Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: rumorosità sospensioni
MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2016, 16:24 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: domenica 23 maggio 2010, 21:33
Messaggi: 155
cx 3 1.5 d exceed trazione anteriore 20.000 km

ai primi kilometri mi sembrava poca cosa ma col passare del tempo la rumorosità delle sospensione è diventata fastidiosa: cerco di spiegarmi: sulle asperità "brevi" e ravvicinate (più buche sull'asfalto, o asffalto/sanpietrini rovinani .... ecc.) le sospensioni (specie quelle posteriori) rispondono non in modo "secco" ma con una rumorosità anomala e metallica ... come se "qualcosa" sbattesse contro l'altra.

mi accade anche a bassa /bassissima veloctà ; non accade sui dossi o sui rallentatori

al tagliando dicono che non hanno riscontrato nulla ma che vogliono ripprovarla bene anche sul banco non appena arriverà un ricambio consigliato da Mazda per una rumorosità che manifestava il motore al minimo, specie a freddo .

Voi avete riscontrato tale rumorosità? problema dei "tamponi" /boccole ecc.?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: rumorosità sospensioni
MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2016, 19:00 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: lunedì 25 maggio 2015, 11:00
Messaggi: 79
Comune e provincia: cortemaggiore pc
cx 3 1.5 d evolve trazione anteriore 8.000 km

Per il momento niente di tutto ciò(tocchiamo ferro),ma non sarà che avendo i cerchi da 16 risulta tutto più morbido ? 8)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: rumorosità sospensioni
MessaggioInviato: martedì 4 ottobre 2016, 14:11 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: domenica 23 maggio 2010, 21:33
Messaggi: 155
30.000 km ; rumorosità sospensioni aumentata notevolmente, specie (e forse esclusivamente) dalla sospensione anteriore destra : rumori sulle sconnessioni breve e ripetute;

riporto in officina l'auto anche dicendo (visto qui) di un riferimento guasto specifico segnalato dalla mazda (AMMORTIZZATORI ANTERIORI:Rif guasto R114A 2015 sono stati cambiati dei supporti con protezione per eliminare un po di rumorosità all'avantreno) ; in prova riscontrano la runorosità; lascio l'auto un giorno e mezzo e mi viene riconsegnata come anzi peggio di prima!!
non hanno sostituito alcun pezzo (il riferimento guasto/bollettino secondo loro non riguardava il numero di telaio della mia auto) ma hanno solo riserrato la bulloneria avantreno e smontato e rimontato i freni anteriori.

Ora la rumorosità è ancora più netta e si sente a volte anche solo girando sterzo da fermi o a bassissima velocitò, e anche sui dossi ; sempre nettissima avanti a destra.
(ma l'avranno provata prima di restituirla ??)

oggi (un pò scocciato !!) la riporto in concessionaria;
sul web ho visto che problemi proprio per rumorosità all'avantrento a destra erano segnalati e Mazda (non solo Italia col riferimento guasto sopra indicato ) aveva emesso da tempo del bollettini di servizio che riporto qui sotto;

altri di voi hanno problemi di rumorosità all'avantreno o comunque dalle sospensioni (che -in generale- mi sembrano essersi "irrigidite", rumorosità a parte)

2016 Mazda CX-3 Suspension TSBs
TSB Number:
02-010/16
NHTSA Number:
10078840
TSB Date:
April 5, 2016
Date Added to File:
August 23, 2016
Failing Component:
Suspension
Summary:
Some vehicles may exhibit a knocking / squeaking noise from the front shock absorber when driving on rough roads and/or when turning the steering wheel while the vehicle is stopped. The noise may be due to:upper front strut bearing (a) dam


2016 Mazda CX-3 Front Shock Absorber TSBs
TSB Number:
02-003/15
NHTSA Number:
10076642
TSB Date:
December 17, 2015
Date Added to File:
July 14, 2016
Failing Component:
Suspension:Front:Shock Absorber
Summary:
Summary to be provided on a future date.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: rumorosità sospensioni
MessaggioInviato: martedì 4 ottobre 2016, 15:05 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 16:00
Messaggi: 97
Comune e provincia: Oderzo Treviso
sospensioni rumorose no, ma un problema *forse* simile sì.
vediamo se riesco a spiegartelo bene.
in partenza, e solo quando parto, quindi a bassissima velocità (10/20 all'ora, per capirci), passando sulle imperfezioni dell'asfalto (piccole buche, tombini, ecc), sento come una vibrazione dalla parte anteriore destra, all'esterno dell'auto.
dura sì e no 2 o 3 secondi, poi più niente.
anche prendendo dei dossi a velocità allegra, quel particolare rumore non lo sento, mi capita solo quando parto piano piano.

ogni tanto sento anche l'ormai famoso toc toc alla bocchetta destra, ma questo è un rumore completamente diverso, e proviene dall'esterno dell'abitacolo.

ho già segnalato la cosa all'officina, fra un paio di settimane devo fare il tagliando dei 20000, spero riescano a risolvere.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: rumorosità sospensioni
MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2016, 17:07 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: domenica 23 maggio 2010, 21:33
Messaggi: 155
... avevo ripetutamente segnalato forte rumorosità all'avantreno a destra , segnalando anche che c'erano "bollettini" di servizio sul problema; dopo un intervento di "smontaggio e rimontaggio freni e zerraggio bulloneria avantreno" la cosa era peggiorata aggiungendosi rumorosità evidente a destra semplicemente sterzando , da fermo o a bassa velocità; e rumorosità sconnessioni aumentata;
finalmente officina e pezzi da cambiare all'avantreno; l'auto resta 5 giorni perchè hanno dovuto fare ulteriori interventi;
restituita .... rumorosità sulle sconnessioni "quasi" scomparsa ma resta ancora evidente e come prima la rumorosità sempre a destra quando si sterza;
bastava provarla prima di restituirla ; invece il classico "tutto a posto" e stavolta senza nemmeno darmi la scheda dell'intervento ;

non so ora se cambiare officina :@ :devil: :devil:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: rumorosità sospensioni
MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2016, 14:52 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 10:35
Messaggi: 10
Comune e provincia: Roma
Buongiorno a tutti gli utenti CX-3 e in particolare ad Ascordin . Premetto che sono nell'ambito auto e moto da circa 26 anni per passione e devo dire che l'unico marchio che mi ha dato filo da torcere come utente/cliente è stata la Rover a metà anni '90 e non vorrei ripercorrere con la Mazda la stessa strada. . Sono abbastanza competente e quando ho ritirato la CX-3 Exceed in un momento di tempo libero l'ho messa su un ponte notando un avantreno un pò povero anche se snello come lo definiscono i vari redazionali giornalistici (puntualmente strapagati per fare pubblicità e lancio sul mercato), ne più ne meno la fotocopia di un classico Mc Pherson . Per una categoria di vettura venduta come il non plus ultra dei cross-over, trovo questa tecnologia un pò datata. Proseguendo il discorso ho portato la vettura 4 volte in officina, tagliando + richiami (nessuno mi aveva avvisato) di cui 3 volte per lo stesso problema di Ascordin, tale e quale . Rumore sul disconnesso fastidioso che non ti da una sicurezza di guida , ho anche una Smart ultimo modello e davanti è meglio della CX-3.
Mi hanno fatto un intervento per una modifica alle sospensioni anteriori , 2 giorni andata bene e il problema si è riproposto peggio di prima. Ultimo intervento sostituzione degli ammortizzatori anteriori. Adesso si sente di meno ma c'è . Potrebbe contribuire il cerchio da 18" , mentre il rumore alla scatola dello sterzo non si sente più. Aspetto che passino le feste Natalizie , ho modo di collaudarla tutti i giorni . Inutile dire che la sterzata è ridicola , se ne sono resi conto in Mazda ? Eppure mi risulta che i giapponesi siano più meticolosi dei tedeschi. Per il resto è tutto a posto , il motore va , la comodità c'è , i controlli funzionano tutti anche se qualcuno l'ho disinserito perchè in città da solo stress. Una pecca è il navigatore che in opzione automatica non cambia la lettura da giorno a notte , in occasione degli interventi l'ho segnalato 3 volte ma il problema rimane. Mi sono armato di pazienza ma se scopro di nuovo il rumore e gli ammortizzatori non li hanno cambiati faccio causa a Mazda, ci sarebbero tutti i requisiti. A proposito se vi si accende senza motivo la spia motore potrebbe essere una bassa tensione che arriva ad un canale della centralina che gestisce la turbina . Ci vuole comunque un bel reset con la loro diagnosi. Loro dicono " può succedere" , nessun documento rilasciato per l'intervento. Buon Natale a tutti .


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2016, 23:34 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: domenica 23 maggio 2010, 21:33
Messaggi: 155
sapete niente di questo richiamo (tratto dal sito ufficiale del Ministero delle Infrastrutture)? la mia CX3 rientra tra i numeri di telaio segnalati ma np Mazda Italia nè il concessionario (a cui ripetutamente e senza risolvere mi sono rivolto segnalando rumorosità ammortizzatori e sterzo) mi ha mai detto niente

"costruttore: Mazda Motor Corporation
marca: Mazda
modello: Cx-3
Numero Veicoli: 25
Periodo di produzione: FEB 2015/DIC 2015
Descrizione Difetto: POSSIBILE IMPERFETTO COLLEGAMENTO AMMORTIZZATORI ANTERIORI/BARRA FUSI STERZO, E CONSEGUENTE PERDITA DI CONTROLLO DEL VEICOLO
Azioni correttive: SOSTITUZIONE DADI E BULLONI E CORRETTO SERRAGGIO
Riferimento 800062932
Note COD AF071A
Intervallo telai da: JMZDK***100235
Intervallo telai a: ....139428
il servizio fornisce informazioni su eventuali anomalie riconosciute dalle case costruttrici in base al D.D. 78/2000 "


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: rumorosità sospensioni
MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2016, 11:10 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 10:35
Messaggi: 10
Comune e provincia: Roma
La P & G di Roma mi ha sicuramente assistito ben, logicamente le marachelle di Mazda non le possono raccontare ma ora mi scopro avendo un figlio 28enne meccanico molto forte sulle vetture smart , Vw e Audi e in particolare sulle Scirocco provando la macchina del papà è stato più attento del solito e per lui sulla Exceed aveva già motivato i suoi dubbi sulle sospensioni ma magari più propenso al controllo del serraggio area avantreno e braccetti anteriori legati anche ai cerchi da 18" che amplificano tutto. Però una casa seria dovrebbe risolverlo questo problema, a volte sembra doi stare veramente su un carretto....


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: rumorosità sospensioni
MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2017, 0:42 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: domenica 23 maggio 2010, 21:33
Messaggi: 155
ho cambiato officina Mazda (da quasi un anno che vado avanti con rumorosità sull sconnesso all'avantreno con plurimi inutili interventi in officina) e ora le cose sembra si avviano a soluzione .... con un MA :
risolta la rumorosità che si manifestava girando lo sterzo ;
ridotta la rumorosita sospensioni anteriori sullo sconnesso;
ammortizzatore anteriore destro da sostituire MA auto con 38.000 km e molto consiigliabile se non obbligatorio sostiuire anche l'ammortizzatore anteriore sinistro; Mazda riconosce in garanzia solo il destro; e il sinistro (da cambiare perchè il destro difettoso) debbo pagarlo io (seppur con sconto gentilmente accordato dalla officina).
A me pare assurdo e sbagliato.
Ho scritto mail a Mazda vediamo che rispondono


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: rumorosità sospensioni
MessaggioInviato: venerdì 16 giugno 2017, 12:13 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: lunedì 24 ottobre 2016, 23:01
Messaggi: 212
Località: Siena
Comune e provincia: Acquapendente (VT)
Anche io girando a sinistra, soprattutto andando sui 15/30km orari e su fondi come sampietrini, sento un rumore tipo ferraglia provenire dal lato anteriore destro. Per ora l'assetto mi sembra ottimo ma per il rumore mi sembra il mio vecchio peugeot 206 quando aveva un braccetto rotto. L'ho portata a vedere in Mazda ma se non mi soddisfano le risposte la porto a controllare dal meccanico di fiducia....

_________________
Mazda CX-3 1.5d MT AWD Meteor Gray iActivsense


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati