Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sbloccare il 2.0 120 cv
MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2018, 9:00 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: domenica 2 dicembre 2018, 7:22
Messaggi: 12
Comune e provincia: Castiglione, To
Qualcuno ha provato semplicemente a chiedere alla propria concessionaria se è disponibile a rimuovere le limitazioni elettroniche del 120 cv?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Sbloccare il 2.0 120 cv
MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2018, 7:50 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 10:43
Messaggi: 6599
Località: Crema
Comune e provincia: CR
Sarà ben difficile che te lo faccia la concessionaria.
Se poi hai un problema chi ne risponde? Anche perchè andresti a perdere la garanzia a mio avviso.

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Sbloccare il 2.0 120 cv
MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2018, 8:18 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: domenica 2 dicembre 2018, 7:22
Messaggi: 12
Comune e provincia: Castiglione, To
In effetti...
Anche se qui non si parla tecnicamente di una elaborazione, ma semplicemente di riportare il motore al suo stato "normale" e quindi di portarlo alle normali prestazioni di un motore strettamente di serie, montato su altri modelli della gamma Mazda.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Sbloccare il 2.0 120 cv
MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2018, 9:41 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: martedì 20 giugno 2017, 18:31
Messaggi: 408
Comune e provincia: Brescia
Beh...anche no.
Il suo "stato normale" per lo stato italiano e per Mazda sono 120 cv.
Tutto il resto sono considerazioni fatte da appassionati, e portarlo a 165 cv è di fatto un'elaborazione. ;)

_________________
M3 2017 2.0 Skyactiv-G 120 CV Artic White - Exceed + i-Activsense


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Sbloccare il 2.0 120 cv
MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2018, 10:36 
Non connesso
Moderatore Infotainment
Moderatore Infotainment
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 14:44
Messaggi: 538
Località: Verona
Comune e provincia: Verona
anche dal punto di vista legale non è "normale"... e se non ti interessa il principio in sè, dal lato pratico in caso di incidente se si accorgono che la macchina è più potente di quanto previsto (a prescindere dal fatto che il motore fosse originariamente castrato), possono essere guai (rivalsa dell'assicurazione, etc).

Dura lex, sed lex.

_________________
Mazda 3 MY2017 2.2D Exceed+i-Activesense Soul Red (foto)

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Sbloccare il 2.0 120 cv
MessaggioInviato: mercoledì 12 dicembre 2018, 1:08 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: giovedì 5 luglio 2018, 14:58
Messaggi: 435
Comune e provincia: Genova (GE)
Ormai non ha più senso dire che un motore è allo stato "normale" quando non ci sono limitazioni. Lo stato "normale" è quello che decide la casa produttrice e che viene usato per l'omologazione, anche perché poi in funzione di quello è dimensionato tutto il resto dell'auto (trasmissione, sospensioni, freni, eccetera).

_________________
Mazda CX-3 MY2017 1.5L 105 CV SKY-D 2WD 6MT Evolve + Evolve Pack + fendinebbia + bracciolo (da luglio 2018)
Ex Audi A3 1.9 TDI 2005 105 CV Attraction
Ex Rover 25 1.4i 16v 103 CV
Ex Rover 214i 75 CV


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Sbloccare il 2.0 120 cv
MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2018, 1:17 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2018, 0:28
Messaggi: 82
Comune e provincia: Bologna
Sinceramente non funziona così. Per negarti la copertura assicurativa non basta dimostrare che c'è stata una modifica occorre dimostrare che senza quella modifica il fatto dannoso non si sarebbe verificato. Per quanto riguarda invece un'avaria dell'auto potrebbe essere che la casa rifiuti la copertura se hai eliminato un blocco software ma, sinceramente, da avvocato, mi piacerebbe discuterne in giudizio se posso dimostrare che il motore è tecnicamente identico a quello con la potenza maggiore. Però questo discorso è più rischioso, il primo no. Non a caso, salvo evidenze, le compagnie assicuratrici non fanno mai perizie sui veicoli salvo situazioni estreme (chiaro che se una mazda esce di strada a 250 km/h una verifica la fanno e sussiste il nesso elaborazione-incidente. In ogni caso io ho il 150 cv e portarlo illegalmente a 165 cv mi garberebbe parecchio ma in Mazda mi hanno già detto col c....!! Appena scaduta la garanzia vedrò dove farlo.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Sbloccare il 2.0 120 cv
MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2018, 9:35 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: giovedì 5 luglio 2018, 14:58
Messaggi: 435
Comune e provincia: Genova (GE)
Cita:
se posso dimostrare che il motore è tecnicamente identico a quello con la potenza maggiore


Beh, il motore a potenza maggiore evidentemente non è identico a quello originale... Ovviamente il senso di quello che hai scritto è che sia identico sul profilo della sicurezza, ma anche questa interpretazione non mi pare così ovvia. Per esempio, se uno vuol cambiare la dimensione delle ruote è tenuto ad avere l'approvazione della motorizzazione civile, ovvero prima di apportare la modifica qualcuno deve provare che non è dannosa.

Comunque: io non sono avvocato, e le questioni legali sono certamente più complesse di quanto mi immagini. Ma prima delle questioni legali, francamente mi preoccuperebbe il rischio reale di andare fuori strada perché il resto dell'auto non supporta l'incremento di prestazioni.

_________________
Mazda CX-3 MY2017 1.5L 105 CV SKY-D 2WD 6MT Evolve + Evolve Pack + fendinebbia + bracciolo (da luglio 2018)
Ex Audi A3 1.9 TDI 2005 105 CV Attraction
Ex Rover 25 1.4i 16v 103 CV
Ex Rover 214i 75 CV


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Sbloccare il 2.0 120 cv
MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2018, 15:40 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: domenica 2 dicembre 2018, 7:22
Messaggi: 12
Comune e provincia: Castiglione, To
Io penso che delle varie versioni del 2 litri (120, 150, 165 e 184 cv) forse l'unico diverso è il 184 cv della mx5. Gli altri sono lo stesso motore con mappature diverse.
In un altro post c'è la differenza delle curve di coppia e potenza fra il 120 e il 165 cv.
Fino a 4000 giri sono identiche!!! Poi la potenza del 120 si appiattisce fino ai 6500 giri e ovviamente la curva di coppia crolla (coppia per giri = potenza. Quindi per avere 120 cv bloccati da 4 a 6500 giri non possono che abbassare la coppia).
Mazda è una piccola casa e fino a pochi anni fa montava i motori Ford.
Volete dirmi che industrialmente produce 4 motori diversi 2 litri a benzina???
Poi sono d'accordo che per l'utilizzo quotidiano quello che c'è basta e avanza.
Ma sapere che c'è di più e non poterlo usare...
Fatti ovviamente salvi tutti i ragionamenti di carattere normativo.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Sbloccare il 2.0 120 cv
MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2018, 23:48 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2018, 0:28
Messaggi: 82
Comune e provincia: Bologna
Quello che intendevo dire - senza fare il saccentino di turno in quanto, benchè sia avvocato, non sono un superesperto di vertenze tecnico motoristiche - è che un conto sono le questioni normative e amministrative (il discorso gomme, il discorso bollo basato sui kw, ecc. un altro sono le questioni tecniche legate all'affidabilità ed alla copertura assicurativa in caso di incidente.
Mi spiego, hai i distanziali montati? Bene, se perdi una ruota e stermini una famiglia uscendo di strada è verosimili che si indaghi sull'incidenza causale del distanziale. Se però la famiglia la stermini perchè ti addormenti al volante, la questione distanziali (o le ruote non omologate) non potrà essere usata dalla compagnia per non pagare, semplicemente perchè non è stata coinvolta causalmente nell'incidente. poi magari la multa me la fanno comunque ma l'assicurazione non può invocare quello per non pagare.
Se posso dimostrare tecnicamente che due-tre-quattro motori sono identici di fabbrica (nel senso che hanno la stessa componentistica) ma elettronicamente sono stati configurati come la versione più prestante, credo che avrei buoni argomenti per affermare che il danno è imputabile alla casa costruttrice.
Non dico che ne sono certo (lo sono in tema alla copertura assicuratrice) ma credo che ci sarebbero validi argomenti. Tutto qui. Solo questo volevo dire.
Spero di aver chiarito il motivo dell'intervento.
Em, detto ciò, come si fa a portare il motore Mazda 150 cv. a 184?? :rofl: :rofl:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati