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MessaggioInviato: sabato 28 gennaio 2017, 12:31 
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Passeggero
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Iscritto il: martedì 15 settembre 2015, 16:02
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se vai al thread "225/45 r18" è spiegato tutto nei minimi dettagli.


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MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2017, 17:29 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
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Località: CREMONA
mi cito:

"Per montare cerchi e/o pneumatici diversi da quelli registrati sul libretto della propria auto, bisogna andare sul sito del CETOC, che rilascia i nulla osta per conto di mazda ed altre marche, scaricare il modulo ( http://www.cetoc.it/portal/index.php/it ... iesta.html ) , compilarlo e spedirlo per posta od email, con la o le misure di cerchie e gomme desiderate.
Nel giro di una-due settimane arriva la risposta. Fino a qui è tutto gratuito.

In caso di risposta affermativa ad una delle misure richieste, si va in motorizzazione, si fissa un appuntamento per il collaudo. Fatto questo ci sono da pagare un paio di bollettini per un totale di 41€, si fanno montare cerchi e gomme nuovi (meglio il giorno stesso o il giorno prima del collaudo, perchè non si potrebbe circolare ancora). In qualche sede della Motorizzazione Civile è richiesta la dichiarazione del gommista di "montaggio a regola d'arte, chiedere se occorre.

Il giorno fissato per il collaudo, si va in motorizzazione con le ruote montate, i bollettini pagati, il nullaosta del CETOC e il modulo fornito all'atto della prenotazione compilato e ci si sbriga velocemente! ;)

Per avere probabilità che il nulla osta sia rilasciato, la nuova configurazione deve avere la circonferenza di rotolamento non superiore o inferiore di più del 2% rispetto alle ruote di serie, il diametro nominale esterno non potrà essere superiore di più dell'’1% , e la larghezza non potrà superare del 10% la larghezza massima dei pneumatici prescritti dal libretto di circolazione. Gli indici di carico, di velocità e pressione di gonfiaggio potranno essere uguali o superiori a quelli originali"

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
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M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


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MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2017, 16:34 
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Il problema si è manifestato lo scorso inverno.Quest'anno Pirelli, Continental si son aggiunte a Toyo per quanto riguarda la misura da 18" per cui nessun problema di reperirle


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MessaggioInviato: lunedì 19 giugno 2017, 15:49 
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Iscritto il: martedì 13 gennaio 2015, 16:16
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Ho avuto l'ok da Mazda per il montaggio della misura alternativa 215-55 r18 quindi con spalla leggermente più alta. Poiché sto cercando maggiore confort sulle strade dissestate e piene di buche di Roma, penso che sia una scelta valida. Mi chiedo però quale siano le controindicazioni sulle performance di guida un po' più allegra.

Qualcuno le ha già montate ?

Grazie


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MessaggioInviato: sabato 29 luglio 2017, 10:52 
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Iscritto il: domenica 14 maggio 2017, 11:47
Messaggi: 8
Comune e provincia: Cosenza
Anch'io ho intenzione di montare le 215/55 R18, per gli stessi tuoi motivi, appena si consumano quelle in dotazione, poi ci fai sapere se il tutto è andato a buon fine e se la procedura di omologazione è stata facile?


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MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2017, 15:30 
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Iscritto il: martedì 25 ottobre 2016, 0:01
Messaggi: 212
Località: Siena
Comune e provincia: Acquapendente (VT)
Sono molto interessato anche io alla questione, se avete novità condividetele. Al prossimo cambio gomme (il primo) vorrei provare ad aggiungere questa misura 215 50 18 per montare poi le michelin crossclimate, che sembrano la soluzione ad ogni male estivo e invernale, senza portarsi dietro quei 10 kg di catene da 18"!

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MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2017, 16:19 
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Iscritto il: martedì 3 luglio 2012, 7:55
Messaggi: 82
nessun problema di gomme invernali. Prodotte da Pirelli, Continental. e Toyo è di facile reperibilità a patto di non ridursi agli ultimi giorni. Se interessa posso dare recapito mio gommaio.


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MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2017, 16:32 
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Iscritto il: martedì 25 ottobre 2016, 0:01
Messaggi: 212
Località: Siena
Comune e provincia: Acquapendente (VT)
mrplay87 ha scritto:
Sono molto interessato anche io alla questione, se avete novità condividetele. Al prossimo cambio gomme (il primo) vorrei provare ad aggiungere questa misura 215 50 18 per montare poi le michelin crossclimate, che sembrano la soluzione ad ogni male estivo e invernale, senza portarsi dietro quei 10 kg di catene da 18"!



Pardon, intendevo 215 55 18...

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MessaggioInviato: martedì 3 ottobre 2017, 16:03 
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Iscritto il: sabato 16 gennaio 2016, 20:26
Messaggi: 667
Comune e provincia: Venezia
Fizroy ha scritto:
Ho avuto l'ok da Mazda per il montaggio della misura alternativa 215-55 r18 quindi con spalla leggermente più alta. Poiché sto cercando maggiore confort sulle strade dissestate e piene di buche di Roma, penso che sia una scelta valida. Mi chiedo però quale siano le controindicazioni sulle performance di guida un po' più allegra.

Qualcuno le ha già montate ?

Grazie


Ciao @Fizroy, scusa la domanda, questi pneumatici 215/55 R18 li hai montati sui cerchi originali?

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MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2018, 0:55 
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Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2018, 14:43
Messaggi: 2
Comune e provincia: novara
Cita:
Per avere probabilità che il nulla osta sia rilasciato, la nuova configurazione deve avere la circonferenza di rotolamento non superiore o inferiore di più del 2% rispetto alle ruote di serie, il diametro nominale esterno non potrà essere superiore di più dell'’1% , e la larghezza non potrà superare del 10% la larghezza massima dei pneumatici prescritti dal libretto di circolazione. Gli indici di carico, di velocità e pressione di gonfiaggio potranno essere uguali o superiori a quelli originali"


Quali indici di carico avete indicato quindi? Io ho 95V e 99V per le 215/60-16 e 92V per le 215/50-18. Ma se volessi omologare le R17?


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