Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Formati Audio su chiavetta USB

giovedì 1 febbraio 2018, 13:33

Buongiorno a tutti! Ho acquistato da pochi giorni una CX3 Evolve (mod. agosto 2016). Sono entusiasta dell'auto, ma devo ancora famigliarizzare con alcune cose... ad esempio: ho una playlist di brani salvati su una chiavetta USB in formato "flac" (lossless) che la precedente auto mi leggeva senza problemi. L'ho inserita in una porta USB della CX3 e, su 200 brani, me ne legge solo 2. Vorrei evitare il formato MP3 perché lossy (cioè con perdita dati) e di scarsa qualità. Qualcuno mi sa dire che formati legge l'infotainment USB della CX3?
Grazie dell'aiuto :)

Re: Formati Audio su chiavetta USB

giovedì 1 febbraio 2018, 15:05

Eee se vuoi che ti legga i flac ti tocca installare il tweaks videoplayer (aio 2.7.6) ma occhio che ti va fuori garanzia l'auto nel peggiore dei casi o l'infotinement nel migliore

Re: Formati Audio su chiavetta USB

giovedì 1 febbraio 2018, 19:22

gp57 ha scritto:....Vorrei evitare il formato MP3 perché lossy (cioè con perdita dati) e di scarsa qualità..

Stiamo parlando di un'auto, non di una sala d'ascolto musica, con un impianto audio discreto ma nulla più, sfido chiunque ad apprezzarne la differenza.... :D

Re: Formati Audio su chiavetta USB

giovedì 1 febbraio 2018, 19:30

Su quello concordo

Re: Formati Audio su chiavetta USB

giovedì 1 febbraio 2018, 21:10

il problema non è tanto la differenza udibile tra mp3 e flac quanto il fato che on line si trovano sempre più formati flac da scaricare, poi per ascoltarli con la nostra cx3 occorre convertirli in mp3 poi trasferirli su usb ..... insomma una rottura ..... poi visto che basta un semplice tweak per ascoltare i flac e far comparire sullo schermo tutte le corrispondenti informazioni, mi fa rabbia che Mazda non provveda ....
io ho felicemente installato i tweaks e ascolto bene sia flac che mp3 .... certo le ultimissime versioni del firmware non consentono la installazione di tweaks di nessun genere , spero che almeno consentano la lettura del formato .flac

Re: Formati Audio su chiavetta USB

giovedì 1 febbraio 2018, 22:33

beh, in realtà la differenza si sente eccome! Anche sull'impianto della CX3 Evolve (che peraltro non è male). I formati lossy, rispetto ai lossless o ai non compressi, sono più impastati e "rugosi". Un orecchio allenato lo percepisce subito...

Re: Formati Audio su chiavetta USB

venerdì 23 agosto 2019, 10:14

Salve a tutti,
io devo andare a ritirare l'auto CX-3 tra qualche giorno e ho letto sul libretto di istruzione che il sistema non supporta una chiavetta USB 3.0. Sapete darmi una conferma in proposito?
P.s.: anch'io sono pieno di file in fomrmato flac e li ho codificati in formato m4a (AAC), che dovrebbe seere superiore all'mp3 e quasi al livello del flac.
Rispondi al messaggio