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MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2015, 14:48 
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Lungi da me l'idea di non voler rispettare la legge, (che comunque è rispettata anche con le catene a bordo) sono perfettamente d'accordo con te con quello che affermi.
Se percorri tanti kilometri in inverno, le invernali sono "obbligatorie".
Per il tipo di percorso che faccio io in inverno, (praticamente solo casa-lavoro) le catene sono più che sufficienti.
Se la temperatura si abbassa e c'è il pericolo di ghiaccio, semplicemente rallento la velocità e guido con più prudenza, tenendo conto che già ho uno stile di guida "pacato".
Quando le Michelin (che tra l'altro monto attualmente) da te citate saranno disponibili nella nostra misura, saranno la mia prima scelta per la sostituzione degli pneumatici di serie.

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MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2015, 15:09 
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Visto che hai la vettura puoi fare questa verifica: se volessi omologare le 225/50 R18 c'é più di 1 cm di agio (la maggiore larghezza di quella misura) nel passaruota quando sterzi totalmente le ruote e dallo pneumatico all'ammortizzatore?

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MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2015, 16:36 
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Mah... con le 225/50 R-18, sei oltre il 2% ( in più ) di differenza con la circonferenza , mentre per il diametro potrebbe andare!
Chiedi al Cetoc il nullaosta per entrambe le misure e vedi(amo) se le accettano entrambe , solo una o nessuna! :)

Per l'interferenza con la sospensione, credo non ci siano problemi per un cm, ma meglio verificare!! ;)

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MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2015, 16:47 
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Le ho verificate qui: http://www.master4x4.it/tire.php e mi da una differenza dell'1,49%.
Tu che sito usi per le misure comparative?

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MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2015, 19:45 
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Questo: http://tire-size-conversion.com/tire-size-comparison/
però mi accorgo che avevo per sbaglio paragonato a un 205/50 R18.... :$
Col 215 non va comunque bene, perchè sballa il diametro!

Andrebbe ben il 235/45 R18, ma forse comincia ad essere troppo larga per non interferire con la sospensione! :^)

La scelta migliore secondo sono i cerchi da 16, con i quali si risparmia anche e più adatti alla neve! ;)

Oppure va bene un 225/55 R17! ;) (rispetto al 215/50 R18.).. stiamo dandoi numeri! :lol: :lol:

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MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2015, 20:56 
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Un /45 lo escludo a priori perché la vettura è già tendenzialmente rigida con un/50, mio figlio di deve fare 40.000 km all'anno sulle ns. strade piene di buche e significherebbe devastargli la schiena.
Con i cerchi omologati da 16" c'é un po' più di scelta di pneumatici ma, Michelin CrossClimate a parte non vi sono prodotti specifici invernali dei produttori di marca (Michelin, Goodyear, Pirelli, Continental), o di specialistici (Nokian).
Se non altro nella misura 225/55 R17" da te indicata vi è un'ampia scelta per i pneumatici invernali di marca come Goodyear, Michelin, Pirelli, Continental oltre agli specialisticii Nokian.

Non resta che provare a chiedere l'omologazione al Cetoc.

Grazie.

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MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2015, 21:22 
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Preciso solo che il "45" o il "50" non sono un valore assoluto, una misura in millimetri, ma la percentuale dell'altezza della gomma rispetto alla larghezza dello pneumatico stesso.
Perciò, 235/45 è 235 : 100 x 45 = 105,75 mm
mentre 215/50 è 215 : 100 X 50 = 107,5 mm ("ballano" 2 mm)
e 225/55 (R17 in questo caso) fa 225 : 100 X 55 = 123,75 Qui si che l'altezza della gomma aumenta e ancora di più con il cerchio da 16". D'altronde, se il diametro della ruota deve rimanere uguale è logico che , le gomme che consentono ciò, a parità di diametro di cerchio, siano alte uguali. Allargando la gomma , l'altezza in percentuale deve diminuire, per mantenere costante quella effettiva! ;)

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MessaggioInviato: mercoledì 16 settembre 2015, 9:35 
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Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e vorrei dare il mio contributo in merito all'argomento. Il valore più importante per una nuova omologazione (fermo il benestare della casa costruttrice) è la CDR (circonferenza di rotolamento) che per i 215/60 r16 di serie risulta essere di mm 2026. Per i 215/50 r18 (misura che fornisce soltanto la Toyo purtroppo.......scivolone Mazda) risulta essere di mm 2050. Cmq Mazda non fornisce come accessorio per la cx-3 i cerchi da 17 pollici quindi io mi soffermerei su quelli da 16 di lega o in ferro per i pneumatici invernali. Ritornando ai pneumatici 215/50 r18 è assurdo che un marchio come Mazda che aspira ad essere tra quelli premium (e ci riesce benissimo) proponga una misura di pneumatici che tutti gli altri band premium non hanno nei loro cataloghi. Una volta ritirata l'auto dal dealer in caso di rottura per buche o altro si è poi costretti a svariati giorni di fermo macchina. ahi ahi Mazda


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MessaggioInviato: mercoledì 16 settembre 2015, 10:29 
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Piuttosto sarebbe molto più importante omologare una misura alternativa per i cerchi da 18". Personalmente consiglierei alla Mazda la misura 225/45 r18 indice di carico 91 o 95 di più semplice ed immediata reperibilità dal "gommista sotto casa", avente CDR di 2012 mm e disponibile nei cataloghi di tutti i marchi premium (Continental, Dunlop, Goodyear tanto per citarne alcuni molto migliori della Toyo) e anche di quelli non premium come la toyo stessa. Bisognerebbe soltanto controllare che la distanza tra il gruppo ammortizzatore e la spalla dello pneumatico accetti i 5 mm (in totale 10 mm diviso 2) di maggiorazione. Visto che sono seriamente intenzionato all'acquisto della vettura ma non voglio essere "schiavo" della Toyo ho già interpellato la società Cetoc che si occupa dei nulla osta Mazda che ha scaricato sul dealer il tutto. Intanto attendo e vi terrò ovviamente aggiornati.


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MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2016, 15:23 
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Cos'é la Mazda
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Scusate ragazzi l'ignoranza in questione..ho intenzione di prendere dei cerchi (8x18 5x114,3 et40) trovati a Mantova a 650 euro.. ma volevo sapere se potevo montare questi pneumatici. lascio link in descrizione:
https://www.pneumaticileader.it/pneumat ... 92v-434239

futuro possessore di Mazda CX-3 Evolve 1.5 105
Grazie a tutti


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