Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme 4 stagioni
MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2019, 1:13 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 16 gennaio 2016, 19:26
Messaggi: 667
Comune e provincia: Venezia
mrplay87 ha scritto:
zibi ha scritto:
Ciao..sono curioso...novità in merito alla revisione?
Messo su le nuove gomme ?
all season?

GRAZIE



Ancora sto aspettando di usurare le originali! 65k km. La settimana scorsa mi sono imbattuto in una bufera in autostrada a asti, oltre che a siena con 15 cm e me la sono cavata ancora bene senza montare le catene. Se riesco, le gomme, le monterò a settembre. Comunque anche nell'altra pagina del forum ( viewtopic.php?f=189&t=24607&start=50 ) si parlava di questo.


Ciao, ti è andata bene perché probabilmente eri in un tratto dritto e pianeggiante senza grandi variazioni altimetriche e con poco traffico. Gli pneumatici all-season sono da evitare come la peste, sulla neve non servono a nulla. Trovo spesso SUV piantati con i conducenti sbigottiti quando scoprono che con le all-season non vanno avanti. Per cui Winter d’inverno ed Estive per il resto dell’anno :y:

_________________
CX3 Exceed 2,0L Benzina 150cv 4WD 6AT, i-Activsense Tecnology pack, Leather pack, Navigation System


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Gomme 4 stagioni
MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2019, 14:01 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: giovedì 5 luglio 2018, 14:58
Messaggi: 435
Comune e provincia: Genova (GE)
Beninteso, anch'io sono molto scettico sulle all-seasons, ma in realtà a Siena le variazioni altimetriche ci sono eccome...

_________________
Mazda CX-3 MY2017 1.5L 105 CV SKY-D 2WD 6MT Evolve + Evolve Pack + fendinebbia + bracciolo (da luglio 2018)
Ex Audi A3 1.9 TDI 2005 105 CV Attraction
Ex Rover 25 1.4i 16v 103 CV
Ex Rover 214i 75 CV


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme 4 stagioni
MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2019, 14:44 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: lunedì 24 ottobre 2016, 23:01
Messaggi: 212
Località: Siena
Comune e provincia: Acquapendente (VT)
LUCCO100 ha scritto:
Ciao, ti è andata bene perché probabilmente eri in un tratto dritto e pianeggiante senza grandi variazioni altimetriche e con poco traffico. Gli pneumatici all-season sono da evitare come la peste, sulla neve non servono a nulla. Trovo spesso SUV piantati con i conducenti sbigottiti quando scoprono che con le all-season non vanno avanti. Per cui Winter d’inverno ed Estive per il resto dell’anno :y:



Giusto per dovere di cronaca, ancora le allseason non le ho montate, ho su le Toyo originali ( ! ). A Siena con 10-15cm sono riuscito a salire e scendere dal marciapiede per parcheggiare al lavoro ( :lol: ), sono rimasto 1 ora in tangenziale in fila nel traffico (grazie anche a qualche amico in bmw che si era impantanato alle uscite), il giorno dopo sono tornato al lavoro trovando per strada una bufera (vengo dalla val d'orcia e il percorso di 50km non è prettamente pianeggiante), senza montare le catene. Anche se il piede fa la differenza (facevo la stessa roba con l'audi TT con le termiche), c'è da dire che la trazione della mazdina non è male; quindi montando le allseason, anche se non fanno miracoli, mi dovrebbero agevolare un po' in casi di emergenza come questi.

_________________
Mazda CX-3 1.5d MT AWD Meteor Gray iActivsense


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme 4 stagioni
MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2019, 14:58 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: sabato 24 gennaio 2009, 20:06
Messaggi: 1110
Località: Brianza
LUCCO100 ha scritto:
Ciao, ti è andata bene perché probabilmente eri in un tratto dritto e pianeggiante senza grandi variazioni altimetriche e con poco traffico. Gli pneumatici all-season sono da evitare come la peste, sulla neve non servono a nulla. Trovo spesso SUV piantati con i conducenti sbigottiti quando scoprono che con le all-season non vanno avanti. Per cui Winter d’inverno ed Estive per il resto dell’anno :y:


Non so se ti riferisci specificamente alla combinazione suv+allseason, ma ti posso dire che nella nevicata della settimana scorsa la mia M6 con le goodyear 4 season si è destreggiata meglio del previsto tra le collinette brianzole, superando in varie occasioni fintisuv che pattinavano, tir guidati da c*gli*ni con gomme lisce, certo il tutto con una certa attenzione (e non con la sicurezza con cui andavo con le invernali)

Piuttosto le goodyear le ho trovate bruttine sui curvoni autostradali sull'asciutto, dove mi danno un senso di leggerezza davvero fastidioso.

_________________
Immagine ☼ Mazda6 2.0 CD 16V 140CV Luxury Wagon Galaxy Gray


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme 4 stagioni
MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2019, 15:37 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: giovedì 5 luglio 2018, 14:58
Messaggi: 435
Comune e provincia: Genova (GE)
@mrplay87 Beh, alla fine dunque ti sei divertito... e ti sei goduto la Val d'Orcia innevata, che dev'essere uno spettacolo...

_________________
Mazda CX-3 MY2017 1.5L 105 CV SKY-D 2WD 6MT Evolve + Evolve Pack + fendinebbia + bracciolo (da luglio 2018)
Ex Audi A3 1.9 TDI 2005 105 CV Attraction
Ex Rover 25 1.4i 16v 103 CV
Ex Rover 214i 75 CV


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme 4 stagioni
MessaggioInviato: domenica 10 marzo 2019, 10:18 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2018, 18:10
Messaggi: 133
Comune e provincia: livorno
si leggono tanate opinioni sulle 4 stagioni vi dico la mia esperienza, primo ovviamente non idonee per climi freddi, al nord e montani,, queste gomme son nate per climi tipo la mia città dove spesso siamo su temperature oltre 10 gradi quindi la termica che inizia a lavorare di più rispetto al estiva a circa 7 gradi non serve, luogo dove spesso in inverno si superano i 13 gradi temperatura dove in caso d ifrenata la
termica inizia ad avere l'effetto saponetta, a 17 gradi allunga la frenata del 30% rispetto ad un estiva, per non dire poi che una invernale dopo due anni di vita andrebbe cambiata, quindi ogni gomma esigenze diverse per chi le usa, tenere le estive ad aosta è folle come lo è quasi inutile mettere le invernali a napoli, salerno, roma ecc, o la mia città dove di media nevica ogni 15 anni, purtroppo 18 4 stagioni per la madza non si trovano altrimenti le avrei prese, son 4 anni che ho le 4 stagioni sulla polo ci ho fatto 40 mila km e son contento,
p.s le 4 stagioni son altro che estive con scollatura maggiorata per deflusso acqua

_________________
cx3 1800 diesel exceed bianca


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme 4 stagioni
MessaggioInviato: martedì 10 settembre 2019, 12:27 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: lunedì 24 ottobre 2016, 23:01
Messaggi: 212
Località: Siena
Comune e provincia: Acquapendente (VT)
Ebbene cari colleghi possessori di cx-3, oggi ho eseguito il collaudo per il montaggio delle famigerate 215/55 r18 92v. Le mie Toyo originali avevano 80000km e stavano letteralmente perdendo pezzi (roba mai vista), ora monto le bridgestone allweather a005 che danno un aspetto più fuoristradistico alla cx-3. Ad ora mi sembra vadano molto bene (ho fatto 100km): sulle sconnessioni sono un po' più morbide e il comfort ringrazia; per l'accelerazione, forse sento un leggero rallentamento e una tendenza della macchina a fermarsi meno al rilascio del gas, ma magari è solo che le mie vecchie gomme erano veramente alla frutta e pesavano meno! Per i consumi vi dirò fra un mese. Per farlo ho eseguito questi step:
Richiesto il nulla osta sul sito del cetoc (cercate con google);
Nulla osta arrivato in un mese circa;
Passato in motorizzazione per compilare il modulo di richiesta collaudo per pneumatici in alternativa con fotocopia libretto e carta di identità;
Pagato 41€ di bollettini;
Prenotato il collaudo;
Ordinato le gomme che ho montato il giorno prima del collaudo con certificato di montaggio a regola d'arte del gommista;
eseguito il collaudo, che consiste nel controllo visivo del telaio e delle gomme;
attaccato l'adesivo con le nuove misure a libretto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Mazda CX-3 1.5d MT AWD Meteor Gray iActivsense


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme 4 stagioni
MessaggioInviato: lunedì 7 ottobre 2019, 15:56 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: martedì 13 agosto 2019, 9:53
Messaggi: 35
Località: Bobbio. Pc.
Comune e provincia: Bobbio
La disquisizione tra 4 stagioni e invernali duri e puri e ormai eterna. Io personalmente monto invernali termiche ,e visti anche i posti e le strade in cui abito non potrebbe esser diversamente se non si vogliono menate la volta , magari l'unica che nevica.
Gli all season ,pensi vadano bene se ,ad esempio si abita in Pavia città,dove al massimo fai un cavalcavia.
Anni fa montai 4 Bridgestone all season , nuovi di trinca sulla mia SX4 awd ,e il primo inverno non ho avuto modo di lamentarmi... Al secondo però la differenza con le termiche cominciava a farsi sentire nei tratti gelati che facevo tutti i giorni. Al terzo inverno sono diventati letteralmente pericolosi. A gennaio dello stesso inverno rimontai 4 termiche Goodyear e da allora, 4 stagioni mai più.

_________________
Cx3 150AWD MT Deep Bleu, con Pack I.Sense .


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme 4 stagioni
MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2019, 10:19 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: sabato 24 gennaio 2009, 20:06
Messaggi: 1110
Località: Brianza
Ho sempre avuto i due treni invernali e estive, ma mi sono trovato con la macchina a 260000km e entrambi i treni finiti... e non me la sentivo di comprare quasi 1000 euro di gomme su una macchina che dall'oggi al domani potrebbe lasciarmi a piedi. Per questo ho preso le 4 stagioni: un treno solo e navigo "a vista".

Comunque secondo me lo svantaggio grosso delle invernali è che a partire dal terzo inverno la tenuta sulla neve perde molto. Quindi, con i miei 25-30mila km anno (di cui 10-12mila in inverno) mi trovavo con le gomme a metà usura ma che non tenevano più, tanto è vero che l'ultimo anno le ho tenute anche d'estate per finirle.
E da qui il fatto che poi quando nevica trovi in giro gente che si pianta per strada... voglio vedere chi è che al quarto inverno butta via le gomme anche se non sono usurate.

_________________
Immagine ☼ Mazda6 2.0 CD 16V 140CV Luxury Wagon Galaxy Gray


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Gomme 4 stagioni
MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:45 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2018, 8:16
Messaggi: 38
Comune e provincia: MB
Secondo me hai centrato perfettamente il punto…
il discorso 4 stagioni o meno dipende anche da quanti Km si fanno all'anno.
La mia compagna ha la 500, comprata in inverno con gomme invernali. Risultato abbiamo dovuto comprare secondo set di cerchi e 4 gomme estive. Peccato che lei faccia 10.000 km all'anno quindi in 4 anni ci si trova con 2 set di gomme dure come il marmo, 20.000 km all'attivo e battistrada nuovo e perfettamente "legale".
Ditemi voi se in casi come questo (ma secondo me anche fino a 20K all'anno), non sono meglio 4 all season.

Se poi guardiamo la prestazione assoluta (gomma nuova) ovviamente non c'è confronto… un po' come dire che sullo sterrato AWD vince contro 2WD. Eh grazie…

_________________
CX5-2017 2.2 150 CV AT 2WD Evolve + 2 pacchetti optional e cerchi 19" Eternal Blue


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati