Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domanda spia riserva (+ info consumi)
MessaggioInviato: sabato 4 agosto 2018, 16:27 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: giovedì 5 luglio 2018, 14:58
Messaggi: 435
Comune e provincia: Genova (GE)
Ho appena fatto il terzo pieno. Essendo in città, ho appositamente girato un po' oggi pomeriggio per vedere quando si accende la spia della riserva. C'è qualcosa che non mi torna: il manuale dice che si accende a circa 9 litri; ora, il serbatoio è 48 litri e nell'ultimo quarto ci sono 6 tacche sull'indicatore. Dunque ognuna dovrebbe essere (con margini di errore) 48 l / 4 / 6 = 2 l. Il che vuol dire che la spia dovrebbe accendersi grossomodo alla 4a tacca, sicuramente alla 3a. Io ho guidato sino alla 3a e non si è accesa.

Ho rifornito 41 litri (forzando un po' dopo lo scatto della pompa per arrotondare): dunque ne rimanevano un po' meno di 7, è compatibile con la stima di 2 l per tacca. Ma siamo ben sotto i 9, anche con margine di errore. Devo dedurre che la spia della riserva non funziona?

PS Per chi è interessato ai consumi:

+ consumo medio: 5.1 l/100km = 19.5 km/l. Sono 18.7 km/l secondo i calcoli della mia app Android.
+ consumo medio in città: ca. 5.3 l/100km = 18.8 km/l. In città difficilmente rimango bloccato nel traffico.
+ consumo medio fuori città (per ora prevalentemente autostradale): ca. 5.0 l / 100 km = 20 km/l.

_________________
Mazda CX-3 MY2017 1.5L 105 CV SKY-D 2WD 6MT Evolve + Evolve Pack + fendinebbia + bracciolo (da luglio 2018)
Ex Audi A3 1.9 TDI 2005 105 CV Attraction
Ex Rover 25 1.4i 16v 103 CV
Ex Rover 214i 75 CV


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: sabato 4 agosto 2018, 17:11 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 1:33
Messaggi: 793
Comune e provincia: torino
Cita:
Dunque ognuna dovrebbe essere (con margini di errore) 48 l / 4 / 6 = 2 l. Il che vuol dire che la spia dovrebbe accendersi grossomodo alla 4a tacca, sicuramente alla 3a. Io ho guidato sino alla 3a e non si è accesa.


mai avuto una macchina con un "conteggio tacche" attendibile
la M3 non fa eccezione :D

_________________
gli oggetti hanno un'anima (nippon)
MAZDA 3 1.5 D evo plus 2018


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 4 agosto 2018, 17:31 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: giovedì 5 luglio 2018, 14:58
Messaggi: 435
Comune e provincia: Genova (GE)
LA MAGA ha scritto:

mai avuto una macchina con un "conteggio tacche" attendibile
la M3 non fa eccezione :D


A parte il fatto che il manuale dice esplicitamente che nell'ultimo quarto le tacche sono più fitte per dare un'idea più precisa della quantità di carburante - allora non lo scrivano, se non è vero... In ogni caso, pare coerente con quello che ho rifornito. Ma non è questo il punto. Il misuratore è certamente lo stesso e pilota sia le tacche che la spia della riserva. Mi attendo dunque che la spia si accenda deterministicamente sempre con le stesse tacche. Allora, se non sono tre, quante sono quelle che la fanno accendere: due? Una?

_________________
Mazda CX-3 MY2017 1.5L 105 CV SKY-D 2WD 6MT Evolve + Evolve Pack + fendinebbia + bracciolo (da luglio 2018)
Ex Audi A3 1.9 TDI 2005 105 CV Attraction
Ex Rover 25 1.4i 16v 103 CV
Ex Rover 214i 75 CV


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2018, 20:20 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: giovedì 5 luglio 2018, 14:58
Messaggi: 435
Comune e provincia: Genova (GE)
Rifatto il test, la spia della riserva si accende a due tacche (come la Mazda 2, a quanto leggo). Curiosamente non c'è allarme sonoro.

Riempito con poco più di 42 litri, c'erano dunque ancora 5/6 litri. Il manuale, in questo caso, non è accurato. Io ero abituato a fare il pieno quando si accende la spia di riserva, credo che mi determinerò a fare rifornimento a 4 tacche, più che altro per evitare di pescare nel fondo del serbatorio.

_________________
Mazda CX-3 MY2017 1.5L 105 CV SKY-D 2WD 6MT Evolve + Evolve Pack + fendinebbia + bracciolo (da luglio 2018)
Ex Audi A3 1.9 TDI 2005 105 CV Attraction
Ex Rover 25 1.4i 16v 103 CV
Ex Rover 214i 75 CV


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati