Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2018, 10:03 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: giovedì 5 luglio 2018, 15:58
Messaggi: 435
Comune e provincia: Genova (GE)
Buongiorno a tutti.

Questo è il mio primo post qui, quindi credo sia opportuna una breve introduzione. Innanzitutto desidero ringraziarvi per il servizio che mettete a disposizione e le informazioni pubblicate, che ho già consultato ampiamente e mi sono state molto utili.

Sono nella fase finale della valutazione di quale modello di auto comprare, in quanto ho preso la dolorosa decisione di pensionare per la fine dell'anno la mia attuale auto, con molti anni e soprattutto chilometri sulle spalle. I modeli che sono arrivati nella fase finale della mia valutazione sono l'Audi Q2, la Mazda CX-3 e la Hyundai Kona. Ho già fatto un primo giro di tre concessionari, a breve un secondo giro con le prove su strada e gli approfondimenti.

Ho già effettuato una serie di valutazioni sulle questioni primarie (motorizzazione, consumi, dotazione), sono in attesa di raccogliere tutte le offerte per i costi e ho preparato una serie di domande di dettaglio per i concessionari; ho anche già fatto le mie valutazioni estetiche. Un paio di cose secondarie vorrei chiederle qui, in questi giorni, in quanto non credo di avere il tempo di verificarle durante le prove su strada.

Fine dell'introduzione.

L'argomento della domanda è: che qualità di riproduzione audio posso attendermi dalla dotazione della configurazione "Evolve"? Ovviamente la questione è soggettiva e non misurabile, dunque vi fornisco qualche punto di riferimento dei miei requisiti. Mi sono trovato molto bene con la dotazione standard dell'Audi A3 seconda serie, allestimento "Attraction"; non ho particolari esigenze da purista, ma desidero una riproduzione equilibrata e senza difetti evidenti, dal momento che in certi periodi trascorro lungo tempo in auto per trasferte di lavoro. Il tipo di musica che ascolto è jazz o classica (o di epoche ancora precedenti): dunque non ci sono esigenze di bassi "pompati" o roba del genere. Tuttavia, certi pezzi (p.es. la musica sinfonica) richiedono certamente una pienezza di riproduzione anche nelle basse frequenze, senza vibrazioni, risonanze, scricchiolii, eccetera. È importante la qualità di ascolto nella postazione del guidatore, non è così importante quella nei sedili posteriori.

La cosa ha una relazione anche con la rumorosità del motore, ma ho già letto su fonti indipendenti che è ragionevolmente bassa (in ogni caso direi confrontabile con quell della mia attuale auto).

Vi ringrazio anticipatamente.

_________________
Mazda CX-3 MY2017 1.5L 105 CV SKY-D 2WD 6MT Evolve + Evolve Pack + fendinebbia + bracciolo (da luglio 2018)
Ex Audi A3 1.9 TDI 2005 105 CV Attraction
Ex Rover 25 1.4i 16v 103 CV
Ex Rover 214i 75 CV


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: sabato 14 luglio 2018, 0:28 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 16 gennaio 2016, 20:26
Messaggi: 667
Comune e provincia: Venezia
Ciao @Temporaneo1807
Per quanto riguarda l’impianto audio, io ho la versione Exceed con l’impianto Bose con subwoofer, e non ho mai provato l’impianto base. Per la musica classica suona molto bene senza risonanze, vibrazioni, ecc.
La mia è a benzina e posso dirti che il motore normalmente nn si sente, solo nelle grandi accelerate.

_________________
CX3 Exceed 2,0L Benzina 150cv 4WD 6AT, i-Activsense Tecnology pack, Leather pack, Navigation System


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2018, 14:35 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: domenica 22 gennaio 2017, 13:43
Messaggi: 41
Comune e provincia: Roma
Ciao. Non sono un grande esperto di qualità audio ma fin da giovane ho sempre preferito audiocar con buona qualità e comunque spero di essere stato utile.
Ho una cx3 1.5 evolve è il rumore puro del motore, almeno sulla mia, è variabile, ovvero di base è abbastanza silenzioso considerando che è diesel ma in alcuni giorni parte male si sente di più con un lieve ticchettio. Altri giorni parte silenzioso e ci rimane. Questa caratteristica è stata più volte argomentata in officina e dopo aver regolato gli iniettori sembrava sparita poi è ricomparsa. Altre volte, in fase di accelerazione, il motore si fa sentire solo ad un particolare regime di giri. Mah!
Questo per dirti che il suono proveniente dal sistema base risulta buono nel caso la macchina decida di partire bene.
Comunque è sufficiente un audio a volume basso per contrastare il rumore del motore.
Per quanto riguarda la qualità intrinseca della musica mi risulta buona per un impianto del genere e da quello che ho potuto capire non vale la pena occupare buona parte del bagagliaio per il Bose se non si è proprio patiti come non lo sono io.
Di eccellente il sistema, sempre secondo la mia modesta cultura audio, ha la diffusione del suono nell'abitacolo che risulta veramente buona.
È comunque c'è un equalizzatore che fa il suo lavoro....
Saluti

_________________
CX3 1.5 evolve + evolve pack, Titanium flash , cambio manuale.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2018, 15:02 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: giovedì 5 luglio 2018, 15:58
Messaggi: 435
Comune e provincia: Genova (GE)
Ringrazio entrambi (sono l'utente originario, ho chiesto all'admin di cambiarmi nickname... perché poi ho ordinato la CX-3 e mi è arrivata da poco - ora vado a presentarmi nell'apposita sezione).

_________________
Mazda CX-3 MY2017 1.5L 105 CV SKY-D 2WD 6MT Evolve + Evolve Pack + fendinebbia + bracciolo (da luglio 2018)
Ex Audi A3 1.9 TDI 2005 105 CV Attraction
Ex Rover 25 1.4i 16v 103 CV
Ex Rover 214i 75 CV


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2018, 15:22 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 16 gennaio 2016, 20:26
Messaggi: 667
Comune e provincia: Venezia
Silvan61 ha scritto:
...Per quanto riguarda la qualità intrinseca della musica mi risulta buona per un impianto del genere e da quello che ho potuto capire non vale la pena occupare buona parte del bagagliaio per il Bose se non si è proprio patiti come non lo sono io...


Neanch'io sono un patito, ma volendo gli interni in pelle bianchi ho dovuto per forza prendere l'allestimento Exceed di cui l'impianto Bose fa parte....per cui non avere il Bose "non è essere patiti", semplicemente non c'è scelta: Evolve impianto base, Exceed impianto Bose.

_________________
CX3 Exceed 2,0L Benzina 150cv 4WD 6AT, i-Activsense Tecnology pack, Leather pack, Navigation System


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2018, 1:55 
Non connesso
Moderatore Infotainment
Moderatore Infotainment
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 15:44
Messaggi: 538
Località: Verona
Comune e provincia: Verona
io ho una mazda 3 exceed con bose e dirò che non lo trovo di qualità così valida, ma non sono un superpatito e ascolto sopratutto radio. Con un CD si sente effettivamente meglio, ma ecco.. al di là del marchio Bose, non mi sembra un impianto per palati fini e non so se ne valga la pena.

Nella mia non c'è subwoofer e quindi non occupa bagagliaio, non so nella cx3.

_________________
Mazda 3 MY2017 2.2D Exceed+i-Activesense Soul Red (foto)

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2018, 8:36 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: giovedì 5 luglio 2018, 15:58
Messaggi: 435
Comune e provincia: Genova (GE)
Anche leggendo altri commenti precedenti ho escluso l'opzione Bose (d'altronde l'occupazione del subwoofer nel bagagliaio avrebbe ridotto la capacità anche sotto quella della mia vecchia auto; inoltre la versione Exceed porta i cerchioni in 18" mentre io preferisco i 16").

Dopo un paio di prime prove __limitatissime__, direi che sul jazz non ci sono problemi; su certi brani di classica (p.es. i Concerti Brandeburghesi di Bach) la resa è così e così, manca di "corpo"... E forse la mancanza di un subwoofer potrebbe farsi sentire. Oppure è solo un problema di equalizzazione: è un po' deludente che il sistema dell'auto abbia solo la regolazione di bassi e acuti, invece di 5-6 canali... comunque, riproducendo dal cellulare, può essere che si possa operare su Android. Vedremo.

PS Vedo che sul catalogo degli accessori c'è un sistema Alpine... Qualcuno l'ha valutato o ce l'ha? In ogni caso, il problema mi pare ci sia lo stesso, il subwoofer che va ad occupare spazio nel bagagliaio.

_________________
Mazda CX-3 MY2017 1.5L 105 CV SKY-D 2WD 6MT Evolve + Evolve Pack + fendinebbia + bracciolo (da luglio 2018)
Ex Audi A3 1.9 TDI 2005 105 CV Attraction
Ex Rover 25 1.4i 16v 103 CV
Ex Rover 214i 75 CV


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2018, 10:38 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: domenica 22 gennaio 2017, 13:43
Messaggi: 41
Comune e provincia: Roma
Si sono d'accordo che l'equalizzatore è fortemente limitato. Forse un piccolo sforzo per inserire altre bande di regolazione sarebbe stato preferibile. Comunque come hai potuto notare non è poi così male. Fammi sapere del rumore motore per curiosità.anche privatamente

_________________
CX3 1.5 evolve + evolve pack, Titanium flash , cambio manuale.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2018, 13:26 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: giovedì 5 luglio 2018, 15:58
Messaggi: 435
Comune e provincia: Genova (GE)
Per valutare il rumore della mia auto è ancora un po' troppo presto. Le prime impressioni però sono molto buone; in città, fermo al semaforo, per capire se l'i-stop è attivo o no serve veramente la spia (il motore finisce abbondantemente sotto il rumore ambientale o la ventola del condizionatore anche a bassi giri - intendo bassi giri del condizionatore). Fuori città sono stato solo per qualche breve tratto in autostrada, ma è tutta con l'asfalto anti-bagnato che è notoriamente rumoroso ed è difficile fare una valutazione complessiva (l'impressione è che il motore praticamente sparisce, a meno che uno non acceleri); comunque mi sono ancora tenuto a velocità limitate. Comunque, non credo che il motore sia affatto un problema per chi vuole sentire musica.

_________________
Mazda CX-3 MY2017 1.5L 105 CV SKY-D 2WD 6MT Evolve + Evolve Pack + fendinebbia + bracciolo (da luglio 2018)
Ex Audi A3 1.9 TDI 2005 105 CV Attraction
Ex Rover 25 1.4i 16v 103 CV
Ex Rover 214i 75 CV


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2018, 0:51 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 2:33
Messaggi: 795
Comune e provincia: torino
L'impianto evolve su M3 è molto valido.
E non sono uno che si accontenta facilmente.
La perfetta insonorizzazione dell'abitacolo gioca un ruolo importante.
In effetti, se l'impianto non mi avesse soddisfatto lo avrei cambiato di sana pianta, come già mi era toccato di fare su altre auto.

Qui no.
la definizione è davvero ottimale, e l'equalizzazione è agile e provvida per definire un ascolto a volumi medio alti di musica di qualità.
Qualcuno ha citato i Brandeburghesi : se non raggiungono livelli di gradevolissimo ascolto può dipendere solo da una non corretta equalizzazione dell'impianto o da una cattiva qualità del file audio riprodotto.
Naturalmente, io esprimo un parere riguardo a M3.

_________________
gli oggetti hanno un'anima (nippon)
MAZDA 3 1.5 D evo plus 2018


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati