Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tante rigenerazioni
MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2023, 21:07 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: giovedì 31 agosto 2023, 13:29
Messaggi: 1
Comune e provincia: Milano
Ciao a tutti,
con l'occasione di salutarvi chiedo un parere ai più esperti su quanto mi è successo, mi scuso in anticipo se sarà un argomento già affrontato :)

L'anno scorso in grande necessità ho colto l'occasione di comprare una Mazda CX3 1.5L SkyActive del 2018, di uso aziendale e ben tenuta, con circa 140 000 Km percorsi.
E' sempre andata perfettamente salvo il particolare che ogni 30Km percorsi circa, nel parcheggio mi rimaneva accesa per un pò la ventola di raffreddamento.
Sinceramente essendo estate non ci ho dato peso inizialmente, finché non mi è uscito l'avviso di livello dell'olio motore alto: a quel punto l'ho cambiato e ho cominciato a guidarla in modo da non far intasare il DPF sotto consiglio del meccanico, che mi ha mostrato sulla centralina le tracce delle rigenerazioni frequenti.

Nonostante questo sforzo le rigenerazioni sono continuate puntuali e da allora mi sono trovato praticamente a dover fare un cambio di olio ogni 3000 Km circa, perchè il gasolio lava di continuo quello presente.

Lo stesso meccanico mi ha adesso prospettato che potrebbe trattarsi di un iniettore rotto, che "pompa" anche quando non dovrebbe, ed in effetti leggendo quà e là sul web sembra proprio che sia un difetto caratteristico di questa serie.
Una prova di questo potrebbe essere anche il fatto che il sistema i-stop si disattiva in concomitanza delle rigenerazioni (sul computer di bordo nel monitoraggio consumi, si spegne l'iconcina del motore): da quel che ho capito uno dei fattori che determina lo spegnimento è anche il favorire l'alta temperatura dei gas di scarico evitando che si spenga il motore, quindi in zona rigenerazioni..


Qualcuno ha avuto una esperienza simile?
Nel caso fossero iniettori da sostituire, conviene liberarsi della macchina (e della spesa) visto anche il chilometraggio?

PS - nel caso qualcuno se lo stesse chiedendo, il venditore mi ha fatto notare che l'eventuale revisione degli iniettori non rientra tra le sue garanzie, quindi dovrei tirar fuori di tasca mia tutto. Dubito che non sapesse del problema visto la rumorosità della ventola e le tracce del problema in diagnostica!

Scusate la verbosità del messaggio e l'approssimazione, spero di essermi fatto capire.. grazie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Tante rigenerazioni
MessaggioInviato: venerdì 1 settembre 2023, 9:06 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 11:43
Messaggi: 6614
Località: Crema
Comune e provincia: CR
Ciao e benvenuto nel forum.
Di sicuro hai un problema a qualche iniettore oppure alla sua guarnizione (dato i chilometri percorsi).
viewtopic.php?f=187&t=26950

In merito alla spesa potresti farti fare un preventivo e poi decidere il da farsi.. dipende da quanto sei disposto a spendere. ;)

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Tante rigenerazioni
MessaggioInviato: giovedì 16 novembre 2023, 22:49 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: venerdì 2 giugno 2017, 7:48
Messaggi: 11
Comune e provincia: Aosta
ciao. sta succedendo anche a me questo problema.
come hai risolto?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Tante rigenerazioni
MessaggioInviato: venerdì 17 novembre 2023, 9:11 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 11:43
Messaggi: 6614
Località: Crema
Comune e provincia: CR
..chi lo sa non si è più connesso da quando ha scritto il messaggio..

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati