Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Plastiche interne
MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2015, 1:33 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: domenica 16 marzo 2014, 12:41
Messaggi: 124
Comune e provincia: Verona
Al di la del fatto che alla fine ho comprato ugualmente la CX3 per mio figlio chiudendo gli occhi per mancanze come quella di cui stiamo discutendo, dal momento che cambio la vettura personale ogni 3 anni causa elevate percorrenze e salgo su tantissime auto di miei rappresentanti posso dare un giudizio sereno.

Le plastiche morbide sono più silenziose, hanno meno problemi nelle escursioni termiche, conferiscono un ambiente più ovattato, elegante, premium. Insomma sono meglio.
Le case giapponesi erano rimaste un po' indietro da questo punto di vista. Posseggo anche una Subaru Forester e trovo che sia la peggiore macchina mai avuta in quasi 40 anni per quanto riguarda la finitura e la componentistica.

Mazda è la marca giapponese che più si sta dando da fare per colmare il gap. Non per niente ha dichiarate ambizioni di innalzamento del proprio posizionamento strategico. I coreani stanno facendo altrettanto anche se più lentamente.

Il fatto che le giapponesi sono molto vendute negli States ha portato a questa fase letargica per quanto riguarda le plastiche.

Il problema è che auto americane hanno sempre avuto una finitura oscena.

In occasione di ferie e trasferte di lavoro ho sovente noleggiato auto e van americani ed ogni volta restavo a dir poco disgustato: assetti da barconi, sterzi imprecisi, plastiche oscene. Non hanno nulla da insegnare a nessuno. Infatti se le case americane non fossero state salvate dal governo avrebbero fatto una fine ingloriosa. Ad es. per mantenere in vita il mito della Jeep Wrangler (il fuoristrada per eccellenza insieme alla Land Rover Defender) il governo dell'Ohio stanzia da anni ben 800$ per ogni vettura prodotta. E questo perché gli americani sono rimasti indietro tecnologicamente. Solo FCA è costretta a risanare 1.500.000 vetture prodotte dalle vecchie gestioni (American Motors/Renault, Chrysler/Mercedes) perché pericolose. E ciò grazie alle cause mosse dalle associazioni dei consumatori e dai test di enti indipendenti come l'IIHS che stanno costringendo tutti i costruttori del mondo a produrre vetture più sicure.

Va dato adito a Mazda di essere stata una delle prime case ad adeguare i propri prodotti per passare il famigerato "Small Overlap Front" test dell'IIHS.

Per rendersi conto della situazione delle auto americane basta salire su una Dodge Journey (venduta da noi fino a 4 anni fa) per poi scendere e salire sulla sua sorella marchiata Fiat (mica Bmw o Mercedes) denominata Freemont. C'é un gap di 20 anni a favore della Freemont per quanto riguarda la finitura interna (la macchina per il resto è sempre quella, motori a parte). E ribadisco che stiamo parlando di Fiat e non di Bmw o Mercedes.

_________________
CX3 Exceed 1.5 diesel, 2wd, manuale, Artic white solid.
i-Activesense Techn., Navigatore, Bracciolo anteriore, Mini spare, Luci abitacolo led, Tappeti gomma, Battitacco acciaio. >80.000 km
+ Jeep Renegade TrailHawk 2.0 diesel 170cv 4wd 9-speed automatic, Alpin White. Full optionals. 150.000 km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Plastiche interne
MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2015, 1:48 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: domenica 16 marzo 2014, 12:41
Messaggi: 124
Comune e provincia: Verona
Infatti non c'é nessuna similitudine. Se uno capisce minimamente qualcosa di automobili ed è un appassionato non può che trovare splendida la plancia della Renegade, ben realizzata, iconica e piena di citazioni storiche della marca.

Se poi scende dalla Renegade e sale sulla mitica Wrangler tanto amata dai puristi della marca rimane sconvolto dall'ambiente plasticoso di quest'ultima, un vecchio progetto che si spera venga migliorato entro un paio d'anni.

Poi i gusti son gusti ma o sono tutti pazzi oppure il successo planetario della Renegade con i numeri impressionanti che sta sviluppando (e che hanno avuto un impatto enorme sul pil italiano) avranno una motivazione. Per la cronaca ci ho già percorso 50.000 km e va alla grande dopo un richiamo per l'elettronica di componenti terzi (tedeschi). Comodissima, spaziosa e divertentissima su strada ed in fuori strada dove per gli angoli caratteristici (attacco, guado ed uscita) fa cose che nessun'altra vettura concorrente può sognarsi di fare. Come difetto devo dire che avrebbero potuto insonorizzarla meglio ma è una scelta voluta: dopo che ci hai fatto off road apri e cofano e la lavi con la canna per togliere il fango, motivo per cui passaruota e duomi delle sospensioni sono in parte aperti.

È un prodotto assolutamente diverso dalla CX3 perché si rivolge ad una fascia di mercato non concorrente.

_________________
CX3 Exceed 1.5 diesel, 2wd, manuale, Artic white solid.
i-Activesense Techn., Navigatore, Bracciolo anteriore, Mini spare, Luci abitacolo led, Tappeti gomma, Battitacco acciaio. >80.000 km
+ Jeep Renegade TrailHawk 2.0 diesel 170cv 4wd 9-speed automatic, Alpin White. Full optionals. 150.000 km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastiche interne
MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2015, 6:47 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 11:01
Messaggi: 146
Comune e provincia: Monterotondo
Dopo tutto questo anche il mio ex doblò andava alla grande,però me lo ricorda tanto.Quante volte la Fiat e' stata aiutata?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastiche interne
MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2015, 9:40 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: domenica 16 marzo 2014, 12:41
Messaggi: 124
Comune e provincia: Verona
La Fiat è stata aiutata troppe volte e delle dirigenze incapaci hanno distrutto brand come Lancia e se con Alfa Romeo non ci sono riusciti è perché il brand è troppo forte e potenziale. Ora sembra che l'abbiano capita.

Se ha te la Renegade ricorda un Doblò non so che farci: non hai occhio. La Renegade ricorda solo e solamente una Jeep in tutto e per tutto (ovvero un fuoristrada e non un crossover), solo che a differenza di quelle del passato è ben fatta ed armoniosa. A me il Doblò ha sempre fatto vomitare come tutte le Fiat (Panda e Punto a parte).

Concludiamola così perché siamo o.t. Ognuno rimane delle sue idee.

_________________
CX3 Exceed 1.5 diesel, 2wd, manuale, Artic white solid.
i-Activesense Techn., Navigatore, Bracciolo anteriore, Mini spare, Luci abitacolo led, Tappeti gomma, Battitacco acciaio. >80.000 km
+ Jeep Renegade TrailHawk 2.0 diesel 170cv 4wd 9-speed automatic, Alpin White. Full optionals. 150.000 km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastiche interne
MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2015, 10:53 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 11:01
Messaggi: 146
Comune e provincia: Monterotondo
Certo io intendevo solo in parte il cruscotto


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastiche interne
MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2015, 1:28 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: martedì 30 giugno 2015, 12:38
Messaggi: 58
Comune e provincia: Roma
Non credo che Renegade e Cx3 siano confrontabili, sicuramente non per categoria ma neanche per stile e tecnologia. La Renegade sembra una Panda vecchio modello ingigantita, ha una linea pesante, squadrata e senza alcuna innovazione stilistica. Anche tecnologicamente è un'auto vecchia. Diciamo che il marketing fiat sta facendo un buon lavoro facendo credere che è un'auto innovativa. Chi compra Mazda Cx3 invece cerca stile, unicità e tecnologia.

_________________
CX3 1.5d Exceed AT AWD ceramic silver


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastiche interne
MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2016, 19:24 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: domenica 15 maggio 2016, 21:12
Messaggi: 3
Comune e provincia: Grosseto GR
Insomma, per concludere, queste plastiche come sono?
Il fatto che siano rigide non significa che siano scadenti.
:rofl:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastiche interne
MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2016, 10:19 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: mercoledì 20 aprile 2016, 9:39
Messaggi: 39
Comune e provincia: Forlì
le migliori sono le morbide perchè principalmente non iniziano a scricchiolare dopo 3/4 anni o 100k km a causa delle deformazioni termiche alle quali sono soggette...

confronto Golf VI e Astra/Mito etc, la prima dopo 220mila km in 6 anni non ha il minimo scricchiolio, le altre dentro hanno un concerto pur avendo meno della metà/un terzo dei km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastiche interne
MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2016, 14:03 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2015, 19:23
Messaggi: 559
Comune e provincia: Molise
mah.... tutto questo non scricchiolare delle plastiche morbide non lo ho avuto.
La evoque che avevo precedentemente era tutto un concerto e aveva tutta la plancia e le plastiche morbidose.... :lol: :lol: anzi se fai una ricerca è uno dei punti meno forti.

Le uniche auto che ho avuto che non hanno mai dato nessun scricchiolio sono state una volvo e un cubo fiat... la mazda attuale che ho è fino ad oggi molto silenziosa.

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT Sedan My2016
Soul Red Leather Pack White
Febbraio 2016


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Plastiche interne
MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2016, 17:50 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: domenica 15 maggio 2016, 21:12
Messaggi: 3
Comune e provincia: Grosseto GR
Infatti credo che dipendano più dalle tecniche di costruzione che dai materiali in sè.
La FIAT 128 avevo plastica morbida... ma si è scollata... vibrava.
Idem la plastica dura della Renault 9, della Y10 Fire, della Panda 30, della Twingo. Macchine di famiglia.
La mia prima auto -usata- l'Alfa75, sempre vibrazioni e scricchiolii.
Ricordo anche la mia mai compianta abbastanza Xedos che non era una macchina, era un disco volante, silenziosa, futuristica, 10 anni avanti rispetto alle concorrenti, ma con le plastiche diciamo un po'... così dopo pochi anni e non tanti Km.
Poi ho avuto la CLK 200K Sport -usata-, gran motore, ottimi interni, Pelle, Carbonio, un po' spartani ma sportivi, e di qualità. Ma serviva un benzinaio ed il costo del bollo ed assicurazione era un'esagerazione.
Ora sono con una Fiat 500 1.3mj Lounge.
Speravo che in Fiat avessero cambiato invece... NO.
Spero di non dover più rivolgermi alla Fiat per la futura macchina.
Non voglio più farmi incantare. Una Fiat 500 dovrebbe costare al massimo 8.000/9.000 euro. E non 13.000.
Eccomi qui, quindi a capire se la CX-3 (la 3) potrà di nuovo farmi rivivere i fasti della Xedos.
Quel senso di orgoglio e piacere di guida, misto allo stupore di chi la vede per la prima volta.
Capannelli nei parcheggi e domande.
Nemmeno la CLK mi ha dato tante soddisfazioni di guida.
La Xedos era una lama silenziosa nel burro, il V6 2000cc in alluminio con una coppia per l'epoca elevatissima e mi è rimasta nel cuore.
Ma purtroppo leggo qui di tanti piccoli (e grandi) difetti di queste nuove Mazda, senza considerare la politica poco commerciale dei concessionari Mazda.
Poco sconto e se vuoi la permuta sotto-valutazione dell'usato.
Vedremo.
Anche la 3 mi piace, ma la CX-3 sarebbe perfetta per me e mia moglie.
E sto "studiando". Di tempo per fortuna ne ho. Spero. :D

Saluti


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati