Rispondi al messaggio

Gomme 4 stagioni

sabato 15 settembre 2018, 11:07

maddai ! le gomme quattrostagioni sono "anche" invernali .... non mi pare argmento off topic ;-)

e comunque pare proprio che a tre anni dal lancio dell'auto non vi sia NESSUNA gomma quattro stagioni disponibile per la misura 215/80 R18

:devil: :devil: :devil:

Re: gomme invernali

sabato 15 settembre 2018, 11:57

Io ho le 4 stagioni e mi hanno detto che sono omologate anche per la neve (quindi niente obbligo di catene a bordo), ma la misura è /45 non /80.

Re: gomme invernali

sabato 15 settembre 2018, 14:47

maddai ! le gomme quattrostagioni sono "anche" invernali .... non mi pare argmento off topic


Io direi che le gomme quattro stagioni sono "gomme adatte anche all'inverno", ovvero M+S, non "gomme invernali". Su tutti i siti che ho visitato, nelle opzioni di filtratura dei risultati ci sono tre voci: "estive", "invernali", "quattro stagioni".

In ogni caso, non spetta a me decidere l'OT, né mi crea problemi se si discute anche di quattro stagioni.

Comunque la mia domanda è relativa alle invernali, in quanto mi interessa primariamente di avere la macchina sicura, e secondariamente di soddisfare i requisiti del codice della strada. Per cui non mi interessano le quattro stagioni, che non reputo adeguate allo stile di guida che in certi casi mi piace adottare (preferisco pneumatici ottimizzati per la situazione, e non un compromesso). Da quanto ho letto, forse da un paio d'anni ci sono due modelli quattro stagioni di nuova generazione (Michelin Cross Climate e Nokian Weatherproof) che hanno dato risultati molto buoni sia d'estate che d'inverno, ma a leggere poi nel dettaglio le recensioni si parla di "compromessi ridotti": io non voglio compromessi.

Re: gomme invernali

lunedì 17 settembre 2018, 14:01

Ciao @tre, hanno ragione anche per me le gomme 4 stagioni sono una truffa, sono un ibrido che non rende sicura l'auto in nessuna condizione, forse rendono meglio d'inverno, ma mai cmq come una vera invernale. Per la sicurezza sempre meglio avere delle vere invernali o delle vere estive.

Re: gomme invernali

lunedì 17 settembre 2018, 14:06

3adzam ha scritto:Io ho le 4 stagioni e mi hanno detto che sono omologate anche per la neve (quindi niente obbligo di catene a bordo), ma la misura è /45 non /80.


Ciao, saranno anche omologate ma vorrei vederti ad andare in montagna con la neve, sopratutto in frenato o in discesa...

Re: gomme invernali

lunedì 17 settembre 2018, 14:18

Io con le nokian weatherproof (sono 4 stagioni) questo inverno sono riuscito a partire da fermo in salita su neve non battuta. Fallo con una estiva...

Non direi truffa, ci sono 4stagioni e 4stagioni, ovvio, una invernale ha molta più trazione e tenuta, ma chi abita al mare come me dove la neve grossa la vede una volta ogni 5 anni (anche più di rado), poter evitare il cambio gomme fa risparmiare dei bei soldi.

Ed in termini di sicurezza, una 4 stagioni in inverno si comporta infinitamente meglio di una estiva in termini di frenata e tenuta con meno di 7°C. Ma anche sul nevischio, con una 4stagioni non hai problemi...

Re: gomme invernali

lunedì 17 settembre 2018, 15:22

Io le gomme 4 stagioni, avendo preso l'auto usata, me le sono ritrovate, altrimenti non so se le avrei prese. In ogni caso non faccio settimane bianche e vivo in pianura dove la neve attaccherà una volta ogni 3 o 4 anni e dura al massimo un paio di giorni, quindi non mi preoccupo. Più che altro mi piace l'idea di non dover girare con le catene a bordo ogni volta che esco dalla città.

Re: gomme invernali

lunedì 17 settembre 2018, 15:50

Ragazzi parliamo di invernali come da titolo, grazie. ;)

Re: Gomme 4 stagioni

lunedì 17 settembre 2018, 23:59

creato nuovo argomento! ;)

Re: Gomme 4 stagioni

giovedì 27 settembre 2018, 13:10

Ad oggi non mi pare esistano le 4-stagioni con misure 215-50 r18, io ho chiesto la modifica al libretto per montare le 215-55 r18 (sono in attesa dal cetoc). Con queste misure sembrano disponibili le Michelin crossclimate e le nuovissime bridgestone weather control a005. Sembrano entrambe ottime per chi viaggia tutti i giorni estate e inverno.
Rispondi al messaggio