Rispondi al messaggio

Info olio motore CX3

martedì 10 settembre 2019, 12:10

Salve; pensavo di di fare da me il tagliando però, secondo alcuni, usando un olio di altra marca, anche se con le stesse caratteristiche, ci potrebbero essere problemi al motore: qualcuno di voi ha già usato olii di marche diverse ma con le stesse specifiche?

Re: Info olio motore CX3

mercoledì 11 settembre 2019, 1:43

Se le specifiche sono esattamente le stesse, non c'è motivo per cui ci debbano essere problemi! :^)

Re: Info olio motore CX3

giovedì 12 settembre 2019, 0:04

Sono d'accordo con te, ma riporto voci che parlano di bronzine di banco fuse perché l'olio non era adatto a certi "piccoli condotti" che portano il lubrificante alle stesse; mi sembra un fatto insostenibile, ma mi interessava sapere se qualcuno avesse, senza problemi, usato olio di marca diversa.

Re: Info olio motore CX3

giovedì 12 settembre 2019, 8:27

Usa allora l'olio originale della Mazda anche se credo come admin che se un altro olio ha le stesse specifiche cosa può cambiare.
Cmq se usi l'olio originale risparmi almeno sulla manodopera e dormi tranquillo.

Re: Info olio motore CX3

giovedì 12 settembre 2019, 10:26

Come ti hanno già risposto, l'importante è che l'olio rispetti le specifiche tecniche (API, ILSAC, ACEA ecc.) ed il grado di viscosità SAE prescritti dal costruttore per la regione geografica di appartenenza.
Il problema che hai descritto potrebbe capitare se non ti attieni a queste indicazioni.

Per rispondere alla tua domanda, io ho sempre utilizzato olio di marca aftermarket nelle mie auto, ma solo perchè quello originale lo vendono ad un prezzo molto elevato.
Per esempio nella Civic usavo il Mobil 1 ESP, mentre nella Mazda, quando comincerò a farmi il tagliando da solo, penso che utilizzarò il Total Quartz 9000 o lo Shell Helix Ultra, ma è una mia scelta personale, esistono molte marche blasonate sul mercato.
Ho sempre preferito spendere qualcosa di più, ma andare su oli 100% sintetici.

Tutto questo, naturalmente, al netto dei "complotti"... che in rete si legge di tutto e di più... :?:
Rispondi al messaggio