Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 25 agosto 2018, 22:07 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: giovedì 5 luglio 2018, 15:58
Messaggi: 435
Comune e provincia: Genova (GE)
La mia CX-3 ha preso il primo sfregio da parte di un vandalo. Sapevo che sarebbe successo presto, ma speravo almeno di godermi con tranquillità le vacanze visto che dove sono ora posso parcheggiare in un giardino privato; ma è bastata una mezz'oretta di parcheggio in strada.

Ora, va da sé che appena possibile comprerò il kit di ritocco, sul cui uso ho già letto qualche discussione qui; il fatto è che Il figlio di buona donna ha fatto le cose "per bene" e il graffio (di una decina di centimetri) è relativamente profondo (si sente con l'unghia). Il kit può essere utile almeno per mitigare il danno anche in questo caso?

_________________
Mazda CX-3 MY2017 1.5L 105 CV SKY-D 2WD 6MT Evolve + Evolve Pack + fendinebbia + bracciolo (da luglio 2018)
Ex Audi A3 1.9 TDI 2005 105 CV Attraction
Ex Rover 25 1.4i 16v 103 CV
Ex Rover 214i 75 CV


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2018, 7:12 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 21 luglio 2018, 18:59
Messaggi: 205
Comune e provincia: Rimini
Non hai gli atti vandalici nell'assicurazione?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2018, 15:57 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: giovedì 5 luglio 2018, 15:58
Messaggi: 435
Comune e provincia: Genova (GE)
gandalf123 ha scritto:
Non hai gli atti vandalici nell'assicurazione?


Sì. La tua osservazione mi dà lo spunto per varie domande:

1. Non ne ho mai usufruito (in generale non ho mai avuto a che fare con l'assicurazione). Quanto sono pignoli su una cosa del genere? Che tipo di "prova" vogliono per dimostare che è un atto vandalico (e non, per esempio, un errore di manovra)?

2. Ammesso che me lo passino facilmente... quanto mi conviene giocarmi ora questa possibilità? Voglio dire: da qui ad un anno, ne avrò accumulato almeno un altro paio. Non credo che l'assicurazione sia così propensa a risarcire ogni volta. Non conviene risolvere approssimativamente ora e poi magari usare l'assicurazione per sistemare le cose quando saranno peggio?

Grazie.

_________________
Mazda CX-3 MY2017 1.5L 105 CV SKY-D 2WD 6MT Evolve + Evolve Pack + fendinebbia + bracciolo (da luglio 2018)
Ex Audi A3 1.9 TDI 2005 105 CV Attraction
Ex Rover 25 1.4i 16v 103 CV
Ex Rover 214i 75 CV


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2018, 16:21 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 21 luglio 2018, 18:59
Messaggi: 205
Comune e provincia: Rimini
Non so risponderti a nessuna delle due domande anche perché sono gli stessi dubbi che ho io


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 27 agosto 2018, 14:33 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2017, 15:47
Messaggi: 41
Comune e provincia: Firenze
Ermentario ha scritto:
gandalf123 ha scritto:
Non hai gli atti vandalici nell'assicurazione?


Sì. La tua osservazione mi dà lo spunto per varie domande:

1. Non ne ho mai usufruito (in generale non ho mai avuto a che fare con l'assicurazione). Quanto sono pignoli su una cosa del genere? Che tipo di "prova" vogliono per dimostare che è un atto vandalico (e non, per esempio, un errore di manovra)?

2. Ammesso che me lo passino facilmente... quanto mi conviene giocarmi ora questa possibilità? Voglio dire: da qui ad un anno, ne avrò accumulato almeno un altro paio. Non credo che l'assicurazione sia così propensa a risarcire ogni volta. Non conviene risolvere approssimativamente ora e poi magari usare l'assicurazione per sistemare le cose quando saranno peggio?

Grazie.


Allora io con la mia precedente vettura (ford fiesta 2010) sono ricorso 2 volte all'assicurazione per atti vandalici.
In ordine devi
1- Fare denuncia ai CC, in cui dici cosa e successo, dove, ecc...
2-contattare la tua assicurazione
3-recarti presso il tuo carrozziere di fiducia
Considera che un graffio fatto con la chiave si vede bene, nei miei 2 precedenti casi, nessuno ha mai contestato.
Valuta tu l'entità del danno, per come sono fatto io anche per un graffio di poco entità andrei subito dal carrozziere.
Considera però che ogni assicurazione ha la sua franchigia, tipo la mia era di 250 euri.
Se vuoi ovviare a questa spesa ti do un consiglio, prima di andare dai CC passa dal carrozziere e vedi che ti dice. Loro hanno molte soluzioni "alternative".... :x


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 27 agosto 2018, 16:02 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: giovedì 5 luglio 2018, 15:58
Messaggi: 435
Comune e provincia: Genova (GE)
Grazie.
Sì, certamente attenderò il mio ritorno in città per sentire prima carrozziere e concessionario. Immagino che non ci siano scadenze immediate sulla presentazione della denuncia...

_________________
Mazda CX-3 MY2017 1.5L 105 CV SKY-D 2WD 6MT Evolve + Evolve Pack + fendinebbia + bracciolo (da luglio 2018)
Ex Audi A3 1.9 TDI 2005 105 CV Attraction
Ex Rover 25 1.4i 16v 103 CV
Ex Rover 214i 75 CV


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 30 settembre 2018, 6:49 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 agosto 2018, 19:00
Messaggi: 89
Comune e provincia: Firenze
Successo anche a me. L'avevo da pochi giorni e riprendendola da dove l'avevo parcheggiata ho trovato un graffio (probabilmente fatto con una chiave) sulla parte anteriore del cofano, quella in plastica, lungo un 25 cm. e piuttosto profondo. Tendenzialmente la lascerei così, una macchina già graffiata, e magari anche un po' sporca, attira meno le attenzioni dei vandali.

_________________
Mazda 3 skyactiv-G 1.5 del 2015


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 30 settembre 2018, 8:50 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: giovedì 5 luglio 2018, 15:58
Messaggi: 435
Comune e provincia: Genova (GE)
Io ho preso il kit apposito e il danno è un po' ridotto: avendo un colore scuro, il graffio non appare bianco e visibile da lontano, ma ha preso il colore della carrozzeria. Ovviamente rimane il problema dell'intaccatura della vernice che riflette la luce, ma si vede solo da vicino. Certo non ci spendo altri soldi.

_________________
Mazda CX-3 MY2017 1.5L 105 CV SKY-D 2WD 6MT Evolve + Evolve Pack + fendinebbia + bracciolo (da luglio 2018)
Ex Audi A3 1.9 TDI 2005 105 CV Attraction
Ex Rover 25 1.4i 16v 103 CV
Ex Rover 214i 75 CV


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 30 settembre 2018, 13:35 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 agosto 2018, 19:00
Messaggi: 89
Comune e provincia: Firenze
Il kit di riparazione lo prenderò anch'io, magari provo a ridurlo ma non so se sulla plastica funziona.

_________________
Mazda 3 skyactiv-G 1.5 del 2015


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: domenica 30 settembre 2018, 14:37 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: giovedì 5 luglio 2018, 15:58
Messaggi: 435
Comune e provincia: Genova (GE)
Per esperienza sull'altra auto, funziona anche sulla plastica; dipende da quanto uno vuol lavorarci, perché la plastica può deformarsi in molti modi e produrre trucioli, per cui probabilmente andrebbe prima carteggiata, cosa che non ho mai avuto troppa voglia di fare.

Rispetto ai kit a cui ero abituato precedentemente, comunque, c'è una facilitazione: una retina sul tappo che, dopo dieci minuti dalla prima applicazione, va bagnata e passata leggermente sul graffio, permettendo così di rimuovere la vernice che inevitabilmente si è depositata fuori dal graffio stesso, il che dovrebbe ridurre il lavoro da fare poi con la pasta abrasiva per "pareggiare" la superficie. Quello che sto provando, con molta pazienza (perché non posso starci dietro tutto il giorno, quindi sto procedendo incrementalmente quando ho un po' di tempo libero), e se applicazioni multiple di vernice possono riuscire a ridurre la profondità del graffio, e dunque anche gli effetti dei riflessi.

_________________
Mazda CX-3 MY2017 1.5L 105 CV SKY-D 2WD 6MT Evolve + Evolve Pack + fendinebbia + bracciolo (da luglio 2018)
Ex Audi A3 1.9 TDI 2005 105 CV Attraction
Ex Rover 25 1.4i 16v 103 CV
Ex Rover 214i 75 CV


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati