Rispondi al messaggio

Problemi dopo eliminazione filtro antiparticolato DPF

venerdì 5 gennaio 2024, 12:45

Salve,
sono nuovo e ho bisogno di aiuto per la mia Mazda CX3 1500, cv 105, anno 2018.
Ho fatto rimuovere il filtro DPF (sbagliando) e annullato tramite la centralina, ma purtroppo continua a rigenerare: la spia del motore del display si accende e si spegne la ventola. Il tizio che ha fatto il lavoro mi ha detto che si poteva fare e mi sono fidato facendo fare il lavoro.
Qualcuno ha esperienza diretta in tal senso?
C'è la possibilità di annullare completamente le rigenerazioni?
Oppure le centraline di questa versione non possono essere modificate?

Re: Problemi dopo eliminazione filtro antiparticolato DPF

lunedì 15 gennaio 2024, 19:39

cioa @peppe83, sposto nella sezione "----tuning". Vediamo se qualcuno ha avito problemi analoghi. Hai già spulciato nel forum, intanto?

Re: Problemi dopo eliminazione filtro antiparticolato DPF

lunedì 22 gennaio 2024, 14:42

Si, ma non ho trovato nulla in merito.
Cerco di farmi capire meglio con questo messaggio: dopo alcuni chilometri la spia del motore, situata nel display, si spegne e si avverte un cambiamento nel rumore del motore, ma la ventola rimane spenta. Ricordo che questo succedeva quando l'auto andava in rigenerazione. Qualcun altro ha avuto questo problema?

Re: Problemi dopo eliminazione filtro antiparticolato DPF

lunedì 22 gennaio 2024, 15:59

Togliere fisicamente il dpf ovviamente è possibile. Conosco decine di persone che lo hanno fatto in ogni modello di auto. Ma bisogna saperlo fare. Evidentemente ti sei rivolto alla persona sbagliata.
Vai da un bravo "meccatronico" che sappia reimpostare la centralina.

Re: Problemi dopo eliminazione filtro antiparticolato DPF

martedì 23 gennaio 2024, 19:28

Perdonami ma anche sulla cx 3?

Re: Problemi dopo eliminazione filtro antiparticolato DPF

martedì 23 gennaio 2024, 23:36

ovviamente. in tutte le auto dopo aver rimosso il filtro devi dare istruzioni alla centralina su cosa fare. nel tuo caso bisogna renderla edotta che non c'è più un filtro da pulire, inibendo le iniezioni di gasolio.
Rispondi al messaggio