Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Domanda spia riserva (+ info consumi)

sabato 4 agosto 2018, 17:27

Ho appena fatto il terzo pieno. Essendo in città, ho appositamente girato un po' oggi pomeriggio per vedere quando si accende la spia della riserva. C'è qualcosa che non mi torna: il manuale dice che si accende a circa 9 litri; ora, il serbatoio è 48 litri e nell'ultimo quarto ci sono 6 tacche sull'indicatore. Dunque ognuna dovrebbe essere (con margini di errore) 48 l / 4 / 6 = 2 l. Il che vuol dire che la spia dovrebbe accendersi grossomodo alla 4a tacca, sicuramente alla 3a. Io ho guidato sino alla 3a e non si è accesa.

Ho rifornito 41 litri (forzando un po' dopo lo scatto della pompa per arrotondare): dunque ne rimanevano un po' meno di 7, è compatibile con la stima di 2 l per tacca. Ma siamo ben sotto i 9, anche con margine di errore. Devo dedurre che la spia della riserva non funziona?

PS Per chi è interessato ai consumi:

+ consumo medio: 5.1 l/100km = 19.5 km/l. Sono 18.7 km/l secondo i calcoli della mia app Android.
+ consumo medio in città: ca. 5.3 l/100km = 18.8 km/l. In città difficilmente rimango bloccato nel traffico.
+ consumo medio fuori città (per ora prevalentemente autostradale): ca. 5.0 l / 100 km = 20 km/l.

Re: Domanda spia riserva (+ info consumi)

sabato 4 agosto 2018, 18:11

Dunque ognuna dovrebbe essere (con margini di errore) 48 l / 4 / 6 = 2 l. Il che vuol dire che la spia dovrebbe accendersi grossomodo alla 4a tacca, sicuramente alla 3a. Io ho guidato sino alla 3a e non si è accesa.


mai avuto una macchina con un "conteggio tacche" attendibile
la M3 non fa eccezione :D

Re: Domanda spia riserva (+ info consumi)

sabato 4 agosto 2018, 18:31

LA MAGA ha scritto:
mai avuto una macchina con un "conteggio tacche" attendibile
la M3 non fa eccezione :D


A parte il fatto che il manuale dice esplicitamente che nell'ultimo quarto le tacche sono più fitte per dare un'idea più precisa della quantità di carburante - allora non lo scrivano, se non è vero... In ogni caso, pare coerente con quello che ho rifornito. Ma non è questo il punto. Il misuratore è certamente lo stesso e pilota sia le tacche che la spia della riserva. Mi attendo dunque che la spia si accenda deterministicamente sempre con le stesse tacche. Allora, se non sono tre, quante sono quelle che la fanno accendere: due? Una?

Re: Domanda spia riserva (+ info consumi)

venerdì 10 agosto 2018, 21:20

Rifatto il test, la spia della riserva si accende a due tacche (come la Mazda 2, a quanto leggo). Curiosamente non c'è allarme sonoro.

Riempito con poco più di 42 litri, c'erano dunque ancora 5/6 litri. Il manuale, in questo caso, non è accurato. Io ero abituato a fare il pieno quando si accende la spia di riserva, credo che mi determinerò a fare rifornimento a 4 tacche, più che altro per evitare di pescare nel fondo del serbatorio.
Rispondi al messaggio