelo subito: lascia perdere gli oli LL...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio fai da te
MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2020, 14:26 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: sabato 24 novembre 2018, 14:04
Messaggi: 36
Comune e provincia: Torino (TO)
Cita:
*c@@*

Perchè mai è stata censurata la parola "p e c u l i a r i t à"??? Mi pare eccessivo!
:D


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio fai da te
MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2020, 10:38 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18646
Località: CREMONA
@Tipenso era il retaggio di una fase in cui nel club c'era qualcuno che esagerava. Tolta la limitazione, sperando che qualcuno non ne riapprofitti.. ;)

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio fai da te
MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2021, 9:55 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 15:51
Messaggi: 17
Comune e provincia: Treviso
Ciao, come ti trovi alla fine con il Mobil 1 ESP Formula 5w30? Devo fare un tagliando e non so cosa comprare, se riprendere il Mazda 0w30 supra dpf skyactiv oppure tornare appunto al 5w30. Alla fine sono riuscito a fare più di un anno dall'ultimo tagliando, fatto settembre 2019 con 50000km e oggi mi segna livello alto dell'olio e sono quasi sulla X e ho fatto 66000km. Devo anche cambiare nei prossimi mesi, dischi e pastiglie anteriori e posteriori. Consigli ? Con le gomme avete cambiato le Toyo, come sono le hankook ventus prime 3 ? Grazie.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio fai da te
MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2021, 13:09 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: sabato 24 novembre 2018, 14:04
Messaggi: 36
Comune e provincia: Torino (TO)
Ciao @jack88.
Mi ero perso la notifica del nuovo messaggio, ti rispondo solo ora...
L'olio non ho potuto ancora cambiarlo, purtroppo ho avuto un piccolo incidente correndo, mi sono fratturato un piede, così il lavoro è rimasto fermo nell'attesa di ristabilirmi.
Per dischi e pastiglie, ho fatto anch'io il cambio delle sole anteriori da poco. Premetto che arrivavo da esperienze passate (su altre vetture) non molto convincenti con Brembo. Da un po' ero curioso di provare Zimmermann, di cui avevo sentito e letto un gran bene, e che se non sbaglio sono prima scelta VW, BMW, Audi e Porsche.
Ovviamente parlo di serie standard, non sportive...
Presi e montati. A parte il fatto che sono "coated", hanno cioè un rivestimento anticorrosione, e non hanno quella pessima propensione dei Brembo ad arrugginire appena prendono pioggia o umidità, cosa posso dire... Un altro mondo. Frenata molto modulare, prestazioni eccellenti e significativamente migliori delle pastiglie originali, che trovavo esageratamente dure (a momenti si sono consumati più i dischi delle pastiglie). Personalmente, dopo questa esperienza, non tornerei più nè a Brembo (considerando oltretutto che il prezzo è del tutto allineato), nè a qualsiasi altra marca. Li consiglio senza dubbio alcuno.
Ho sentito buone opinioni anche di EBC e Textar, o volendo risparmiare qualcosa, TRW. Ma sempre un gradino sotto Zimmermann.
Altro consiglio che mi sento di dare, e di scegliere sempre preferibilmente la stessa marca di dischi e pastiglie, perchè sono accoppiate nate per lavorare insieme, e che insieme producono i risultati migliori.
Ancora un'imbeccata: non cambiare MAI tutti e quattro i dischi e pastiglie insieme! A parte il fatto che assi anteriore e posteriore si consumano in modo molto differente, ma è cosa molto rischiosa. I freni hanno bisogno di qualche centinaio di km di rodaggio per arrivare alla piena efficienza, cambiarli contemporaneamente tutti e quattro (a maggior ragione se si sostituiscono anche i dischi), vuol dire rischiare un incidente...
Appena riesco a fare il cambio olio ed ho qualche feedback, vi faccio sapere.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio fai da te
MessaggioInviato: lunedì 10 maggio 2021, 21:55 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:33
Messaggi: 7
Comune e provincia: Verona
@Tipenso

Ma certo, sputtaniamo anche brembo, consideratail top ovunque nel mondo ma in Italia no! Noi abbiamo trovato le pastiglie ziguli che sono mille volte meglio. Quando poi non troviamo lavoro si piange e si invoca la rivoluzione


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio fai da te
MessaggioInviato: lunedì 25 dicembre 2023, 13:39 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: giovedì 17 giugno 2021, 21:32
Messaggi: 28
Comune e provincia: Milano
Il motore Skyactiv-D è molto sensibile, tra il DPF, albero a camme che a volte si consuma, pompa dell'olio che si blocca o l'aspirazione che si riempe di carbone.
Dunque io non userei altro olio se non il 0w30.
Tra l'altro se guardate, i 5L di Mazda 0W30 Supra DPF costa sui 40-50 euro invece il Total 0W30 o Castrol 0w30 e circa 10 euro più costoso.

Per il freni anteriori io nel 2021 ho cambiato i dischi + pastiglie Brembo e mi trovo benissimo, frenata migliorata moltissimo. L'unico cosa da fare è quando si va dall'autolavaggio pulisco bene le pinza con il detergente standard (non per i cerchi) e poi risciacquo bene - questo mantiene la frenata più precisa e senza fischio

_________________
CX-5 2016 Exceed 200cv (chip tune) AWD Diesel AT Crystal White Pearl - 165.000 km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati