Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DPF Maledetto
MessaggioInviato: domenica 22 novembre 2020, 14:32 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: domenica 14 aprile 2019, 18:23
Messaggi: 4
Comune e provincia: Riccione (RN)
Ciao a tutti,
Mi chiamo Andrea e sono "nuovo", in realtà mi sono iscritto da un po' di tempo ma non ho mai interagito con il forum.

Scrivo perché vorrei condividere con voi la mia esperienza con Mazda CX-3 e magari raccogliere qualche parere da parte vostra se ne avrete.

Nell'aprile 2018 acquisto una CX-3, 1500 diesel, immatricolata nel 06/2017 con 16000 Km ancora in garanzia, praticamente l'auto che cercavo da quasi un'anno, nuova ad un prezzo giusto.

La macchina per i primi 5/6 mesi va che è una meraviglia fino a quando mi si accende la chiave inglese segnalando un livello dell'olio troppo alto e di recarmi in officina. I meccanici mi fanno un gran pippone dicendo che la macchina gira troppo poco e che almeno una volta al mese, quei 30/40 km in autostrada deve farli, non mi sento di dissentire con loro perchè effettivamente fino ad allora non avevo prestato molta attenzione a questa cosa e quindi pago i 180€ per il cambio dell'olio (non avevano manco il passamontagna quando mi presentarono il conto) e torno a casa.
Da li in poi inizio a prestare tantissima attenzione all'utilizzo della macchina, calcolando e pensando ogni tragitto prima di levarla dal garage.
Ad ogni modo, ogni volta che usavo la macchina notavo dei consumi davvero troppo alti.

Arriva il lock-down, durante in quale mi sono pure ammalato stando in ospedale, di conseguenza la macchina rimane ferma in garage per 3 mesi abbondanti. Finito il lock-down, dopo tutto quello che avevo passato decido di prendere la macchina e farmi un bel giro mi butto in autostrada e al 40° km di percorrenza, spia DPF lampeggiante.
Torno in officina e richiedo di fare un controllo, la risposta sempre la stessa "la macchina gira poco".
Decido di non ritirare la macchina e chiamare Mazda Italia, chiedendo supporto dato che la garanzia sarebbe scaduta da li a qualche mese. Dopo 2 settimane mi richiamano avvisandomi che ci sarebbero stati sostituiti tutti e 4 gli iniettori (fortunatamente in garanzia), perché non se ne erano accorti prima??

La macchina fortunatamente sembrava essere rinata, una settimana dopo la usai per fare le vacanze estive e girare nel nord del Friuli - Austria e Slovenia (1300 km in una sola settimana), percorrendo svariati km fino ad ottobre (sono appassionato di trekking e nei weekend solitamente prendo e parto facendo 200/300km per raggiungere i sentieri). In ottobre, durante una di queste uscite a 150 km da casa, nuovamente spia DPF lampeggiante.
Fortunatamente la macchina riesce a portarmi a casa percorrendo circa 300km in tutto con consumi molto elevati. Il giorno dopo per recarmi in officina Mazda l'auto mi va in protezione, a fatica riesco ad arrivare e dopo 2 settimane mi richiama il capo officina dicendomi "la macchina gira poco", inutile discutere, mostrare i Km segnati nell'app dell' assicurazione, il verdetto era deciso! ;)

Fortunatamente anche questa volta, essendo scaduta la garanzia, per questa super diagnosi non pago nulla.

Torno a casa, parcheggio l'auto in garage senza MAI usarla, e dopo due settimane, il sabato prima del nuovo lockdown, decido di approfittarne e farmi l'ultima sgambata, quindi prendo la macchina e parto. Noto in primis che la macchina mi stava bevendo gasolio come un cammello, arrivato al 110° km di percorrenza di nuovo la spia DPF lampeggiante.
Anche sta volta, con il cuore in gola sono riuscito a tornare a casa senza problemi.
Per un totale di 210Km (di cui 100/100 in autostrada percorsa ai 120/130) e il resto superstrada ai 90Km/h, la macchina si è ciucciata circa 30€ di gasolio (è normale?).

Ora mi ritrovo di nuovo con la macchina ai box. Questa volta ho preso appuntamento presso un'altra officina autorizzata, questa volta a 24Km da casa mia, perché è ovvio che i soliti da cui andavo, non c'hanno capito una cippa e per di più so già la loro risposta :D
Spero siano più competenti, soprattutto avviserò di nuovo Mazda Italia e chiederò di aiutarmi a risolvere la situazione.
Va da se che questa sarà la mia prima ed ultima esperienza con Mazda, peccato perché le macchine sono spettacolari, ma il loro approccio alla risoluzione dei problemi (o per lo meno quello di chi la rappresenta nelle varie aree) è veramente ridicolo e da dilettanti.

P.S: Vi terrò aggiornati :)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: DPF Maledetto
MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 13:03 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 2 marzo 2017, 0:11
Messaggi: 61
Comune e provincia: Roma
Ciao, come si è evoluta la situazione?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: DPF Maledetto
MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 13:14 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: domenica 14 aprile 2019, 18:23
Messaggi: 4
Comune e provincia: Riccione (RN)
Ciao,
Alla fine ho portato la macchina da Arauto a Pesaro a cui voglio fare i complimenti per la professionalità, e hanno constatato che la macchina aveva effettivamente diversi problemi.
Hanno fatto la pulizia di tutto il sistema di iniezione, sostituzione degli iniettori, taratura e aggiornamento della centralina, tutto in garanzia.
Ho dovuto firmare una liberatoria dove rinunciavo a qualsiasi diritto nel caso il problema si ripresentasse ma se così fosse la macchina la porto immediatamente in concessionaria per darla in permuta.

Ora la macchina sembra andare molto meglio, consumi drasticamente ridotti. Purtroppo vista la situazione non ho più avuto modo di provarla sulle lunghe distanze però già la sento diversa, prima era in continua rigenerazione.

Detto questo voglio consigliare a chiunque stia nella provincia di Rimini di non perdere tempo con le officine autorizzate che sono in zona (non faccio nomi perché non voglio rischiare di incappare in qualche problema) e di farsi qualche km in più per andare a Pesaro... Molto più umani e professionali.

Appena torneremo zona gialla ho necessità di fare dei giri in regione quindi avrò modo di testarla a dovere e magari vi aggiornerò! :)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: DPF Maledetto
MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 13:22 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 2 marzo 2017, 0:11
Messaggi: 61
Comune e provincia: Roma
Ottimo, grazie!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: DPF Maledetto
MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 18:34 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: sabato 14 marzo 2020, 7:20
Messaggi: 18
Comune e provincia: Casale Monferrato Alessandria
Ciao..
Guarda che noi in ditta, abbiamo una Giulietta 1600 Td e dopo aver passato il Lok down primaverile ferma sotto il capannone, abbiamo riscontrato i tuoi stessi problemi.
Da allora ha cominciato ad andare davvero male, ma anche quando era in servizio tutti i giorni, se ci facevi un po di città tra fermate e ripartenze, il pdf si intasata spesso e volentieri.
Ma dopo una cinghiale in autostrada si sbrogliare da solo.
Il dubbio che ci e venuto, e che a marzo avevamo fatto gasolio in un distributore in autostrada a26 dove non ci eravamo mai riforniti , poi e stata ferma tre mesi e guarda caso i problemi sono iniziati da li.
E stata in officina 4 o 5 volte da giugno e non ci hanno mai risolto un tubo. L'avaria motore di tanto in tanto si accende sempre, a volte anche dopo tirate di 200 km in autostrada.
Paolo.

_________________

CX3, 2L benzina , Awd, Isense,CarPlay, Leather, Bose, Deep Blue.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: DPF Maledetto
MessaggioInviato: venerdì 29 luglio 2022, 20:50 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: domenica 12 febbraio 2017, 22:56
Messaggi: 3
Comune e provincia: cerreto guidi
Firenze
Buonasera, io e’ da quando l’ho comprata che combatto con l’aumento dell’olio,cambiati due volte gli iniettori in garanzia e cambiate tre concessionarie. Il problema sussiste e non è risolvibile. È una macchina purtroppo progettata per fare autostrada, e questi fenomeni di giapponesi non sono riusciti e non vogliono risolvere il problema. Ma anche io mai più Mazda


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: DPF Maledetto
MessaggioInviato: lunedì 1 agosto 2022, 18:15 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 2 marzo 2017, 0:11
Messaggi: 61
Comune e provincia: Roma
Ogni quanti km rigenera? Io ho "risolto" il problema delle rigenerazioni frequenti (che dovrebbe aumentare il livello dell'olio) con gli additivi dpf


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: DPF Maledetto
MessaggioInviato: lunedì 1 agosto 2022, 20:41 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: domenica 11 ottobre 2020, 20:26
Messaggi: 6
Comune e provincia: sant'ambrogio valpolicella (Vr)
Mi puoi dire quali hai usato...grazie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: DPF Maledetto
MessaggioInviato: lunedì 1 agosto 2022, 20:51 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: domenica 12 febbraio 2017, 22:56
Messaggi: 3
Comune e provincia: cerreto guidi
Firenze
Ogni 200/250 km. Ogni quanto metti gli additivi?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: DPF Maledetto
MessaggioInviato: martedì 2 agosto 2022, 8:40 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 2 marzo 2017, 0:11
Messaggi: 61
Comune e provincia: Roma
Circa ogni 5000km. Però, nel mio caso, rigeneravo ogni 100km. Con gli additivi sono tornato sui 250. Non so se ho risolto il problema dell'olio, ormai uso l'auto davvero poco. Con le rigenerazioni frequenti, però, mi sembrava che salisse più in fretta. Assurdo comunque


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati